Grandi famiglie romane

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Grandi famiglie romane

Messaggioda Galahad » mercoledì 23 settembre 2009, 19:56

Vorrei porre una domanda agli utenti del forum, che magari più di me sono esperti di storia delle famiglie ecc., poichè mi interesso dell'argomento, la mia biblioteca casalinga si sta rifornendo di numerosi libri sulla storia delle famiglie,
Recentemente ho acquistato i due voll. de "Le grandi famiglie di Roma" di Claudio Rendina, ed. Newton Compton, ma sono rimasto deluso, perchè mi è sembrato che, a parte l'inserimento di alcune famiglie che si sono stabilite nella capitale in tempi molto recenti, e le notizie sulle quali sono state prese dai libri d'oro, o l'inserimento di box sui monumenti romani legati alle varie famiglie, per il resto i due volumi riprendono ed adattano informazioni presenti ne "La storia delle famiglie romane" di Teodoro Amayden, curata da Carlo A. Bertini, coll'aggiunta - chiedo scusa - di qualche banalità.
Credo che sia stata persa una bella occasione, o no ? [thumbdown.gif]

Luca Baldi
Galahad

Re: Grandi famiglie romane

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » giovedì 24 settembre 2009, 7:10

Gentile Galahad,
anche io posseggo i volumi in questione e devo dire che, personalmente, li ho trovati molto interessanti, appunto per le caratteristiche che ha indicato lei (inserimento di nuove famiglie, box sui monumenti), ma anche per le riproduzioni degli stemmi delle singole famiglie trattate e per l'ottimo rapporto qualità-prezzo.
A presto.

PMMO
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Re: Grandi famiglie romane

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 7 ottobre 2009, 12:51

Certamente l'Amayden resta un punto di partenza imprescindibile per una conoscenza di base delle principali famiglie romane.