Identificazione nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Identificazione nastrini

Messaggioda lilo » sabato 12 marzo 2011, 18:50

Gentili Signori,

vorrei il vostro aiuto per identificare i due nastrini dell’ultima fila in basso a destra in entrambi i medaglieri indossati da due appartenenti al 9° Col Moschin.

Tutte le mie ricerche sul web hanno, purtroppo, dato esito negativo.

Immagine

Immagine

Ringrazio anticipatamente

Saluti

Mauro
lilo

Re: Identificazione nastrini

Messaggioda Luigi Scafati » sabato 12 marzo 2011, 20:43

lilo ha scritto:due appartenenti al 9° Col Moschin.

[hmm.gif]
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Lord Acton » domenica 13 marzo 2011, 14:07

Una è una decorazione pakistana... o almeno così mi disse, quando lo domandai, al generale, allora ancora colonnello, sò i motivo per cui l'ha ricevuta ma non il nome.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » domenica 13 marzo 2011, 15:05

In questo sito (http://www.defence.pk/) può trovare molte immagini di medaglie e nastrini pakistani, in particolare in queste pagine (ma il nastrino indossato dai due militari italiani non mi pare essere fra quelli raffigurati):
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1
Potrebbe provare a chiedere nel forum (http://www.defence.pk/forums/) se qualcuno è in grado di identificare il nastrino in questione.
Ultima modifica di adj il domenica 13 marzo 2011, 15:13, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Tilius » domenica 13 marzo 2011, 15:07

Lord Acton ha scritto:Una è una decorazione pakistana... o almeno così mi disse, quando lo domandai, al generale, allora ancora colonnello, sò i motivo per cui l'ha ricevuta ma non il nome.

Lord Acton

Assomiglia alla golden jubilee medal of the Pakistan revolution (1990), ma il palo al centro dovrebbe essere oro/giallo, e qui é inquivocabilmente bianco... [hmm.gif]

Il nastro rosso ai 4 pali bianchi (tipologia abbastanza comune....) potrebbe essere la medaglia portoghese per il servizio distinto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 marzo 2011, 15:36

Tilius ha scritto:medaglia portoghese per il servizio distinto.

Immagine

Questa nel grado di bronzo, nei gradi oro e argento sul nastrino vi è un riportino con una miniatura della medaglia in Ag e Au
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda lilo » domenica 13 marzo 2011, 19:27

Grazie a tutti per il cortese aiuto : tutto quello che avete fornito (link, foto, supposizioni) è stato d’avvero utile !

Penso di poter affermare con una certa sicurezza che siamo pervenuti, almeno, alla corretta identificazione della medaglia portoghese.

Ho un ricco database (raccolto negli anni sul web) che include una buona quantità, se non tutte, le medaglie pakistane ma dopo averlo esaminato più volte, non sono stato in grado di rintracciare il nastrino indossato dai 2 personaggi tra le medaglie di questo paese. (di sicuro non è la ‘golden jubilee medal of the Pakistan revolution, 1990’ poiché i colori originali del suo nastrino sono lontani da quelli del nastrino da identificare)

Magari, se Lord Acton potesse rendere noto il motivo per il quale la decorazione ‘pakistana’ è stata conferita, questo potrebbe essere d’aiuto a restringere il campo della ricerca.

Saluti

Mauro
lilo

Messaggioda AIKIDO77 » domenica 13 marzo 2011, 22:45

Come mai il Generale di divisione indossa due nastrini- uno con stella d'argento e l'altro senza stella- identici per la medesima croce commemorativa italiana? Ho notato che è prassi tra i paracadutisti indossare, in caso di più operazioni in teatri internazionali, più di un nastrino per la medesima croce commemorativa italiana, anziché aggiungere l'eventuale stella/stelle per il relativo numero di partecipazione in teatro.
AIKIDO77

Messaggioda caballero » lunedì 14 marzo 2011, 10:45

Perchè il Generale ha partecipato alla missione in Libano nel 1982. Quella è l'unica missione (credo che sul sito dell'Esercito sia ancora visibile fra i nastrini) che ha un nastro uguale a quella della medaglia "Per la pace" ma una dignita a sè stante. Se ultimamente si sono visti dei "giovani" Paracadutisti col doppio nastrino, è perchè c'era una situazione un po' ambigua sulla vecchia pagina "componi il medagliere" sul sito dell'Esercito che ha indotto diversi errori in buona fede, oramai corretti. Questa casistica in foto appartiene ad una categoria di Militari che oramai (per motivi anagrafici) si va sempre più assottigliando.
caballero

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 14 marzo 2011, 11:01

caballero ha scritto:Perchè il Generale ha partecipato alla missione in Libano nel 1982. Quella è l'unica missione (credo che sul sito dell'Esercito sia ancora visibile fra i nastrini) che ha un nastro uguale a quella della medaglia "Per la pace" ma una dignita a sè stante. Se ultimamente si sono visti dei "giovani" Paracadutisti col doppio nastrino, è perchè c'era una situazione un po' ambigua sulla vecchia pagina "componi il medagliere" sul sito dell'Esercito che ha indotto diversi errori in buona fede, oramai corretti. Questa casistica in foto appartiene ad una categoria di Militari che oramai (per motivi anagrafici) si va sempre più assottigliando.

Grazie per la gentile delucidazione.
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » lunedì 14 marzo 2011, 11:54

ha un'onorificenza che pochi possiedono... riuscire ad individuare il nominativo del soggetto è cosa assai semplice!
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 14 marzo 2011, 12:24

Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda adj » lunedì 14 marzo 2011, 12:29

nicolad72 ha scritto:ha un'onorificenza che pochi possiedono... riuscire ad individuare il nominativo del soggetto è cosa assai semplice!

Dalla foto non riesco bene a capire se Commendatore o Ufficiale dell'OMI.
Credo però che si tratti del nastrino da Ufficiale OMI, e sarei propenso a identificare l'ufficiale nel Generale di divisione M. B. (data di conferimento 26/5/2004).
adj

Messaggioda Tilius » lunedì 14 marzo 2011, 12:42

Mario Volpe ha scritto:Vedere anche qui:

http://www.coleccionesmilitares.com/cin ... istan2.gif

Esatto! [thumb_yello.gif] ...da cui si vede che la pakistana Golden Jubilee ci potrebbe anche stare se non fosse per il palo centrale giallo vs. bianco.
Immagine
O quantomeno, fra le cose pakistane note, é quella che gli si avvicina di più.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 14 marzo 2011, 12:45

Brigadiere Generale.....Almeno illo tempore.... [sweatdrop.gif]
;)
Pantheon

Prossimo

Torna a Uniformologia