Rami stranieri sabaudi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Rami stranieri sabaudi

Messaggioda tody1974 » lunedì 5 ottobre 2009, 16:21

Sarei curioso di sapere se esistono rami maschili legittimi, morganatici,illegittimi di Casa Savoia non italiani, ovvero esiatenti in paesi limitrofi come Francia o Svizzera, antiche terre sotto la dominazione sabauda, ho visto infatti su facebook sopratutto dalla parte francese e svizzero francese pare esistan molti di savoia, vorrei sapere se trattasi di omonimia. Ho visto anche che esistono savoia argentini, ripropongo lo stesso quesito per loro.
Grazie Tody [thumb_yello.gif]
tody1974

Re: Rami stranieri sabaudi

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 6 ottobre 2009, 16:23

Ti rispondo quì. No, non ne so niente. Però ti faccio presente una cosa: anni fa ero in servizio a Lipari, un marinaio della sede era parente di importanti politici locali del PCI, in una pubblica riunione presentarono il progetto "provincia regionale siciliana", poi divenuto realtà. Bene, uno si chiamava Reale, uno Corona e l'altro Savoia, ma precisò di non avere alcuna parentela con la Casa reale! Ritengo questo estremamente probabile anche per i casati esteri da te accennati. Ciao,
fabrizio guinzio

Re: Rami stranieri sabaudi

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » venerdì 9 ottobre 2009, 12:37

tody1974 ha scritto: ho visto infatti su facebook sopratutto dalla parte francese e svizzero francese pare esistan molti di savoia, vorrei sapere se trattasi di omonimia.

Gentile Tody,
forse sono discendenti di contadini o servitori dei Savoia; infatti, nei secoli passati, quando fecero la loro comparsa i cognomi, molti venivano distinti in base al cognome del loro "padrone", pensi anche ai Ruffo in Calabria o ai Colonna in Lazio.
In alternativa, potrebbe essere un cognome nato da nome geografico a sottolineare l'origine dalla Savoia dell'antenato che iniziò a utilizzarlo.
Cordialmente.
PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy