Brevetto salvamento F.I.N.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Brevetto salvamento F.I.N.

Messaggioda schoolboy74 » giovedì 8 novembre 2007, 20:33

buonasera a tutti cari frequentatori del forum! sono un appartenente dell'esercito! volevo info riguardo al brevetto di salvamento della F.I.N. Codesto brevetto si puo' trascrivere su foglio matricolare? E sopratutto, la spilletta con il logo della F.I.N. e la dicitura salvamento nella parte bassa si puo' portare sulla divisa(drop) ? Grazie anticipatamente delle info a riguardo
schoolboy74

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 8 novembre 2007, 20:38

Gentile amico, benvenuto sul forum. Quella spilletta l'ho vista usata sulla drop in due diversi formati. Sia, per intenderci, nel formato equivalente alla moneta da 5 centesimi che in quello equivalente ai 2 euro. Quanto legittimamente non lo so. Abbiamo autorevoli esperti che fugheranno certamente ogni dubbio.

:D
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda schoolboy74 » giovedì 8 novembre 2007, 20:39

grazie signor Marcello attendo altre conferme
schoolboy74

Messaggioda Cavaliere77 » giovedì 8 novembre 2007, 20:43

La trascrizione è assicurata compreso il brevetto rilasciato dalla Società salvamento nazionale di Genova, mentre per gli appartenenti Arma CC non si è autorizzati ad indossare la spilla.
Meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi, che parlare togliendo ogni dubbio. (confucio)
Cavaliere77

Messaggioda schoolboy74 » giovedì 8 novembre 2007, 20:57

quindi solo per l'arma CC non e' possibile indossare la spilla? Per l'esercito e' possibile? Grazie
schoolboy74

Messaggioda Lord Acton » giovedì 8 novembre 2007, 21:25

E' un distintivo che ho visto molto portato... credo anche che lo trascrivano a matricola... ma non credo che sia fregiabile, non lo ho mai visto scritto d a nessuna parte...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » giovedì 8 novembre 2007, 21:26

Infondo è solo un problema di indossabilità...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda sasa67 » giovedì 8 novembre 2007, 21:47

Sono in possesso del brevetto di salvamento di III^ grado dal 1991, che sistematicamente, alla scadenza (credo 2 anni), rinnovo. Non mi è stato registrato a matricola (risposta verbale del competente ufficio del Min. Dif.). Relativamente alla spilletta della F.I.N. credo che la possano indossare coloro che sono in possesso del brevetto di "maestro di salvamento".
Cordialmente

Salvatore
sasa67

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 8 novembre 2007, 21:47

Buonasera,

Il distintivo della FIN viene regolarmente portato, sia dall'EI che dalla GdF, non so i CC, noi CRI dal momento in cui conseguiamo il brevetto di Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) avvenuta la trascrizione a matricola ci fregiamo del nastrino, anche i CC che conseguono il nostro brevetto ( io sono istruttore ed ho brevettato già un Maresciallo appartenente alla componente donatori sangue CRI) hanno avuto l'autorizzazione a fregiarsi del relativo nastrino.
Comunque abbiamo sostituito già da tempo il distintivo FIN col nastrino azzurro con banda orizzontale bianca, mentre quello OPSA è giallo con banda orizzontale rossa.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 9 novembre 2007, 9:36

Gentili tutti,
vi confermo in prima persona che il brevetto F.I.N. SALVAMENTO è trascrivibile a matricola, io stesso l'ho conseguito ed ho presentato domanda di variazione matricolare che è andata a buon fine. Vi riporto quanto annotato sul foglio matricolare nella parte Studi Civili e Militari:

Variazione n° 12:
"Ha conseguito il brevetto n° 52900, in data 28-4-2005 di Assistente Bagnanti - P (Piscina), rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto - Comitato Regionale Lazio in Cesano di Roma"

e questo dirime ogni dubbio circa la trscrivibilità.

In merito al porto della spilla (che si trova in commercio in almeno tre formati di grandezza) sull'Uniforme, credo che sia una "consuetudine tollerata" il fatto di apporla. In effetti non ho mai visto questa spilla nei regolamenti sulle uniformi in mio possesso ma non ho le edizioni aggiornate ne eventuali aggiunte e varianti recenti quindi non sono in grado di fornire un'esauriente risposta.

Cordialmente

Ten. Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

brevetto

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 9 novembre 2007, 10:02

confermo la trascrivibilità

purtroppo é malvezzo apporre il distintivo sulla patta del taschino sinistro della giubba, spesso addirittura nel formato grande, più che tollerato è ignorato, personalmente invito sempre i miei sottoposti a toglierlo
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 9 novembre 2007, 10:27

Sig. Colonnello,
purtroppo quando il "malvezzo" è portato come esempio dall'alto (ma molto in alto...) nessuno dice niente (dico ciò senza alcuna nota polemica ovviamente ma solo come "dato di fatto"). Se dovessi capitare nei pressi di SMD mi farebbe piacere incontrarLa personalmente per poterLe offrire un caffè.

Subordinatamente

Ten. SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

malvezzo

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 9 novembre 2007, 10:39

non faccio una questione di gradi;
l'ignoranza e la vanità non hanno sesso, età né grado

mi farebbe davvero piacere incontrarLa, mi contatti con mp

a presto
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 9 novembre 2007, 12:28

Francesco Lupo ha scritto:Buonasera,

Il distintivo della FIN viene regolarmente portato, sia dall'EI che dalla GdF, non so i CC, noi CRI dal momento in cui conseguiamo il brevetto di Operatori Polivalenti di Salvataggio in Acqua (OPSA) avvenuta la trascrizione a matricola ci fregiamo del nastrino, anche i CC che conseguono il nostro brevetto ( io sono istruttore ed ho brevettato già un Maresciallo appartenente alla componente donatori sangue CRI) hanno avuto l'autorizzazione a fregiarsi del relativo nastrino.
Comunque abbiamo sostituito già da tempo il distintivo FIN col nastrino azzurro con banda orizzontale bianca, mentre quello OPSA è giallo con banda orizzontale rossa.

Cordialmente.

Immagine
Operatore OPSA

Immagine
Bagnino salvataggio
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda dedopiero » venerdì 9 novembre 2007, 12:34

Cari signori del forum, per quanto riguarda l'Arma dei Carabinieri, il Comando Generale - I Reparto S.M. Ufficio Addestramento e Regolamenti con lettera nr.150/9-1-1995 datata 02.05.1998 riconfermava che concedeva l'autorizzazione per la trascrizione a matricola dei brevetti di "assistente bagnino" "nuoto per salvamento" e le abilitazioni professionali di "bagnino di salvamento" rilasciati rispettivamente dalla Federazione Italiana Nuoto e dalla Società Nazionale di Salvamento di Genova che siano stati conseguiti a titolo privato dal personale dell'Arma appartenenti a tutti i ruoli.
Lo stesso Comando Generale - per snellire le pratiche - disponeva che la trascizione a matricola sia apportata direttamente dagli Enti periferici presso i quali sono custoditi i documenti caratteristici e matricolari.

Per quanto riguarda la possibilità di indossare il relativo distintivo sull'uniforme, almeno l'Arma dei CC. non concede la relativa autorizzazione.

cordiali saluti.

piero de donno
dedopiero

Prossimo

Torna a Uniformologia