Le medaglie del 2 giugno

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie del 2 giugno

Messaggioda pietro.i » martedì 9 marzo 2010, 19:04

Dragonfreefly ha scritto:
Lord Acton ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:Brevetto Italiano militare (CEPAR ex SMIPAR) o paramilitare (ANPdI)? E' importante!!

Egr. Lord Acton, premesso che l'argomento è stato abbondantemente trattato in altro topic,
mi permetto di deludarla in ordine ai dubbi da lei proposti:
il brevetto di paracadutismo militare italiano viene conseguito al termine di 5 lanci con contenitore C, da vettore militare, con D.L. italiano dai seguenti reparti:
- militari in servizio presso le aviotruppe (tutti i reparti della Folgore);
- Militari del 1° RGT CC PAR TUSCANIA;
- Gruppo Operativo Incursori del COMSUBIN;
- 17° Stormo Incursori dell'Aeronautica Militare;
Possono conseguire il suddetto brevetto i militari stranieri in cooperazione addestrativa con la Folgore.

L'abilitazione al lancio con il paracadute è una cosa diversa:
- non implica lo svolgimento di 5 lanci in quanto previsti solo 3;
- non implica l'utilizzo del contenitore C;
- non implica l'utilizzo necessario di un vettore militare;
- é però necessaria la presenza ed il controllo di D.L. militare nel ruolo minimo di sottufficiale;
- è comunque attività aviolancistica ma organizzata da associazione d'Arma regolarmente riconosciuta e sotto il patrocino del Ministero della Difesa;
- può essere svolta da militari della Armi varie in servizio o in congedo, da civili e da appartenenti alle FF.PP.

I vari brevetti conseguiti dagli appartenenti all'ANPdI, per ovvi motivi vengono conseguiti presso la CEPAR, in quanto unico centro di addestramento per le aviotruppe ma la loro valensa e utilizzabilità è limitata alle attività promosse e dirette dalla stessa ANPdI, NON SONO PERTANTO TRASCRIVIBILI E/O INDOSSABILI dai militari estranei ai reparti delle aviotruppe.

Brevetti stranieri di paracadutismo:

sono riconosciuti, trascrivibili e indossabili nel massimo di due oltre a quello italiano solo se:
- conseguito da appartenenti ai suddetti reparti aviotrasportati in ambito addestrativo con truppe estere, all'estero o in territorio nazionale, con materiale e D.L. estero;
- conseguiti da militari delle aviotruppe in "servizio" o "fuori corpo", in attività organizzate dall'ANPdI, con materiale, vettore e D.L. estero;
- i militari delle armi varie o civili (P.S. o Pol. Pen.) che conseguono i brevetti esteri lo possono fare a loro rischio e pericolo e liberi dal servizio, dandone preventivamente notizia al Comando di Corpo in quanto sono attività che rappresentano cmq l'identità nazionale. Viene da se che il brevetto non è trascrivibile nè indossabile.
La G. di F. tempo ne fa autorizzava la trascrizione matricolare dei brevetti, so che poi ha interrotto questa prassi ponendo delle rigide limitazioni.

La normativa di riferimento è la circolare 1423 art. 4 dell ISPEFAC ex ESPEARMI, (se non erro) la quale sancisce chiaramente che ai soli militari delle aviotruppe, ovvero quelli in possesso del brevetto militare italiano, in servizio o fuori corpo è concesso la trascrizione e il porto dei brevetti esteri nelle modalità sopra citate.
Il conseguimento non è comunque limitato alle restanti categorie.

Per quanto attiene il brevetto U.S.A., caro Lord Acton devo dire che spesso il suo conseguimento si risolve spesso e volentieri con un solo lancio, con materiale U.S.A. (MC1) e D.L. americano. Ringrazio il cielo che l'Italia sta utilizzando materiale USA e non più il CMP 55 o l'IRVING 80. (42 lanci con il tondo mi sono bastati e mi hanno lasciato il segno).
Saluti cordiali

E' possibile visionare la citata normativa di riferimento?
Saluti
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 9 marzo 2010, 20:44

Al momento non ne sono in possesso, [sorry.gif]
però nel giro di qualche giorno forse potrei reperirla o comunque
dare conferma della norma.
In ogni caso a cagione dell'errato indirizzo normativo, il senso è quello
da me citato, per filo e per segno.
Cordiali Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 9 marzo 2010, 21:18

Lord Acton ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:ma la loro valensa e utilizzabilità è limitata alle attività promosse e dirette dalla stessa ANPdI, NON SONO PERTANTO TRASCRIVIBILI E/O INDOSSABILI dai militari estranei ai reparti delle aviotruppe.

A dir la verità conosco molte persone che portano il brevetto D.L. senza essere dei reparti delle aviotruppe e anche un paio che portano il nastrino di istruttore e istruttore TCL

Dragonfreefly ha scritto:Per quanto attiene il brevetto U.S.A., caro Lord Acton devo dire che spesso il suo conseguimento si risolve spesso e volentieri con un solo lancio, con materiale U.S.A. (MC1) e D.L. americano. Ringrazio il cielo che l'Italia sta utilizzando materiale USA e non più il CMP 55 o l'IRVING 80. (42 lanci con il tondo mi sono bastati e mi hanno lasciato il segno).

So bene che il brevetto U.S.A., per alcuni anni, si è risolto in un unico lancio con D.L. americano, per un periodo si è conseguito anche a Pontecagnano, ma ora è diventato molto più difficile conseguirlo in tale maniera.
Però le posso assicurare, per esperienza diretta, che alcune persone portano il brevetto U.S.A. per aver frequentato il corso "Pathfinder", averne superato le selettive prove, che immagino conosca, e al termine aver ricevuto, oltre al diploma, questo distintivo insieme con quello della fiaccola alata.

Lord Acton

Confermo caro Lord Acton, anche se il conseguimento del brevetto americano
non necessariamente è legato al corso Pathfinder. Ho trovato un sito interessante che spiega in dettaglio
tutte le attività connesse... http://www.army.mil/info/organization/benning/
Per quanto riguarda il brevetto bordato di rosso da D.L. confermo che si consegue solo in aviotruppe e il militare
lo mantiene anche quando esce da quei reparti.
Ho un amico che ha fatto 20 anni al Tuscania e ha tutti i brevetti e missioni del mondo e li ha mantenuti anche uscendo
dal RGT. Escludo assolutamente che esista o si possa portare il brevetto bordato di rosso senza stella...NON ESISTE ASSOLUTAMENTE...MEGA SUPER FARLOCCATA!! IDEM PER NASTRINO DA ISTRUTTORE TCL...BISOGNA PROVENIRE DA REPARTI AVIOTRASPORTATI!!
Saluti
Dragonfreefly

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 marzo 2010, 22:07

Dragonfreefly ha scritto:anche se il conseguimento del brevetto americano non necessariamente è legato al corso Pathfinder.

Certo... ma il corso Pathfinder prevede anche il conseguimento del brevetto U.S.A., per chi non lo ha acquisito in precedenza, dato che comporta vari lanci, tutti con contenitori, anche notturni e uno con rientro a piedi, entro un tempo determinato, da circa 15 Km. su terreno con continua interdizione.

I brevetti da D.L. che ho visto erano sempre con la stella, ma indossati da ufficiali e sottufficiali di corpi non di aviotruppe.

I distintivi di istruttore erano di due ufficiali, uno dei carabinieri e uno, mi sembra, dei bersaglieri.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Dragonfreefly » mercoledì 10 marzo 2010, 0:55

Come ho sopra anzidetto,
sono specializzazione che si conseguono nei reparti di aviotruppe,
signidica che l'ufficiale dei CC avrà prestato servizio al 1° RGT CC Tuscania,
transitando in altro reparto non perde il corso e la possibilità di fregiarsi del brevetto o del nastrino.
Penso dhe sia la stessa cosa di uno della G di F che ha la specializzazione Baschi Verdi e dopo
tot periodo transita alla Tributaria.
Saluti
Dragonfreefly

Messaggioda Volpegrigia72 » mercoledì 10 marzo 2010, 10:51

Dragonfreefly ha scritto:Penso dhe sia la stessa cosa di uno della G di F che ha la specializzazione Baschi Verdi e dopo
tot periodo transita alla Tributaria.

Confermo. Il distintivo A.T.P.I. viene mantenuto dal militare titolare anche dopo lo scadere dell'età limite prevista per il mantenimento della specializzazione oppure per trasferimento ad altro reparto, assumendo, in tal modo, la forma di "distintivo tradizionale".
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda fede » mercoledì 10 marzo 2010, 15:29

Nel caso del Colonnello spero si tratti di Stato di Servizio, il foglio matricolare è proprio della truppa e dei sott.li, lo stato di servizio degli Ufficiali.

Solo per dovere di cronaca e con la massima educazione, vorrei far presente che attualmente almeno per l'Esercito Italiano tutti i militari dal volontario in ferma prefissata in su hanno lo stato di servizio.

federico
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 marzo 2010, 15:38

Ai miei tempi (oltre 10 anni fa) gli ufficiali avevano lo stato di servizio e gli altri il foglio matricolare... nelle more le cose possono essere cambiate, ma per far le ricerche negli archivi di stato queste distinzioni mi sa che sono ancora ampiamente valide.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fede » mercoledì 10 marzo 2010, 15:42

Sicuramente è un cambiamento recente, infatti in gergo nel linguaggio di caserma o sui moduli per richiedere copie ai centri documentali si parla ancora di foglio matricolare, era solo per una precisazione.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 10 marzo 2010, 16:29

fede ha scritto:Sicuramente è un cambiamento recente, infatti in gergo nel linguaggio di caserma o sui moduli per richiedere copie ai centri documentali si parla ancora di foglio matricolare, era solo per una precisazione.

Il mese scorso ho richiesto un estratto del foglio matricolare ........... spero non mi rimproverino dell'errata denominazione ............. ma al Comando non è ancora pervenuto nulla !!!

Comunque grazie al sig. fede per l'informazione. [thumb_yello.gif]
giubileum73

Messaggioda fede » mercoledì 10 marzo 2010, 16:59

credo che nn si stratti di nuova denominazione, semplicemente dell'utilizzo dello stato di servizio anche per i volontari. Credo che chi sia stato incorporato precedentemente e si trovi ancora in servizio continui ad avere il foglio matricolare(ovviamente per il personale per il quale era previsto) e lo stesso per chi ha prestato servizio in precedenza.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda dickWinters » domenica 13 giugno 2010, 22:39

beh, visto che qui si parla di uomini che sfoggiano file e file di medaglie e distintivi oso aggiungere, solo per conoscenza e curiosità, le foto di questo luogotenente dell'esercito che, a mio parere, negli ultimi decenni si è tenuto abbastanza impegnato.... [yikes.gif] ....a voi i commenti a riguardo!!!!!!!!!

Immagine
dickWinters

Messaggioda Carlo 84 » domenica 13 giugno 2010, 22:54

Credo sia il medagliere più pesante d'Italia...
Carlo 84

Messaggioda dickWinters » domenica 13 giugno 2010, 22:57

Carlo 84 ha scritto:Credo sia il medagliere più pesante d'Italia...

mah guarda, ti dirò caro Carlo 84....che se lo meritassi, come sicuramente lo merita il sottufficiale in questione, non mi dispiacerebbe sfoggiarlo nonostante il suo considerevole peso e la fatica richiesta per tenere la schiena diritta!?
dickWinters

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 13 giugno 2010, 23:01

Caspita, un sottufficiale Cavaliere di Grazia Magistrale dello SMOM...un pò troppo, non trovate???
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia