Famiglia PREMOLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia PREMOLI

Messaggioda Ganimede » mercoledì 28 ottobre 2009, 12:44

Gentilissimi amici del forum,
sottopongo un nuovo argomento alla vostra attenzione:
vorrei avere qualche informazione sulla famiglia Premoli, dalla quale ho recentemente appreso proveniva Annunziata, nata nel 1893, moglie del conte Barnaba Vitali di Fermo.
Ringrazio quanti risponderanno a questo mio post.
Ganimede

Re: Famiglia PREMOLI

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 28 ottobre 2009, 22:25

Gentile Ganimede,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Premoli
Arma : Partito : nel 1°troncato d'argento e d'azzurro al leone coronato d'oro, attraversante, tenente con la branca anteriore destra un falcetto al naturale, entro al cui ferro è una stella di 8 raggi d'oro (Premoli antico) ; nel 2°di rosso al leone coronato d'oro, tenente con la branca anteriore destra una spada al naturale (Premoli riformato nel 1672).
Cimiero : Un'aquila bicipite di nero, linguata di rosso, coronata all'imperiale, nascente.
Dimora : Crema e Bergamo.

Immagine

Famiglia di Crema, che ebbe per capostipite un nobile Paolo SEGHIZZI, di Premolo, villaggio della valle Seriana nel Bergamasco, il quale trasferitosi a Crema, e distintosi per copiose ricchezze, nel 1447 sovvenne la città, che versava in angustie, provvedendola di viveri, tanto che si meritò il nome di Padre della Patria.

PIETRO, di lui nipote, nel 1520 fu eletto patrizio.

VINCENZO, figlio del precedente, cominciò a chiamarsi de Premoli, da cui venne in breve il cognome attuale.

Un PAOLO Premoli nel 1567 fu aggregato al Consiglio Generale di Crema.

VINCENZO, di lui figlio, ebbe nel 1603 la carica di provveditore della città.

GIULIO, pronipote di Vincenzo, dotto giureconsulto e valente oratore, si adoperò per far fiorire in Crema l' Accademia dei Sospinti, della quale venne eletto principe nel 1636.

GIOVANNI PIETRO, VITTORIANO ed il suddetto GIULIO, per i meriti loro, fra i quali quelli acquistati da Vittoriano, che si recò volonterosamente a combattere in Germania, e per i servigi resi all' imperatore Ferdinando III, furono da questi creati conti palatini del S.R.I. con diploma dato in Vienna il 26 agosto 1642.

Un AGOSTINO, creato da Innocenzo X vescovo di Adria, poi di Rovigo nel 1654, fu prelato domestico di papa Alessandro VII, referendario d'ambo le segnature, governatore di Tivoli, di Fermo, di Viterbo e infine vescovo di Concordia dal 1668 al 1692, anno di sua morte.

Un CAMILLO, del ramo primogenito, fu investito del feudo di Comazzo con atto 13 maggio 1682, e con Diploma 8 aprile 1683 fu insignito della dignità e titolo marchionale, trasmissibile ai discendenti maschi per linea di primogenitura, da Vittorio Amedeo II di Savoia.

Il marchese GIOVANNI, figlio del precedente, il 2 agosto 1691 ottenne il feudo di Triulzia con Mirandola ; con la sua morte, avvenuta nel 1747, si estinse il ramo primogenito dei marchesi Premoli.

Un conte CARLO, che nel 1697 vestì l'abito dei Chierici Regolari di S. Paolo, col nome di Paolo Filippo, fu valente teologo, confessore di papa Benedetto XIV, che lo ebbe in grande stima ; nel 1755 divenne preposto generale della sua Congregazione e morì in Crema il 21 marzo 1771, lasciando parecchie sue opere inedite.

Un PAOLO occupò cariche eminenti in patria sia durante la dominazione napoleonica che durante il governo austriaco.

La famiglia è iscritta nel Libro d'Oro della Nob. Ital. coi titoli di :
- nobile (mf)
- conte palatino (mf)
- conte (m)

in persona di Paolo, di Alessandro, di Paolo.

Figli :
- CAMILLO
- LUCIANO
- ALESSANDRO

Figli di Camillo :
- PAOLO
- AUGUSTO
- ANNA MARIA

Figlio di Luciano :
- ALESSANDRO

Fratelli :
- EZIO +
- ELENA ved. Zambellini
- ORAZIO (barnabita)
- GIULIO

Figlio di Ezio :
- CARLO

Figlio di Giulio :
- MARIO

Girolamo, di Antonio, di Paolo

Fratelli :
- ALBERTO
- ERCOLE

Figlia di Girolamo :
- GIULIA MARIA

Figlie di Alberto :
- PAOLA in Nasalli Rocca
- ORTENSIA
- ELENA
- CLARA

Figli di Ercole :
- ANTONIO
- GABRIELLA
- UMBERTO
- CARLO ALBERTO
- CARMELITA
- MARIA LUISA
- PIERINA
- CORNELIO GIANFRANCO

Figlia di Antonio :
- BONA

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda di ca passero » giovedì 5 novembre 2009, 19:35

Lo Spreti riporta le notizie fornite dal Dizionario biografico cremasco di F.Sforza Benvenuti .La famiglia è ancora esistente a Crema,un tempo occupava
l iponente palazzo nell'ononima piazza,con la facciata in cotto,il balcone centrale sostenuto dallo stemma Patrini:gli antichi propietari.
Mentre ora la famiglia dimora nel palazzo che sorge sui terreni che furono donati dai cremaschi,al condottiero Bartolino TERNI (1499)per aver 'ricuperata" Crema ai veneziani.Nella millenaria chiesa di Palazzo Pignano si trova la tomba di AGOSTINO Premoli ,vescovo di Concordia e lo stemma è lo stesso indicato dallo Spreti,ma inquartato.
Cordialita'
di ca passero

Messaggioda maurizio francesco » martedì 15 dicembre 2009, 19:52

Gentilissimi amici del forum,
vorrei avere qualche informazione sulla famiglia Premoli che risiedeva nel comune di Massalengo, ho recentemente saputo che uno dei figli Premoli Achille nato nel 1896 ed ucciso nel 1934.
Gradirei informazioni relative all'uccisione ed alla relativa condanna a morte dell'omicida e se la famiglia esiste ancora in quanto sembra che non abbiano avuto figli.
Il padre di Achille dovrebbe essere Giovanni figlio di Luigi figlio di Antonio forse figlio di Ercole
grazie
[thumbup.gif]
maurizio francesco

Messaggioda MATTEO VITALI GHEZZO » lunedì 31 gennaio 2011, 15:43

Gentile Ganimede,
ho letto solo da pochi giorni il suo post ( del 28 /10/2009 ) , nel quale richiedeva informazioni su mia nonna ; Annunciata Premoli nata a Lodi il 3 luglio 1893 ,coniugata con mio nonno Barnaba Vitali il 26 novembre 1919 e morta a Fermo ( dove viveva dal 1942 ) il 3 marzo 1969 .Sono rimasto onorato dell'interesse, ed ho notato che ci furono , nel forum , alcune risposte non esattamente pertinenti , che citavano un'altro ramo della famiglia Premoli di Crema .
Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti in merito,porgo i migliori saluti.
Matteo Vitali.
MATTEO VITALI GHEZZO

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy