UNUCI, Associazioni d'Arma e uso uniforme in congedo

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: UNUCI, Associazioni d'Arma e uso uniforme in congedo

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 agosto 2013, 10:08

Luca Bracco ha scritto:Fabio il report CRI 2012 dice che sono stati impiegati in varie attività circa 3000 militari (vado a memoria ma è pubblicato sul sito).

mi sembrano pochini inoltre mi lusinga territorialmente ma mi rammarica a livello nazionale che siano così pochi ..potessi pubblicare non tanto il nr. esatto ma abbastanza circostanziato e veritiero delle attività in AAFFAA del mio ex naapro [yikes.gif] ..esclusi corsi e formazione propria e per conto terzi....

inoltre non capisco se i circa 3000 sono nominativi diversi .....
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 11:32

Bisogna fare una distinzione tra il numero di arruolati, che è il dato spero corretto riportato nel sito della CRI, e quello di coloro che, secondo una vecchia indagine svolta nell'era Scelli, si sono dichiarati disponiili all'impiego operativo escludendo chie era gia in servizio continuativo a vario titolo.

Se i numeri fossero quelli detti da Bracco come si giustificherbbe la presena di oltre 1.300 persone in servizio continuativo, tra tempo indeterminato e tempo determinato, nei CdM e neil'Ispettorato a Roma?

Allora la previsione della 178/12- quella dei 300 in servizio continuativo - apparirebbe assolutamente giustificata se non, addirittura, sovradimensionata.
gnr56

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 11:44

Immagine

Nell'immagine, alcune delle uniforme storiche del CM CRI.

A DX, se sostituite il colore blu dei pantaloni ad un rosso, come dobbiamo vestirci oggi.
gnr56

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 12:07

Come eravamo...

Immagine

una ricca raccolta iconografica può essere rintracciata a questo link http://www.lombardiabeniculturali.it/ricerca/?q=corpo+militare+cri
gnr56

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 12:34

Il bersaglio da schiena.

Immagine

Certo SMD non poteva essere contenta di fronte a certe alzate d'ingegno.

Luca sarebbe contento: in T.O. un'ottimo modo per prendere la mira. Ve lo immaginate in Iraq o in Afghanistan un soccorritore conciato in questo modo?
gnr56

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 agosto 2013, 12:59

Corpo Militare Volontario ! novità ? snellimento ? facilitazioni ? miglioramenti funzionali e burocratici ?
Volontariato e lavoro possono coesistere in determinate occasioni,vedasi eccezionalità il resto può essere considerato prestatore d'opera gratuita, non Volontariato,io tuttora intendo il Volontariato come supporto,sussidio, implementazione temporanea non certo sistematico utilizzo di risorse umane gratuite e sono stato buono e morigerato nei termini.
........
gnr56 ha scritto:Certo SMD non poteva essere contenta di fronte a certe alzate d'ingegno.

saltino fuori i nomi degli attuatori e di coloro che hanno detto niet ..la voce ha girato per molto tempo avevano avuto tutto il tempo per ragionare sulla fattibilità...adesso come la mettiamo ? figuriamoci un domani con la commistione stellette tuta rossa
credo che gli eventi debbano essere di insegnamento..vedasi un mio post precedente.
chi di dovere e competenza studi una soluzione,quella adottata prima a quanto pare non era delle migliori.

sono disponibile gratuitamente ad impegnarmi a collaborare ad una ricerca risolutiva.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 14 agosto 2013, 14:30

fabione66 si fa decisamente fatica a starle dietro... Sinceramente non capisco tutto il suo livore visto che è fuori dalla CRIMIL.
gnr56, ho letto tutti i libri dei quali lei fa riferimento e li ho letti con attenzione e annotando i punti più importanti. Ciò che emerge è diverso dalle sue convinzioni, me ne dispiace.
Un conto è ricevere un addestramento all'uso delle armi nel caso in cui ci fosse la necessità di usarle in T.O., decisamente altra storia è vedere personale CRIMIL impegnato nelle attività di competizione di tiro ai TSN oppure, peggio, all'estero intento ad acquisire Brevetti Militari di Toratore Scelto di FF.AA. della NATO. Brevetti poi sfoggiato in Patria anche sull'uniforme...
Pochi anni fa nutrirono non poche perplessità due Caporali del Corpo intenti in Germania ad acquisire il Brevetto Us Army di uso delle Granate... lascio a lei ogni considerazione del caso...

Per quanto riguarda il fregio da Commissario in CRIMIL causa mancanza di una vera norma, noto che ognuno si arrangia come può (al pari di altri non secondari dettagli). Con il risultato che difficilmente si riesce a trovare due militari vestiti in maniera uniforme.
La cosa si risolverebbe facilmente con la creazione di una tuta OP sulla falsariga di quella rossa, con i loghi Cri ben visibili, a tonalità verde oliva e stellette, gradi, ecc. Nulla di inventato, già in uso presso alcuni Reparti.
Freccia16

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 14 agosto 2013, 14:33

Freccia16 ha scritto: causa mancanza di una vera norma

Una pubblicazione ufficiale dell'ispettorato nazionale non è sufficiente?
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 14 agosto 2013, 14:53

Sig. Luca, potrebbe inviarmela privatamente?
Al Centro di Mobilitazione al quale faccio riferimento la regola è quella di seguire il Regolamento Uniformi dell'Esercito, in quanto è assente un Regolamento del Corpo. Uno dei risultati è che si usa solo il fregio da Commissario con bottone blu.
Di recente difatti hanno obbligato tutti ad utilizzare i gradi con il tubolare a tinta unica verde oliva, come da nuova disposizione EI. Invece altre FF.AA. utilizzano gradi a fondo mimetico.
Freccia16

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 15:12

Freccia16 ha scritto:gnr56, ho letto tutti i libri dei quali lei fa riferimento e li ho letti con attenzione e annotando i punti più importanti. Ciò che emerge è diverso dalle sue convinzioni, me ne dispiace.

Se lei li ha letti, citi i passaggi che hanno reso possibile e le ragioni della trasformazione da organismo indipendente a strumento umanitario asservito al potere pubblico.

peggio, all'estero intento ad acquisire Brevetti Militari di Toratore Scelto di FF.AA. della NATO. Brevetti poi sfoggiato in Patria anche sull'uniforme...
Pochi anni fa nutrirono non poche perplessità due Caporali del Corpo intenti in Germania ad acquisire il Brevetto Us Army di uso delle Granate... lascio a lei ogni considerazione del caso

Brevetto di tiratore scelto? Ma è sicuro? Mi dicono i ben informati colleghi di unuci che non risultano esistere conferibili a personale in congedo e la prova di granata viene svolta con simulacri, tipo palla, che va lanciata ad una certa distanza entro spazi confinati. Un esercizio simile al getto del peso. SE questo le sembra offensivo, a me sembra una semplice abilità fisica. Boh...
Ultima modifica di gnr56 il mercoledì 14 agosto 2013, 21:58, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 15:17

Freccia16 ha scritto:La cosa si risolverebbe facilmente con la creazione di una tuta OP sulla falsariga di quella rossa, con i loghi Cri ben visibili, a tonalità verde oliva e stellette, gradi, ecc. Nulla di inventato, già in uso presso alcuni Reparti.

Tipo questa immagine comparsa su un'altro forum dedicato agli argomenti militari?

Immagine
gnr56

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 14 agosto 2013, 15:23

Freccia16 ha scritto:fabione66 si fa decisamente fatica a starle dietro... Sinceramente non capisco tutto il suo livore visto che è fuori dalla CRIMIL.
gnr56, ho letto tutti i libri dei quali lei fa riferimento e li ho letti con attenzione e annotando i punti più importanti. Ciò che emerge è diverso dalle sue convinzioni, me ne dispiace.
Un conto è ricevere un addestramento all'uso delle armi nel caso in cui ci fosse la necessità di usarle in T.O., decisamente altra storia è vedere personale CRIMIL impegnato nelle attività di competizione di tiro ai TSN oppure, peggio, all'estero intento ad acquisire Brevetti Militari di Toratore Scelto di FF.AA. della NATO. Brevetti poi sfoggiato in Patria anche sull'uniforme...
Pochi anni fa nutrirono non poche perplessità due Caporali del Corpo intenti in Germania ad acquisire il Brevetto Us Army di uso delle Granate... lascio a lei ogni considerazione del caso...

Per quanto riguarda il fregio da Commissario in CRIMIL causa mancanza di una vera norma, noto che ognuno si arrangia come può (al pari di altri non secondari dettagli). Con il risultato che difficilmente si riesce a trovare due militari vestiti in maniera uniforme.
La cosa si risolverebbe facilmente con la creazione di una tuta OP sulla falsariga di quella rossa, con i loghi Cri ben visibili, a tonalità verde oliva e stellette, gradi, ecc. Nulla di inventato, già in uso presso alcuni Reparti.

Straquoto... era esattamente ciò che ho provato a far comprendere nei miei precedenti interventi, sempre fatto salvo che nessuno ce l'ha con il C.M., che lo voglia azzerare o che non ne riconosca la storia, le peculiarità, la professionalità ecc.
Certe cose non è che non si possano fare perchè e vietato... non si possono fare semplicemente perchè non è opportuno per degli appartenenti ad un Ente che non è una F.A. come le altre... è una cosa differente... e non si può far finta del contrario (mò... tralasciando il bersaglio da schiena... tanto per dirne una... non si può adottare come ho sentito a volte... una versione a bassa visibilità del bracciale sanitario internazionale, così come dell'ex pomodoro e delle altre insegne... è semplicemente ridicolo... fuori dal mondo e da qualsiasi regola).
Non volete indossare, per motivi anche in parte condivisibili, laddove legati ad operazioni in T.O. la divisa rossa... ok... adoottatene una versione simile, ovviamente senza catarifrangenti, magari color verde oliva, con le stellette e tutto il resto... ma non andate ancora in giro a spacciare la frottola che la divisa dell'E.I. ed una generica uniforme """di foggia militare""" debbano coincidere per forza.
Ad ultimo, l'addestramento necessario all'immissione in T.O., viene somministrato dal Corpo, secondo quanto previsto dalle CC.G., in tema di uso dell'armamento a scopi di autodifesa.
Cordialità
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 14 agosto 2013, 17:31

Freccia16 ha scritto:fabione66 si fa decisamente fatica a starle dietro... Sinceramente non capisco tutto il suo livore visto che è fuori dalla CRIMIL.

Livore ? dove rileva il livore ? magari qualche critica ben giustificata direi,hanno preso provvedimenti inapplicabili (spiacente è così) non ho esposto io al pubblico il CM con quelle uniformi se permette ma i vertici ed i loro collaboratori o adesso si scopre che era tutta una bufala uno scherzo di pessimo gusto ?
rilegga cortesemente con maggiore attenzione,
ovvio che non mi comprende è evidente e confermata dai suoi interventi ma la responsabilità è solo Sua !

aggiungo...mi sovviene un dubbio nel caso il CRIMIL fornisse di sua sponte come da regolamento dovrebbe essere una uniforme per servizi in AFFAA...quale sarebbe ? così risolviiamo il problema alla fonte...gira e rigira...
Fabio
fabione 66

Messaggioda Delehaye » mercoledì 14 agosto 2013, 19:22

Luca Bracco ha scritto:
gnr56 ha scritto:Per il fregio da tesa è ripristinato quello usato sino al 1997, in alcuni centri di mobilitazione viene usato anche per il fregio da basco mentre in altri viene usato quello con il bottone blu di commissariato.

Io ho un CD dato ai responsabili NAAPRO nel 2007 (e poi da quelli girato ai vari volontari) in cui la "guida pratico esplicativa dell'uniforme del corpo" edita dall'Ispettorato Nazionale, nello spiegare con tanto di figurini tutte le varie uniformi ed i vari fregi mostra quale fregio per il berretto rigido e per il basco degli ufficiali commissari SOLO ed unicamente quello con la croce rossa.

questo?
Ispettorato Nazionale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, "Disposizioni vigenti sull'uso dell'Uniforme per il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana", Roma, 2007
scaricbile da qui: http://www.crisaronno.it/img/uploaded/f ... ecmcri.pdf e http://www.crisaronno.it/img/uploaded/f ... ecmcri.pdf
Ultima modifica di Delehaye il giovedì 15 agosto 2013, 0:28, modificato 2 volte in totale.
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda gnr56 » mercoledì 14 agosto 2013, 21:48

Forse si riferisce a questo documento http://www.massimofranzin.it/pdf/uniformecmcri.pdf. Io non l'ho mai visto presentato in maniera ufficiale.

I gradi dei sottufficiali non sono mai stati quelli del documento anche se adottati (irregolarmente) e divenuti oggi causa di contenzioso.

Il colore della mostrina dei commissari è sbagliato: non e viola, ma blu scuro.

Alla luce degli attuali cambiamenti, vi sono alcune variazioni come il distintivo da braccio cambiato con l'araldico ed è abolito lo stratch pettorale bianco.
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia