Caro sig. adj.
Sottoscrivo in pieno quanto da lei affermato, mi creda.
Però, mi permetta di sottolineare che tutta l'elucubrazione giuridica che sta alla base di quanto da me scritto in relazione a a questo topic non è puo esercizio o casuale, ma deriva da pregresse e reali esperienze lavorative personali.
Infatti, portando un caso di scuola molto ben calzante all'argomento in discussione, ricordo che proprio al sottoscritto è capitato qualche anno orsono di deferire all'A.G. un soggetto per detti reati.
C'è da dire però che il medesimo fu da noi trovato in possesso di un'intera e sottolineo intera uniforme di una F.P. X, comprensiva di fondina d'ordinanza corredata di arma soft air (Beretta 92 FS), custodita al suo interno (tanto per rendere il tutto ancora più credibile) con la quale il medesimo andava in giro a commettere delle truffe, anche di importo rilevante ed altri reati.
L'uniforme, fornitagli da un vero appartenente alla F.P. X (denunciato a sua volta), era stata completata con fregi ed accessori acquistati in negozio dietro esibizione di tesserino di appartenenza alla F.P. X, abilmente falsificato.
Inoltre, in tempi più recenti abbiamo provveduto a denunciare un appartenente a F.P. X che, dopo il congedo, “sentendo la mancanza” della propria tessera di servizio, se ne era fabbricata un’altra, magari un po’ fantasiosa per un occhio esperto, comunque corredata di tutti i simboli necessari a ricondurlo come appartenente ad un’istituzione, con cui se ne andava in giro a combinare guai vari.
Ovviamente, dinnanzi a tutta questa serie di elementi di reato, si e poi riusciti a pervenire alla condanna di entrambi i soggetti in questione.
Però, al di fuori di questo ed altri casi eclatanti più o meno analoghi, mi azzardo a parlare, anche un pò al di fuori dell'ipocrisia che a volte è insita in alcue discussioni di questo nobilissimo forum, dove si vorrebbe dire, ma poi si tiene a freno la tastiera, da persona abituata a combattere quotidianamente con i problemi REALI della giustizia penale del nostro amatissimo paese.
In tal senso, e credo con buona ragione, se domani mattina a me come alla maggiorparte dei colleghi delle altre FF.PP. venisse in mente di mettersi a denunziare gli appartenenti a questa o quell'altra associazione di volontariato (magari anche benemeriti) perchè vanno in giro indossando, per esempio, per completare la loro uniforme associativa (che per il 90% è perfettamente riconducibile all'uso di protezione civile, soccorso sanitario, attività socio assistenziale ecc. ecc. per cui è stata concepita) un soggolo oppure un berretto oppure qualsiasi altro accessorio, di utilizzo militare (ovviamente privo dei simboli distintivi di FA. o F.P.) le posso assicurare che un P.M. medio, dopo essersi fatto una gran bella risata, averci dato dell'imbecille ed essersi esibito in contumelie più o meno colorite, a seconda del grado di educazione posseduto, archivierebbe sicuramente il fascicolo, per l'assoluta inesistenza di elementi di reato.
Volendo magari essere ottomisti, se pure si arrivasse, non so per quale strano caso del destino ad un processo, il giorno in cui si verrebbe chiamati in udienza, doopo essere stati abbondantemente ridicolizzati dall'avvocato della difesa e forse anche dal giudice stesso, quasi sicuramente si perverrebbe ad una sentenza di proscioglimento, perchè il fatto non sussiste.
Tutto ciò, ovviamente, con grande spreco di tempo utile a svolgere indagini su fenomeni criminosi socialmente ben più allarmanti e, visto he viviamo tempi di vacche magrissime ormai, di soldi dei contribuenti.
Specifico che prima di lanciarmi in questo intervento ho provato a cercare in lungo ed in largo per il web uno straccio di sentenza che si attagliasse al caso specifico, senza peraltro trovare nulla di utile (magari ho usato le chiavi di ricerca inadatte e se qualcuno è più bravo di me, inserisse nella discussione il materiale recuperato, a beneficio della mia e altrui cultura giuridica).
Riprova ne è che fino ad ora, benchè varie categorie di persone oggetto di critica appaiano anche in occasione di pubbliche manifestazioni così abbigliate, non mi risulta che nessuna di esse sia mai stata denunciata per l'art. 28 del tulps o per per fattispecie contemplate dal c.p..
Poi... per carità... ribadisco sempre la mia estrema fallibilità ed inoranza.
Concludo dicendo che neanche a me fa proprio piacere vedere qualcuno andare in giro vestito in quel modo.
Un caro saluto.
nicolad72 ha scritto:Interessate tutta questa discussione che ha confermato ad uno dei tanti stereotipi che fino ad oggi avevo cercato di soffocare come pregiudizio e che invece si è palesato come realtà...
... e di questo provo dispiacere.
Egregio avvocato... se si riferisce allo stereotipo per cui che la p.g. sarebbe costituita da un branco di ignoranti... lasci da parte tutti gli altri miei colleghi, sicuramente più preparati del sottoscritto... l'asino sono solo io, che mi assumo in assoluto la paternità di ciò che ho scritto e, considerato che lei, come tutti i suoi pari è notoriamente depositario della scienza giuridica, dirima la questione (soluzioni pratiche però... che vadano bene per il mondo reale).
Buona giornata
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !