Uniformi Santa Sede

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniformi Santa Sede

Messaggioda savoia.loveno » venerdì 25 settembre 2009, 23:19

Ho avuto notizia qualche giorno fa' che le uniformi degli ordini pontifici sono state dichiarate decadute e ne è stato quindi vietato l'ulteriore uso.
Qualcuno me lo può confermare? Grazie
savoia loveno
savoia.loveno

Re: Uniformi Santa Sede

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 settembre 2009, 23:56

... a me non risulta, anzi di recente alcuni conoscenti hanno ricevuto le insegne cavalleresche e assieme al diploma è stata loro consegnata la pubblicazione con i figurini delle uniformi...

... ovviamente le mie notizie vanno oltre il qualche giorno fa... ma se la cosa fosse stata nell'aria di sicuro avrebbero evitato di consengare la pubblicazione .... i tempi di manifattura non sono poi così veloci.. ed il rischio di ordinare qualcosa che quando è pronta non sia più in essere... bhe, visti i costi potrebbe creare malumore...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda hubert de calcadis » sabato 26 settembre 2009, 11:45

Ho ricevuto la comenda di San Gregorio 6 mesi fà con il libretto degli uniformi. Ma non ho mai visto gli cavalieri della Santa Sede in grandi uniformi à Roma... Credo che il frac é il solo uniforme accetato oggi dalla casa pontificia.
Hubert
hubert de calcadis

Messaggioda nicolad72 » sabato 26 settembre 2009, 12:01

hubert de calcadis ha scritto:Ho ricevuto la comenda di San Gregorio 6 mesi fà con il libretto degli uniformi. Ma non ho mai visto gli cavalieri della Santa Sede in grandi uniformi à Roma... Credo che il frac é il solo uniforme accetato oggi dalla casa pontificia.
Hubert

Ho un amico che come te è commendatore di San Gregorio, ha ottenuto l'onore di una udienza privata con il Santo Padre, e si è presentato con l'uniforme di San Gregorio... da quanto raccontatomi nulla mi ha dato ad intendere che qualcuno possa non aver gradito quell'abbigliamento!

Poi, ma qua si cambia ordine, quando il Pontefice concede l'annuale udienza ai membri del Sovrano Consiglio SMOM, questi si presentano tutti con l'uniforme propria...
nicolad72

Messaggioda maddi34 » domenica 27 settembre 2009, 14:08

hubert de calcadis ha scritto:Ho ricevuto la comenda di San Gregorio 6 mesi fà con il libretto degli uniformi. Ma non ho mai visto gli cavalieri della Santa Sede in grandi uniformi à Roma... Credo che il frac é il solo uniforme accetato oggi dalla casa pontificia.
Hubert

Nelle cerimonie pontifice , prendiamo ad esempio gli auguri del Corpo Diplomatico al Santo Padre, di norma sono presenti tutti i diplomatici e tra essi,figurano ancora alcune uniformi diplomatiche. Due volte soltanto ,nelle udienze private, vidi costumi riferenti ad ordini cavallereschi.Non si può quindi asserire che "IL frac è il solo costume accettato oggi dalla Casa Pontificia" E' consuetudine però (non mi pare sia prescritto) che i membri della Famiglia Pontificia indossino il Frac con gilè nero e,visto che siamo in argomento : LE DECORAZIONI esse sono contingentate a seconda della carica rivestita. Gentiluomini tre decorazioni formato grande: Addetti di Anticamera Una decorazione grande : Sediari nessuna decorazione : Circolo S'Pietro (coaudiatori della Famiglia nelle cerimonie) tre miniature. E' uso, nelle grandi ricorrenze, vestire il "gran pavese" Questa sarebbe la norma vociferata ma pochi ne tengono conto
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda nicolad72 » domenica 27 settembre 2009, 14:11

Immagine
nicolad72

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 27 marzo 2013, 1:07

Vi sono cerimonie pontificie che prescrivono l'uso del tight? Risulterebbe inappropriato se fosse indossato alla presenza del Santo Padre, come ad esempio in udienza privata, anzichè usare l'abito da città? Ed in caso affermativo- sempre durante l'udienza- sarebbe appropriato far uso delle miniature?
Guardia Nobile Pontificia
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 27 marzo 2013, 10:25

Che io sappia in presenza del Santo Padre è previsto unicamente il frac in qualsiasi orario. Il tight non mi pare sia previsto.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 27 marzo 2013, 10:32

Assolutamente no... il tight è abito da cerimonia mondana...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Uniformologia