mareCP ha scritto:...personalmente, indosserei solo un segno: o quello che ho ricevuto prima oppure quello di rango superiore.
non è conforme ai regolamenti, ma penso lo sia al senso della sobrietà.
cordialità
Egregio,
se qualcuno all'interno delle varie Amministrazioni tenesse in modo particolare alla "sobrietà" delle uniformi, avrebbe sicuramente regolamentato la materia in modo differente. Personalmente, come per altro già ribadito, escluderei dalla categoria dei segni indossabili sulle uniformi anche le distinzioni onorifiche degli Ordini Cavallereschi tutti. Questi ultimi, che siano meriti o "scelte di vita", dovrebbero essere circoscritte alla vita privata di un soggetto, salvo alcuni casi eccezionali che prevedono il conferimento per meriti specifici- lunghe e segnalate carriere militare ec. – e non "scelte" atte a pompare i petti di chi soffre di quel male incurabile qui definito come la c.d. "sindrome da petto vuoto". Chissà quanto ci guadagnerebbero gli Ordini, in termini di qualità, se i propri segni fossero esclusi dal fregio sulle uniformi. Ho ragione di pensare che in tal caso, con buona probabilità, almeno l’80% dei nostri militari si disinteresserebbe totalmente ad essi. Personalmente esulterei di gioia, e con me credo tutti quelli che si battono a denti stretti contro quelle persone che, con sfacciata disinvoltura, perseguono il solo ed esclusivo fine dello sciocco "apparire", ledendo talvolta in maniera significativa l’immagine di istituzioni con tradizioni plurisecolari.

) i dignitari delle istituzioni plurisecolari che si lasciano "convincere" e concedono, concedono, concedono.![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)