Guardia d'Onore Pantheon

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda utente0 » lunedì 9 gennaio 2012, 16:23

...non sono esperto nel campo ma non mi e' chiara la risposta di ingortrp al quesito centrale...

Faccio riferimento, ad uso di chi ignora, i seguenti documenti: il D. P. R. 27 febbraio 1990; lettera in data 16 dicembre 2009 del Gabinetto del Ministero della Difesa; circolare dello stesso Gabinetto in data 18 dicembre 2009 avente ad oggetto: “Elenco delle Associazioni da invitare alle cerimonie militari”; circolare, ancora dello stesso Gabinetto, emanato da ultimo in data 14 settembre 2011.

Aggiungo che l’Istituto, su indicazione ed approvazione del Ministero della Difesa, è stato iscritto il giorno 19 settembre 2011 nell’elenco delle persone giuridiche tenuto dalla Prefettura di Roma, analogamente a tutte le altre associazioni combattentistiche e d’arma.


Ma le guardie saranno iscritte nel libro bianco del ministero insieme alle altre associazioni [succ. alla pos. 52] o no?

Associazione privata o/e Associzione combattentistica?

...per me c'e' differenza, sbagliero' forse ...illuminatemi!

Grazie.
utente0
 

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda I. N. G. O. R. T. P. » mercoledì 11 gennaio 2012, 16:11

Rispondo a “Ivaldo”: ignoro se e quando ci sarà una prossima edizione del libro bianco del Ministero della Difesa; il nostro Istituto è stato iscritto alcuni mesi fa nel registro tenuto dalla prefettura di Roma ai sensi del D. P. R. 10 febbraio 2000 n. 361, analogamente alle altre associazioni combattentistiche e d’arma; da oltre due anni l’Istituto è invitato dalla presidenza della Repubblica e dal Ministero della Difesa a tutte le cerimonie militari; come sanno tutti i lettori della nostra rivista “Guardia d’Onore”, le associazioni d’arma un tempo avevano lo status di ente morale, oggi, purtroppo, è sparito tale status e quindi hanno tutte carattere privatistico.
Quanto alle dichiarazioni dell’anonimo che si firma “Boissel”, è ovvio che, nei miei nove anni di presidenza, abbia dovuto espellere o destituire dagli incarichi qualcuno. È un fatto tipico dell’associazionismo. Lo lascio, senza risposta, al suo livore.
I lettori sanno giudicare.
Infine, allego la scansione dei documenti citati nel mio precedente intervento.

Ugo d’Atri



D.P.R. 27 Febbraio 1990:
Immagine



Ministero della Difesa - Elenco delle Associazioni da invitare alle cerimonie militari (Dicembre 2009):
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



Ministero della Difesa - Elenco delle Associazioni da invitare alle cerimonie militari (Settembre 2011):
Immagine
Immagine
Immagine
I. N. G. O. R. T. P.
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2012, 19:29

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda utente0 » mercoledì 11 gennaio 2012, 17:30

I. N. G. O. R. T. P. ha scritto:Rispondo a “Ivaldo”



Ringrazio moltissimo per la documentazione fornita, per noi non iscritti si era creata un po di confusione.

La situazione adesso e' molto chiara.
Grazie.
lvaldo
utente0
 

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda Sagittario » mercoledì 11 gennaio 2012, 20:41

lvaldo ha scritto:
I. N. G. O. R. T. P. ha scritto:Rispondo a “Ivaldo”



Ringrazio moltissimo per la documentazione fornita, per noi non iscritti si era creata un po di confusione.

La situazione adesso e' molto chiara.
Grazie.
lvaldo


...mi pare proprio il caso di ringraziare pubblicamente il Sig. Presidente Ugo d'Atri per l'esaustiva risposta fornita, anche perchè capita raramente di leggere interventi di soggetti che, all'apice di una organizzazione chiamata in causa, forniscano personali riscontri.

Grazie ancora.
Socio Ordinario A.I.O.C.
Avatar utente
Sagittario
 
Messaggi: 609
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 15:19

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda mar46 » domenica 7 luglio 2013, 13:03

giubileum73 ha scritto:Complimenti per aver postato il suo modello e la medaglia al merito di servizio, in formato ridotto, da indossare sulla giacca al di sotto del mantello.


Scusate la mia domanda, forse non ho ancora ben compreso, ma non si era detto che le miniature andavano indossate solo su frac e smoking e comunque non su abito scuro? Oppure per le Guardie d'Onore del Pantheon questa regola non vale?
Grazie.
Marco
mar46
 
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 16:56

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 7 luglio 2013, 13:51

Si tratta di una interpretazione personale di chi l'ha scritta.
Le regole son quelle da te citate... tutto il resto è variante sovente personale...
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 7 luglio 2013, 14:52

Le regole, soprattutto se non si parla di regole per uniformi militari in cui l'interpretazione non esiste, devono essere adattate al contesto.
La regola generale è quella citata (no decorazioni su abito scuro). Ma bisogna adattarla al contesto. Nel caso di una divisa sociale, ad esempio delle Guardie d'Onore o di un'altra associazione d'Arma e Combattentistica, magari durante un raduno, un'attività sociale o una festa nazionale, è facile vedere gli associati indossare anche le decorazioni, magari in grande formato. Personalmente non mi fa impazzire tale atteggiamento, ma è giustificabile (addirittura il regolamento sulle uniformi dell'Esercito indica che si possano indossare le decorazioni sull'abito scuro in occasione delle feste nazionali o di reparto). Quindi, la medaglia di merito dell'Istituto, indossata sulla divisa sociale (giacca e cravatta, fascia al braccio, eventuale mantello), magari non sempre, ma durante un particolare evento sociale (esempio l'anniversario di fondazione dell'Istituto) ci può stare. Anche perché non è una medaglia che si possa indossare in altre occasioni e tanto meno sullo smoking o sul frac: è una medaglia conferita da un'associazione privata senza un valore onorifico particolare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda stefano55 » martedì 22 aprile 2014, 11:05

Riprendo la discussione per fare notare che, da quanto si evince dal sito ufficiale dell'Istituto, in particolare dalla pagina "cariche sociali", lo stesso sembra aver abbandonato la posizione di neutralità per quanto concerne la questione dinastica, schierandosi apertamente dalla parte di Vittorio Emanuele. Cosa ne pensate? Personalmente preferivo la vecchia, seria e pacata posizione neutrale.
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda Tilius » martedì 22 aprile 2014, 11:52

Prima di questa presunta presa di posizione, la posizione di "PRESIDENTE ONORARIO" nella lista delle cariche sociali era omessa?
O vi era un altro nome?
Di quest'ultima opzione dubito assai, ché mi consta che VE sia presidente onorario dell'istituto da molti anni...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda stefano55 » martedì 22 aprile 2014, 12:04

Ti dirò, l'ho notata oggi per la prima volta. Poi recentemente ho notato molti eventi svolti in collaborazione tra INGORTP e Ordini dinastici di Savoia (Vittorio Emanuele), cosa che fino a poco tempo fa non avveniva. Ora non mi pare che ce ne siano ma fino a solo un mese fa ne erano pubblicizzati due o tre sulla home dell'Istituto. Ho fatto 2+2 e ho pensato a una presa di posizione precisa da parte delle guardie d'onore.
stefano55
 
Messaggi: 247
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda gnr56 » martedì 22 aprile 2014, 13:31

[ops.gif] [sorry.gif]
Ultima modifica di gnr56 il martedì 22 aprile 2014, 14:15, modificato 1 volta in totale.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda nicolad72 » martedì 22 aprile 2014, 14:12

Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11124
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 22 aprile 2014, 14:15

Gli orientamenti "sentiti dire in giro" sono spesso moltoooo personali. Io frequento abbastanza sia l'INGORTP sia gli Ordini dinastici di Casa Savoia da ca. 10 anni e non mi risulta vi siano state novità di sorta da allora a oggi.

S.A.R. il Principe di Napoli è Presidente onorario dell'INGORTP da molti anni (direi un pò meno di 10, a occhio un otto anni o giù di là), gli orientamenti del Presidente sono sempre stati molto chiari, massimo rispetto per tutti gli appartenenti alla Real Casa di Savoia, ma il Capo è il Principe di Napoli (cui aggiungo il Presidente dell'INGORTP e molti membri del direttivo, se non tutti, hanno giurato fedeltà come membri degli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia e qualcuno pure come Membro della Consulta dei senatori del Regno).
A tutti gli anniversari dell'INGORTP dalla fine dell'esilio a oggi (una decina) sono sempre stati invitati il Principe di Napoli o il Principe di Venezia come Capo o erede dinastico del Capo della Real Casa.

Queste non sono novità, ma dati di fatto consolidati e vecchi di parecchi anni.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Re: Guardia d'Onore Pantheon

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 22 aprile 2014, 16:44

Confermo quanto riportato da Cronista. Non ci sono state prese di posizione recenti da parte dell'Istituto poiché l'Istituto ha sempre confermato (da tempi non sospetti) il rispetto e la vicinanza al figlio maschio primogenito dell'ultimo Re d'Italia e Capo di Casa Savoia, cioè S.A.R. Vittorio Emanuele di Savoia. L'Istituto ha sempre considerato il Principe Vittorio Emanuele quale Capo della Real Casa d'Italia, pur mantenendo il massimo rispetto per S.A.R. Amedeo di Savoia-Aosta.
Quindi, nessun novità per quanto riguarda l'Istituto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Precedente

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti