Uniforme e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniforme e decorazioni

Messaggioda adj » mercoledì 31 agosto 2011, 20:29

Cosa mi dite di questo modo di indossare le decorazioni?

Immagine
adj

Re: Uniforme e decorazioni

Messaggioda Tilius » giovedì 1 settembre 2011, 9:11

Perfetto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 1 settembre 2011, 9:16

Difatti.
Teoricamente perfetto...
... però il risultato finale non mi convince, ha qualcosa - come dire - di innaturale.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 1 settembre 2011, 9:21

Personalmente mi piacciono infinitamente di più gli allineamenti al bordo inferiore delle medaglie piuttosto che non gli allineamenti alla lunghezza del nastro.
A parte questo, fuori dall'Italia (es. Inghilterra, o in passato negli Stati Tedeschi) simili "infilate" erano assolutamente in regola.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » giovedì 1 settembre 2011, 9:23

Non mi riferivo tanto al tipo di allineamento, quanto all'effetto "spiedino" dell'insieme.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 1 settembre 2011, 9:34

Tilius ha scritto:fuori dall'Italia (es. Inghilterra, o in passato negli Stati Tedeschi) simili "infilate" erano/sono assolutamente in regola.
;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabiomartella » giovedì 1 settembre 2011, 9:51

Ma quella alle spalle non è la Legion d'Onore? Presumo non appartenga al cavaliere in questione se no la indosserebbe, o no?
Nessuno mi aiuta sulla decifrazione delle decorazioni? Ma non dovrebbe indossare la Croce di Malta vista la divisa o la foto si riferisce al momento dell'ingresso nell'ordine? E se così si indossa la divisa dell'ordine all'atto dell'investitura?
Grazie

Fabio
fabiomartella

Messaggioda adj » giovedì 1 settembre 2011, 10:31

fabiomartella ha scritto:Ma non dovrebbe indossare la Croce di Malta vista la divisa o la foto si riferisce al momento dell'ingresso nell'ordine?

Credo che la decorazione da collo sia rimasta parzialmente nascosta, vuoi dai risvolti della giacca, vuoi dallo "spiedino" di cui sopra.
Rimando a questa foto presente nel forum per una esemplificazione (viewtopic.php?f=2&t=11132&start=30):

Immagine
adj

Messaggioda nicolad72 » giovedì 1 settembre 2011, 10:36

Il personaggio ritratto in quella foto, indossa forse 1/5 di quello che possiede.... e mancano i pezzi forti (la Legione d'Onore), ma anche la GC di San Gregorio, o il GU OMRI (ne ho indicati alcuni).

La Foto è stata scattata in casa sua direi moltissimi anni dopo il suo ricevimento nell'Oridine come Cavaliere di Grazia e Devozione (come si denota dall'Uniforme).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » giovedì 1 settembre 2011, 13:47

nicolad72 ha scritto:Il personaggio ritratto in quella foto, indossa forse 1/5 di quello che possiede...

Infatti sull'uniforme si notano le asolette per placche in quel momento assenti... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » venerdì 2 settembre 2011, 8:05

Secondo me sono indossate (troppe e) troppo alte, praticamente la prima va a inserirsi al centro subito sotto il colletto (questa cosa si nota molto di piu' vedendo la foto senza volto oscurato). La decorazione da collo dello SMOM mi pare sia del tutto assente (o del tutto nascosta).

Avrei sacrificato qualcosa e messo solo 3 ordini scelti tra i più prestigiosi e non avrei nascosto o omesso (non si capisce) la decorazione da collo SMOM. Comunque trattandosi apparentemente di foto ritratto, ci sta che vengano portati dei medaglieri spropositati, ma anche in questo caso la posizione non è delle ottimali. Strana poi l'assenza totale, in così ricco medagliere, di gran croci e placche (possedute dall'insgnito), infatti come fa giustamente notare Tilius si notano nitidamente le asole per il porto. Sembra quasi una fase intermedia prima dell'effettiva foto ritratto... (?)

Mais ce n'est que mon avis...
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 settembre 2011, 8:51

L'amico è facile che ci legga... son sicuro che presto potrebbe deliziarci con una foto più sobria e completa... [king.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 settembre 2011, 10:15

Magari in compagnia di Sua Santità....Chissà.... [angel]
;)
Pantheon

Messaggioda adj » venerdì 2 settembre 2011, 12:32

Per esempio...

Immagine
adj

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 settembre 2011, 12:49

[hmm.gif]
Mi sa che parliamo di persone diverse....Sì, sì....Non vorrei che finisse come la nota barzelletta su "Nando" e "L'Omino vestito di bianco...".... [sweatdrop.gif]
;)
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia