Salve a Tutti Voi e a quanti vogliono fornirmi qualche informazioni in merito, al quesito che sto per proporre, con riferimenti normativi, ancora meglio.
Incaricato da un carissimo amico e collega che per causa non sua (problemi cardiaci) è stato congedato per riforma dall’Ospedale Militare, il quale mi chiedeva se era possibile chiarire un dilemma.
Congedato da circa un anno, aspetta il foglio di congedo assoluto che di norma a mio sapere viere rilasciato a tutti i militari a fine ferma o carriera.
Sentito alcuni uffici, dicono che a i militari in servizio permanente a termine della carriera o congedati per riforma non viene rilasciato nessun foglio di congedo, ma ai fini giuridici può servire il foglio matricolare o stato di servizio.
Premesso che si parla e riparla di privacy, non capisco perché per qualsiasi domanda dove viene richiesto il foglio di congedo, debbo allegare il fascicolo matricolare o lo stato di servizio, sventolando ai quattro venti tutto l’iter della carriera.
Letto alcuni forum, tutti mi dicono che il foglio di congedo in se è un attestato del servizio militare prestato al di là se per carriera o per fine leva (attualmente sospesa), dove viene attestato che il militare ha prestato servizio dal ___ al ____ e congedato per……………………, e che non ha nulla a che vedere con il foglio matricolare o stato di servizio.
La mia domanda è la seguente, se Noi Carabinieri siamo inquadrati sotto il Ministero della Difesa in qualità di Forza Armata e pertanto con lo “status di militare”, perché non deve essere rilasciato il congedo militare? Premesso che il foglio di congedo a norma di legge viene rilasciato dal Comando dove il militare ha prestato per ultimo il servizio e di conseguenza per Noi dovrebbe essere o Il Comando Generale, Divisione o Legione, al meno credo.
Sarei grado a quanti con riferimenti normativi vogliono aiutarmi in questo enigma.
![denti [arf2.gif]](./images/smilies/arf2.gif)