Divisa non identificata

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Divisa non identificata

Messaggioda Danfi » lunedì 1 aprile 2013, 11:02

Salve a tutti!
Sfogliando un album di famiglia ho trovato la foto di un uomo in uniforme non ben identificato:
http://www.flickr.com/photos/94568557@N ... /lightbox/

Avete idee su che tipo di uniforme possa essere? In quel ramo di famiglia ho alcuni parenti carabinieri, anche se per ragioni anagrafiche, mi sembra difficile che possa essere uno di loro.

Per cercare di raccogliere ulteriori informazioni ho tentato di capire che decorazione possa essere quella che ha sul petto (è davvero una decorazione? Non sono esperto in materia, ma le decorazioni non andrebbero portate sulla sinistra del petto?), e ho confrontato quel nastrino con la lista di medaglie coniate dal regno d'Italia presente su Wikipedia. L'unica compatibile con quel tipo di strisce mi sembra la medaglia commemorativa per il terremoto calabro-siculo del 1908.

Grazie per l'aiuto
Danfi

Re: Divisa non identificata

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » lunedì 1 aprile 2013, 12:04

Salve, direi che è proprio la grande uniforme dei carabinieri, ma attendiamo conferma dai più esperti. La decorazione da identificare è, invece, giustamente al centro su quel tipo di divisa.
A presto.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda nicolad72 » lunedì 1 aprile 2013, 12:10

Gli alamari assomigliano a quelli dei carabinieri... la grande uniforme - se proprio di CC si dovesse trattare - proprio non è vista l'assenza di tutti gli accessori che la rendono tale... al massimo è la bassa uniforme... all'epoca i CC vestivano ordinariamente con quell'abito.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 1 aprile 2013, 16:05

La posizione del nastrino è corretta, l'uniforme porta due file di bottoni, le decorazioni trovano la loro corretta posizione li al centro del petto, talvolta esondavano la linea dei bottoni a sinistra per via del numero ed anche perchè a destra pendevano le cordelline. In una foto che però come al solito non so postare un carabiniere portava due medaglie oltre la fila di sinistra dei bottoni. Gli esperti faleristi potrebbero datarla ed aiutare la collocazione storica che comunque si attesta intorno al primo decennio del 1900. Carabiniere in "tenuta ordinaria di servizio di città". Sarebbe interessante vedere i polsi dell'uniforme. Il primo decennio vide molte modifiche all'uniforme che era rimasta sostanzialmente immutata dall'atto ministeriale dell' 8 agosto 1877
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Danfi » lunedì 1 aprile 2013, 16:23

Grazie per i primi ragguagli! Purtroppo nella foto non si vede nient'altro, è a solo mezzobusto e aveva il capo scoperto.
Fra l'altro se la medaglia è veramente quella, la fotografia dev'essere posteriore al 1910, anno in cui fu coniata
Danfi

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 1 aprile 2013, 18:37

Danfi ha scritto:Grazie per i primi ragguagli! Purtroppo nella foto non si vede nient'altro, è a solo mezzobusto e aveva il capo scoperto.
Fra l'altro se la medaglia è veramente quella, la fotografia dev'essere posteriore al 1910, anno in cui fu coniata

Se è quella, si, fra il 10 e la fine del I° conflitto mondiale.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Torna a Uniformologia