Immagini di divise, ornamenti ecc.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda equites » martedì 26 agosto 2008, 0:29

Cari colleghi forumisti,

in molte discussioni si è parlato delle divise degli ordini cavallereschi, sia estinti che ancora attivi, di quanto siano interessanti sia da un punto di vista storico e faleristico che da uno più squisitamente estetico e di come molti di noi (me compreso) vorrebbero poterle indossare con maggiore frequenza.
Purtroppo però, proprio per le moderne consuetudini che in tanti abbiamo stigmatizzato, non tutti hanno avuto l'opportunità di vedere con i propri occhi la divisa di un ordine cavalleresco, così ho pensato che potrebbe essere utile raccogliere delle fotografie, delle immagini reali di divise ed accessori, sperando che, come accaduto per i collari le placche ecc., si possa costruire un nuovo, importante "archivio"!

Comincio con l'unico ordine Sovrano:

Immagine

La didascalia recita: Raduno Mariano Dei Cavalieri di Malta - Roma MCMLIV
Foto Magis - Studio Agenzia Fotografica
Roma-Via Fezzan 51

Credo sia importante citare anche il fotografo o l'agenzia, perchè, soprattutto per grandi città come Roma o Milano, questi dati potrebbero tornare utili a quanti di noi intendano fare delle specifiche ricerche .
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Immagini di divise, ornamenti ecc.

Messaggioda equites » venerdì 29 agosto 2008, 16:41

Insomma, nessuno di voi ha immagini, fotografie, diapositive ecc. di membri di ordini cavallereschi in divisa? :shock: :cry:
equites

Messaggioda andvent » domenica 31 agosto 2008, 21:15

Purtroppo le Uniche immagini di contemporanei in divisa le ho viste in giro per i salotti...... sono ritratti a olio dei Cavalieri di Malta che celebrano così la propria affiliazione all'Ordine....

Le immagini dei componenti inglesi dell'Ordine di San Gregorio Magno le ho proposte quando abbiamo parlato di quell'ordine........

alre sono sotto i siti dell'Ordine Costantiniano....(entrambi i Rami)

:roll: :roll:

certo mi piacerebbe vederne di più recentie fresche.... :wink:
andrea
andvent

Messaggioda equites » lunedì 1 settembre 2008, 19:10

andvent ha scritto:certo mi piacerebbe vederne di più recentie fresche.... :wink:

Già.....

Eppure sono convinto che tra i frequentatori del Forum ci deve essere qualcuno in possesso di fotografie più recenti di cavalierei di Malta, del Santo Sepolcro (per citare i più famosi) o di altri ordini stranieri.... :roll:
equites

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 settembre 2008, 20:00

Immagine
Immagine
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda equites » martedì 2 settembre 2008, 16:08

Grazie!

Credo proprio che sia la prima volta che vedo una uniforme con mantellina in foto e non disegnata. Posso chiedere chi è il personaggio raffigurato nel ritratto?
equites

Messaggioda Lord Acton » martedì 2 settembre 2008, 16:25

equites ha scritto:Posso chiedere chi è il personaggio raffigurato nel ritratto?

Credo che sia il conte Bogdan von Hutten-Czapski, presidente dell'Associazione Polacca negli anni '30.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 2 settembre 2008, 17:01

Esatto...

Ma in ordne alle uniformi degli OOCC esisteva già una discussione... ampiamente corredatta di immagini... basta ricercarla e ridarle vita...
nicolad72

Messaggioda equites » venerdì 5 settembre 2008, 14:50

nicolad72 ha scritto:Esatto...

Ma in ordne alle uniformi degli OOCC esisteva già una discussione... ampiamente corredatta di immagini... basta ricercarla e ridarle vita...

E' vero, ma io volevo sollecitare gli iscritti a mostrare delel fotografie, non dei disegni.
Vorrei insomma cercare di mostrare (e di osservare) una divisa cavalleresca in un ambito normale, indossata da un cavaliere, sia per soddisfare il nostro spirito di appassionati, sia per stimolare (in chi lo possiede) l'uso di un "abito" per il quale tutti noi, in un'altra discussione, abbiamo espresso il desiderio di una forte rivalutazione.
equites

Messaggioda nicolad72 » venerdì 5 settembre 2008, 17:23

equites ha scritto:E' vero, ma io volevo sollecitare gli iscritti a mostrare delel fotografie, non dei disegni.
Vorrei insomma cercare di mostrare (e di osservare) una divisa cavalleresca in un ambito normale, indossata da un cavaliere, sia per soddisfare il nostro spirito di appassionati, sia per stimolare (in chi lo possiede) l'uso di un "abito" per il quale tutti noi, in un'altra discussione, abbiamo espresso il desiderio di una forte rivalutazione.

Ho frainteso... Scusami!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » sabato 6 settembre 2008, 0:30

Inserisco una foto inviatami dal nostro utente Savoia Loveno. Si tratta di una uniforme da Grande Ufficiale dell'Ordine Piano:

Immagine

lascio al nostro gentile amico l'aggiunta di eventuali indicazioni e commenti sia sull'uniforme che sull'occasione...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 settembre 2008, 10:43

Bella foto, molto interessante... ho due cose da rilevare: una strana e una che potrebbe essere molto bella... la strana è che la seconda medaglia sul petto del decorato, quella con la croce rossa col nastro nero, tra la "Pro Ecclesia et Pontifice" e l'OMRI, è una croce al merito di 1a Classe dell'Anno Santo del 1933... strano che ne esista ancora qualcuno che ne è insignito, quella che potrebbe essere molto bella è la placca, parzialmente nascosta dal braccio sinistro del soggetto, del San Gregorio Magno che potrebbe essere piuttosto antica.

Qualche anno fà vidi una foto, molto bella, con una delegazione dello SMOM a una Cappella Pontificia, in compagnia di un paio di Gentiluomini di Sua Santità in frac e di un Cavaliere di Gran Croce di San Silvestro in uniforme... ma era una foto "vera" non una digitale, la vidi in una casa... per cui non la ho sul computer, sono sicuro che avrebbe soddisfatto molte curiosità...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » sabato 6 settembre 2008, 10:46

Per consentire un raffronto aggiungo il bozzetto "vaticano"
Immagine
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » sabato 6 settembre 2008, 11:51

Contribuisco con due immagini

Immagine

Immagine

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 settembre 2008, 11:59

Qualcuno sa, con precisone, cosa sia la seconda uniforme ? Conosco da anni questa foto... ma non sono mai riuscito a classificare questa uniforme.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Uniformologia