Croce al Merito di Guerra

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Croce al Merito di Guerra

Messaggioda Lord Acton » martedì 15 giugno 2010, 23:02

massi ha scritto:anche se in realtà la foto ravvicinata ci evidenzia una particolare che da lontano può sfuggire, i pali bianchi sono caricati di un filo grigio-argenteo.

Allora è la medaglia NATO per la missione in Afghanistan...

http://www.nato.int/ims/docu/medals.pdf

l'ultima a destra...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 15 giugno 2010, 23:36

massi ha scritto:comprendo le sue parole anche se non condivido la situazione imposta per il quieto vivere

Perchè secondo lei io la condivido....?

Solo che per fare corretta informazione ho detto le cose come stanno.... ossia di una opinione pubblica posta sotto il giogo di una minoranza oltranzista e bigotta che è contro a qualunque cosa... a prescindere da qualunque ragionamento.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda massi » mercoledì 16 giugno 2010, 8:34

Lord Acton ha scritto:Allora è la medaglia NATO per la missione in Afghanistan...

...potrebbe essere, ma in verità l'avevo esclusa in partenza vista la posizione nel medagliere, difatti risulta la prima decorazione Nato in ordine cronologico e mi sembra più giusto collocare la Missione in Bosnia (anno1996/97).
Chiaro che se i nastrini non rispecchiano l'esatto ordine di missione anche per me la decorazione Nato Afghanistan potrebbe essere la soluzione.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda fede » mercoledì 16 giugno 2010, 9:10

Da quello che mi sembra le precedenze non sono rispettate, poi l'afghanistan inspiegabilmente nel vecchio sito dell'esercito era posta tra le prime di tutte tra quelle nato.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda fabiomartella » martedì 21 settembre 2010, 16:37

Scusate se riprendo questa discussione.
Nessuno sa il perchè il sito dell'Esercito ancora riporta la Croce al Merito di Guerra fra le le decorazioni ed onorificenze?

http://www.esercito.difesa.it/root/Unif ... Onorif.asp

Non rispondetemi però che è dovuto al fatto che possono ancora esistere dei reduci della Seconda Guerra Mondiale. Infatti nello stesso sito non compaiono le relative commemorative.

Saluti

Fabio
fabiomartella

Messaggioda nicolad72 » martedì 21 settembre 2010, 17:01

Perchè la croce al merito di guerrà è una decorazione tutt'oggi esistente nel panorame premiale italiano.
Il medesimo sito riporta la gran croce dell'Ordine Militare d'Italia, ma l'ultma gran croce (Amedeo Guillet) è venuta meno pochi mesi fa, ma il segno d'onore esite..

Il sito riporta tutti i segni d'onore esistenti, poi il fatto che alcuni di essi ad oggi non abbiano insigniti è un discorso.

Il mio vicino di casa ha fatto la seconda guerra Mondiale, ed è insignito della Croce al Merito di Guerra, ed è ad oggi vivo e vegeto... ed è un ufficiale dell'esercito (riserva di complemento)... con tanto di diritto (secondo la normativa vigente) all'uso dell'Uniforme, e quindi potrebbe anche di fatto indossare la croce de qua anche in occasioni formali (ad esempio il 04 novembre)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabiomartella » martedì 21 settembre 2010, 17:05

Per la stessa ragione allora dovrebbero essere riportate anche le altre decorazioni, commemorative di campagne, guerre, etc., no?
I
fabiomartella

Messaggioda fabiomartella » martedì 21 settembre 2010, 17:25

Mi scuso con tutti per l'errore, in effetti le commemorative della Seconda Guerra Mondiale sono tutte presenti nel medagliere.
[ops.gif]
fabiomartella

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 settembre 2010, 17:26

In "componi il tuo medagliere" sono riportate... appena l'altro ieri ho fatto commuovere un anziano reduce realizzando, e stampando, il medagliere a colori col suo nome.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Accademista » giovedì 23 settembre 2010, 22:22

fabiomartella ha scritto:Scusate se riprendo questa discussione.
Nessuno sa il perchè il sito dell'Esercito ancora riporta la Croce al Merito di Guerra fra le le decorazioni ed onorificenze?

http://www.esercito.difesa.it/root/Unif ... Onorif.asp

Non rispondetemi però che è dovuto al fatto che possono ancora esistere dei reduci della Seconda Guerra Mondiale. Infatti nello stesso sito non compaiono le relative commemorative.

Saluti

Fabio

gentilissimo fabio, non è che potrebbero esistere.. sono ancora vivi in realtà.. mio nonno ne ha 2.. [angel]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Precedente

Torna a Uniformologia