Famiglia Grassi (piacentino)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Grassi (piacentino)

Messaggioda PatriziaP » mercoledì 7 ottobre 2009, 13:12

Ho difficoltà a reperire informazioni sulla famiglia ghibellina dei Grassi. Furono feudatari del Comune di Coli (Piacenza) dal 1300 alla metà del 1400, quando lasciarono il castello a favore dei Nicelli, vassalli dei Visconti di Milano. Si trasferirono dunque a Faraneto (stesso comune) in un altro castello di proprietà sino alla fine del 1800 quando la dinastia subì un declino economico. Questo è tutto ciò che ho trovato indicato nei siti relativi al comune.
Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
Grazie!
PatriziaP

Re: Famiglia Grassi (piacentino)

Messaggioda PatriziaP » giovedì 22 ottobre 2009, 17:07

Chiedo cortesemente se qualcuno di voi che ha accesso allo Spreti e/o al Crollalanza, può verificare se tale famiglia viene citata.

Grazie e cordiali saluti
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 22 ottobre 2009, 21:42

Sia lo Spreti, sia il Crollalanza non fanno alcuna menzione dei GRASSI di Piacenza e provincia ; riportano, però, altre schiatte omonime pertinenti ad altre zone geografiche :

Spreti :
- Grassi o de Grassi (Napoli)
- Grassi (Parma)
- Grassi (Siena)

Crollalanza :
- Grassi (Bologna)
- Grassi (Casale Monferrato)
- Grassi (Chieri)
- Grassi (Firenze)
- Grassi (Milano)
- Grassi (Mondovì)
- Grassi (Padova e Verona)
- Grassi (Pisa)
- Grassi (Roma)
- Grassi (Sanseverino, Marche)
- Grassi (Schilpario, Bergamasco)
- Grassi (Siena)
- Grassi (Venezia)
Antonio De Battisti

Messaggioda mailand » sabato 14 novembre 2009, 19:49

Scusa il ritardo ma sono iscritto da pochi giorni.

Fam. Grassi oriunda di Coli ove già nel '300 possedeva terre e castello, verso la metà del '500 si ritirarono a Faraneto ed edificarono il loro palazzo forse su fortilizio preesistente.
Gian Pietro XVI sec. combattè nelle fiandre come capitano. Il figlio Raffaele militò pure lui nelle fiandre e fu padre di Pietro +1641. Egli ebbe Raffaele, sacerdote e Antonio Francesco, notaio. Il suo fortunato matrimonio con Barbara Ghisolfi portò in dote l'ingente eredità della madre una Niceli di Villanova. Dal secondo matrimonio proprio con una Niceli (Livia) ebbe numerosi figli ma solo Gian Pietro, anch'egli notaio, contrasse matrimonio sposando Eleonora Caracciolo di Mezzano. Da questa unione nacquero: Livia, Maria Teresa e Francesco +1740 oltre ad altri figli che furono religiosi. Francesco sposò Barbara Gazzola di Cerreto ed ebbe Angela, Marianna e Antonio +1781 che alienò parte dei beni di Coli e Metteglia, e sposò Caterina Ferrari. Loro figlio fù il luogotenente Francesco +1847 che sposò la lodigiana Maria Besozzi e fù ascritto al patriziato nel 1786; egli fù podestà di Piacenza 1820 e cavaliere dell'ordine Costantiniano. Fù padre di Carolina e di Antonio +1879 che sposò Teresa Braghieri da cui nacque Francesco +1944 marito di Carolina Vanoni e padre di Antonio.
Nel '700 abitarono frequentemente a Piacenza nella parrocchia di S. Alessandro inseriti nel patriziato cittadino.
Agli inizi del '900 il patrimonio di famiglia si ridusse sensibilmente con l'alienazione dei beni di Farneto e la perdita tramite eredità della proprietà di S. Polo.

Ecco elencato in modo stringato quanto in mio possesso, più dettagliate informazioni le troverai nel volume "Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi, Tipografia Editoriale Piacentina".
mailand

Messaggioda PatriziaP » giovedì 19 novembre 2009, 12:49

Caro mailand,
leggo solo ora il tuo intervento e ti ringrazio moltissimo per le informazioni che mi hai gentilmente fornito. Da quale fonte in tuo possesso provengono?
Per quanto riguarda il libro da te citato, spero di riuscire a recuperarlo in qualche biblioteca poiché mi sono già resa conto di quanto costosi siano questi volumi!
Un caro saluto
Patrizia
PatriziaP

Messaggioda mailand » giovedì 19 novembre 2009, 15:07

La fonte è "Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi", da cui io ho fatto un sunto.
Buona fortuna per la tua ricerca.
mailand

Messaggioda Davidino » giovedì 18 novembre 2010, 19:37

Salve,
sono nuovo del forum, volevo approfittare per raccontarvi un fatto molto curioso.
Un giorno, "in quanto COLI", pensai bene di visitare l'omonimo paese per conoscerne la storia, arrivato sul posto rimasi molto colpito quando scoprì l'importanza e il legame che questo paese aveva avuto con la famiglia Famiglia Grassi, si perché proprio mio nonno Averardo Coli è tuttora sposato con mia nonna Marcella Grassi...buffa coincidenza....Un saluto a tutti!

p.s. Qualcuno ha notizie o si è mai imbattuto sulla famiglia Coli?

Grazie
David.
Davidino

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy