Nastrini "multipli" medaglie SMOCSG

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrini "multipli" medaglie SMOCSG

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 16:43

mareCP ha scritto:...personalmente, indosserei solo un segno: o quello che ho ricevuto prima oppure quello di rango superiore.
non è conforme ai regolamenti, ma penso lo sia al senso della sobrietà.

cordialità

Egregio,
se qualcuno all'interno delle varie Amministrazioni tenesse in modo particolare alla "sobrietà" delle uniformi, avrebbe sicuramente regolamentato la materia in modo differente. Personalmente, come per altro già ribadito, escluderei dalla categoria dei segni indossabili sulle uniformi anche le distinzioni onorifiche degli Ordini Cavallereschi tutti. Questi ultimi, che siano meriti o "scelte di vita", dovrebbero essere circoscritte alla vita privata di un soggetto, salvo alcuni casi eccezionali che prevedono il conferimento per meriti specifici- lunghe e segnalate carriere militare ec. – e non "scelte" atte a pompare i petti di chi soffre di quel male incurabile qui definito come la c.d. "sindrome da petto vuoto". Chissà quanto ci guadagnerebbero gli Ordini, in termini di qualità, se i propri segni fossero esclusi dal fregio sulle uniformi. Ho ragione di pensare che in tal caso, con buona probabilità, almeno l’80% dei nostri militari si disinteresserebbe totalmente ad essi. Personalmente esulterei di gioia, e con me credo tutti quelli che si battono a denti stretti contro quelle persone che, con sfacciata disinvoltura, perseguono il solo ed esclusivo fine dello sciocco "apparire", ledendo talvolta in maniera significativa l’immagine di istituzioni con tradizioni plurisecolari.
Ultima modifica di Equitem il sabato 4 febbraio 2012, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda mareCP » venerdì 3 febbraio 2012, 16:50

...concordo,
agguingendo tuttavia che non sono migliori dei militari petulanti (e non postulanti [jump.gif] ) i dignitari delle istituzioni plurisecolari che si lasciano "convincere" e concedono, concedono, concedono.
come mai? [hmm.gif]
mareCP

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 16:58

mareCP ha scritto:...concordo,
agguingendo tuttavia che non sono migliori dei militari petulanti (e non postulanti [jump.gif] ) i dignitari delle istituzioni plurisecolari che si lasciano "convincere" e concedono, concedono, concedono.
come mai? [hmm.gif]

Per il semplice fatto che l'uomo non è perfetto, e quindi può sbagliare! Carissimo è importante comunque ricordare che la posizione delle parti è molto differente:
1)I dignitari ( più che altro direi i Delegati/Presidi) nelle operazioni di vaglio del candidato dubito siano a conoscenza delle vili intenzioni dell'assetato pataccaro;
2) l'assetato pataccaro muove con dolo, e cioè consapevole che il suo unico fine sia quello di accaparrarsi l’orpello per poterlo ostentare, non curante quindi di quegli obblighi sottoscritti e liberamente assunti con la solenne investitura.

In questa chiave di lettura appare chiaro come a quei "dignitari" può solo essere mossa l'accusa di essere stati troppo "superficiali" nelle operazioni di vaglio, non certo quella di essersi mossi con vile intento!
Ultima modifica di Equitem il sabato 4 febbraio 2012, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda mareCP » venerdì 3 febbraio 2012, 17:17

è probabile che tu abbia ragione, forse ho sbagliato a dire dignitari, avrei dovuto dire proponenti.
Io sinceramnete dubito che un proponente si esponga solo perchè il militare (ad esempio) sia petulante.

spero di sbagliare.
mareCP

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 17:42

mareCP ha scritto:è probabile che tu abbia ragione, forse ho sbagliato a dire dignitari, avrei dovuto dire proponenti.
Io sinceramnete dubito che un proponente si esponga solo perchè il militare (ad esempio) sia petulante.

spero di sbagliare.

Ti assicuro che nell'ambiente cavalleresco, in quello serio almeno, il petulante non ha vita lunga!
Ritornando al nocciolo della questione, sappiamo benissimo che negli Ordini cavallereschi, sempre quelli seri, si accede per cooptazione dopo essere stati presentati - ed il presentatore non è di certo un proponente - e dopo un percorso di postulantato. Se in questo frangente di tempo, il pataccaro è in grado di occultare la sua indole, con buona probabilità riuscirà nel suo vile intento. In tal caso spero converrai con me che nessuna colpa può essere attribuita alle varie cariche dell' Ordine, salvo eventuali doti di chiaroveggenza. Negli Ordini militanti infatti non esiste la figura del proponente, essa è tipica degli Ordini di merito, ove è necessaria la figura di chi appunto "propone" un candidato sulla base di un merito. Sulla scorta di quanto detto appare chiaro come mentre nulla - o quasi - può essere eccepito alle cariche di un Ordine "Militante", i quali devono accertare determinate qualità ed in un tempo più o meno ristretto, ove con molta probabilità una persona “astuta” può camuffarsi, qualcosa invece potrebbe essere eccepito al "proponente" di un qualsiasi Ordine di Merito, nel caso in cui detto "merito" non dovesse sussistere, o comunque venisse per così dire suffragato dal ruolo rivestito o dalla petulanza del (l'auoto)candidato. Questa è solo una delle tante ragioni per cui reputo sostanziale la differenza tra un Ordine di Merito ed un Ordine Militante.
Ultima modifica di Equitem il sabato 4 febbraio 2012, 12:24, modificato 3 volte in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda mareCP » sabato 4 febbraio 2012, 9:58

gentile amico,
non sono molto d'accordo su quanto scrivi. Eccetto il fatto di stgmatizzare i comportamenti vili, a tutti i livelli!

la figura del proponente esiste anche negli ordini militanti e come se esiste! E' una figura un pò camuffata, ma c'è!
Come pure esiste la figura dell'autocandidatura.

Ti progo, io non parlo della teoria e degli statuti, ma di quello che in pratica, spesso - troppo spesso - accade.

Se esiste la figura del militare petulante (non me ne vogiano i miei ex colleghi), il motivo è anche perchè (non solo) esistono anche i "proponenti" che danno inizio alle pratiche di ammissione dei vari ordini.

...se poi vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia...
mareCP

Messaggioda Equitem » sabato 4 febbraio 2012, 10:57

mareCP ha scritto:gentile amico,
non sono molto d'accordo su quanto scrivi. Eccetto il fatto di stgmatizzare i comportamenti vili, a tutti i livelli!

la figura del proponente esiste anche negli ordini militanti e come se esiste! E' una figura un pò camuffata, ma c'è!
Come pure esiste la figura dell'autocandidatura.

Ti progo, io non parlo della teoria e degli statuti, ma di quello che in pratica, spesso - troppo spesso - accade.

Se esiste la figura del militare petulante (non me ne vogiano i miei ex colleghi), il motivo è anche perchè (non solo) esistono anche i "proponenti" che danno inizio alle pratiche di ammissione dei vari ordini.

...se poi vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia...

Carissimo,

negli Ordini Militanti non si propone, si "presenta" la persona che mostra interesse alla causa dell'Ordine. Come ho già detto l'uomo non è perfetto, e per tanto può sbagliare, ma la posizione delle parti nel "gioco", come Le ho già dimostrato, è del tutto differente. All'una - delegati/Presidi/Luogotenenti/Dignitari - gli si può nella peggiore delle ipotesi imputare la "colpa", all'altra - pataccari in genere - il "dolo". Non conosco la realtà di tutte le Luogotenenze/delegazioni d'Italia, ma in quella che vivo, i petulanti, specie se militari non hanno vita lunga. Mi dispiace, ma questa è la realtà, e come si suol dire: chi è causa del suo male pianga se stesso!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Precedente

Torna a Uniformologia