Nuovo nastrino di merito.

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nuovo nastrino di merito.

Messaggioda Accademista » domenica 29 gennaio 2012, 19:17

Elmar Lang ha scritto:Il buffo anglicismo... non immaginavo che si potesse esser "galanti" in fronte al nemico! Ah, les italiens: l'amour, toujours l'amour!

...e mentre gli usi questa premura
quello si volta , ti vede e ha paura
ed imbracciata l'artiglieria
non ti ricambia la cortesia..
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Pantheon » domenica 29 gennaio 2012, 19:37

Hurricane ha scritto:La cosa più grave è l'accostamento della Gran Croce dei SS Maurizio e Lazzaro all'OMRI! Il prima vietato/abolito dalla medesima legge che istitutiva il secondo! Ora sarà una svista dell'autorevole rappresentante dei vertici militari oppure volutamente una provocazione?

Non credo si tratti di svista tanto meno di provocazione.
Forse e un'attitudine, una sorta di perversa tradizione, che certi (pochi tutto sommato) esponenti di alto rango, anche in passato, hanno saputo esprimere al meglio anche con riguardo, purtroppo, a situazioni molto più gravi delle patacche o dei nastrini più o meno autorizzabili.... [dev.gif]
Suggerisco, per farsi un'idea: "Generali - Controstoria dei vertici militari che fecero e disfecero l'Italia" di Domenico Quirico.
Giusto per la già richiamata onestà intellettuale.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 29 gennaio 2012, 19:45

Hurricane ha scritto:La cosa più grave è l'accostamento della Gran Croce dei SS Maurizio e Lazzaro all'OMRI! Il prima vietato/abolito dalla medesima legge che istitutiva il secondo!

Quale articolo della Legge 178/51 vieta il o abolisce l'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » domenica 29 gennaio 2012, 19:53

Articolo 9 della citata legge

L'Ordine della SS. Annunziata e le relative onorificenze sono soppressi.
L'Ordine della Corona d'Italia è soppresso e cessa il conferimento delle onorificenze
dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
(1). È tuttavia consentito l'uso delle onorificenze già
conferite, escluso ogni diritto di precedenza nelle pubbliche cerimonie
.
Per gli altri Ordini ed onorificenze, istituiti prima del 2 giugno 1946, si provvederà con
separata legge.

(1) Vedi, anche, l. 5 novembre 1962, n. 1596.

Immagine

;)
Pantheon

Re:

Messaggioda Hurricane » domenica 29 gennaio 2012, 20:57

nicolad72 ha scritto:
Hurricane ha scritto:La cosa più grave è l'accostamento della Gran Croce dei SS Maurizio e Lazzaro all'OMRI! Il prima vietato/abolito dalla medesima legge che istitutiva il secondo!

Quale articolo della Legge 178/51 vieta il o abolisce l'ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro?

Cos'è uno scherzo?
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Accademista » domenica 29 gennaio 2012, 21:11

Pantheon ha scritto:Articolo 9 della citata legge

L'Ordine della Corona d'Italia è soppresso e cessa il conferimento delle onorificenze
.
Per gli altri Ordini ed onorificenze, istituiti prima del 2 giugno 1946, si provvederà con
separata legge.

Immagine

;)

be' scritta così vuol dire che l'unico ordine soppresso è l'annunziata. il SSML non è stato né soppresso né vietato il porto delle onorificenze già conferite prima di quel giorno.. tuttavia la vedo dura per qualcuno in servizio rientrare tra i "privilegiati" ...
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda Hurricane » domenica 29 gennaio 2012, 21:25

Accademista ha scritto:
Pantheon ha scritto:Articolo 9 della citata legge

.
separata legge.

Immagine

;)

be' scritta così vuol dire che l'unico ordine soppresso è l'annunziata. il SSML non è stato né soppresso né vietato il porto delle onorificenze già conferite prima di quel giorno.. tuttavia la vedo dura per qualcuno in servizio rientrare tra i "privilegiati" ...

Oddio, veramente l'unico ordine che poteva essere soppresso, dalla neonata Repubblica, in punta di diritto, era quello della Corona d'Italia, in quanto appunto ordine di corona, mentre gli ordini di collana(SS. Annunziata) e dinastici(SS. Maurizio e Lazzaro e Ordine Civile di Savoia, peraltro dimenticato dagli strafalcioni che hanno redatto il testo legislativo) non potevano essere soppressi, vietati o cessati!
Però, voler far passare che, seppur nel marasma mentale del legislatore, non ci fosse la volontà di vietare(o addirittura abolire quello che non poteva) è solo un'operazioni da revisionisti, smentita naturalmente dalla prassi consolidata degli ultimi 60 anni!
Peraltro il nostro generale per essere stato insignito prima del 1951 della G.C. dei SS. Maurizio e Lazzaro a quest'ora doveva essere già morto da 30 anni almeno, considerato che tale grado dell'onorificenza veniva e viene tutt'ora concessa solo agli altissimi gradi militari!
Ergo, è un abuso fatto con dolo!
Ci sarebbe invece da chiedersi, detta onorificenza, il caro generale, l'avrà pure fatta trascrivere a matricola?
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 10:57

Caro Hurricane, tu hai scritto una inesattezza ossia che la 178/51 vieta / abolisce l'OSSML
Hurricane ha scritto: Il prima vietato/abolito dalla medesima legge che istitutiva il secondo!

Io ti ho chiesto di indicarmi l'articolo della legge perchè in questa rispett all'OSSNL non si parla né di soppressione né di divieto.

il far cessare i conferimenti (avendo un effetto assai simile ai primi due termini - questo te lo riconosco - ) è cosa ben differente... e tu cosa hai il coraggio di scrivere, con il tuo solito pigio polemico

Hurricane ha scritto:Cos'è uno scherzo?

Mi pregio di riponderti: no non è uno scherzo, hai solo scritto una cosa non giusta... ed io te l'ho fatto notare!

Poi che il Generale sbagli l'ho già scritto diverse altre volte in diverse altre occasioni in cui quella foto è stata pubblicata sul forum.
nicolad72

Messaggioda Hurricane » lunedì 30 gennaio 2012, 20:28

nicolad72 ha scritto:Caro Hurricane, tu hai scritto una inesattezza ossia che la 178/51 vieta / abolisce l'OSSML
Hurricane ha scritto: Il prima vietato/abolito dalla medesima legge che istitutiva il secondo!

Io ti ho chiesto di indicarmi l'articolo della legge perchè in questa rispett all'OSSNL non si parla né di soppressione né di divieto.

il far cessare i conferimenti (avendo un effetto assai simile ai primi due termini - questo te lo riconosco - ) è cosa ben differente... e tu cosa hai il coraggio di scrivere, con il tuo solito pigio polemico

Hurricane ha scritto:Cos'è uno scherzo?

Mi pregio di riponderti: no non è uno scherzo, hai solo scritto una cosa non giusta... ed io te l'ho fatto notare!

Poi che il Generale sbagli l'ho già scritto diverse altre volte in diverse altre occasioni in cui quella foto è stata pubblicata sul forum.

La ringrazio per la pacatezza che pone sempre alla base dei suoi interventi, però la mia non era polemica, ma autentico stupore, poichè conoscendo la sua professionalità in tutti gli ambiti e questo tra gli altri, mi sembrava assurdo che non ammettesse il dato oggettivo dell'esclusione dell'OSSML dal novero degli ordini autorizzati in Italia.
Aldilà del dato giuridico, il mio intervento si riferiva alla sostanza della discussione, nel senso che è arcinoto a tutti che, sebbene la norma risulta sibillina e male architettata, da 60 anni è pacifico che l'OSSML è off limit per gli italiani impiegati nella PA e a maggior ragione per gli appartenenti al comparto difesa!
Debbo ammettere che anche su questo suo ulteriore intervento rischiavo di essere "polemico", ma mi ha tolto l'occasione di mano nell'ultimo periodo, altrimenti mi costringeva a sottolineare che si stava guardando il dito anzichè la luna!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 11:04

Il solito richiamo alla sostanza.... va bene... contano solo le intenzioni (di quelle buone si dice sia lastricata la strada per l'inferno), ma se queste si esprimono male... chi lo fa notare diviene sempre il cattivo di turno!
nicolad72

Precedente

Torna a Uniformologia