Famiglia RINALDINI (Marche)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda stefano86 » domenica 13 settembre 2009, 18:54

Cari amici,

sto cercando notizie sulla famiglia Rinaldini, Marchigiana, di origine nobile.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno aiutare,
Cordialmente,
Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 14 settembre 2009, 2:05

Gentile Stefano,
la fonte è l' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Rinaldini
Arma : Di rosso a sei monti all'italiana d'oro sostenenti un leone nascente d'oro.
Titoli : Conte (mpr) ; Patrizio di Ancona (mf).
Dimora : Inghilterra e Belgio

Immagine

Antica e nobile famiglia di Ancona, che riconosce per suo capostipite un PIER GIOVANNI, vivente nel 1415 circa.
I suoi discendenti presero parte alla vita pubblica cittadina e ricopersero le prime cariche civiche ; sono da ricordare :
--- ANDREA, di Piergiovanni (1490)
--- ANGELO, di Andrea (1507)
--- GIROLAMO, di Andrea (1525)
--- GIROLAMO, MARINO e GIACOMO, di Niccolò (1525, '26, '27)
--- PIETRO, di Giovanni (1544)
--- ANTONGIACOMO, di Angelo (1544)
--- LEONARDO ed ANDREA, di Angelo (1545 e 1552)

PANFILO, buon letterato del secolo XVI. Nel 1554 pubblicò un poema in ottava rima e di 46 canti con un titolo sesquispedale : << Innamoramento di Ruggeretto, figlio di Ruggero, re di Bulgaria, ecc., ecc., >>.

GIOVANNI, vissuto nel XVI secolo, fu illustre meccanico ed insigne matematico. Si diede alla carriera militare raggiungendo il grado di generale di artiglieria servendo prima il marchese Gonzaga di Mantova, poi Enrico IV di Francia e quindi il re di Spagna, per il quale fortificò Reggio, Crotone e le Isole di Lipari.
Pubblicò vari libri sulle fortificazioni ; fu anche cultore di belle lettere e fece parte dell' Accademia dei Fantastici in Ancona. Morì a Napoli nel 1620 a 63 anni.

SCIPIONE, fu illustre colonnello di fanteria ; egli nel 1586 ebbe il tormento pubblico della corda.

CARLO, di Scipione (* 31-XII-1615) fu scienziato insigne del secolo XVII ; militò per Urbano VIII e dal principe Taddeo Barberini, generale di S. Chiesa, fu nominato prefetto delle fortificazioni nella guerra contro i Medici ; sotto Innocenzo X diresse le fortificazioni di Ferrara, Bondeno e Comacchio.
Si dedicò poi alle matematiche, e salì in tanta dottrina, che all'età di 34 anni fu prescelto da Ferdinando II di Toscana quale maestro di suo figlio Cosimo nella filosofia e matematica, e venne nominato lettore di filosofia nella Università di Pisa.
Fu presidente della celebre Accademia del Cimento ; la Republica di Venezia lo nominò poi lettore di filosofia nell' Università di Padova ; mentre era qui, trovò il modo di fissare i punti estremi del termometro a mercurio e quindi di graduarlo : e ciò 40 anni prima del francese Reaumur, che poi si ebbe ingiustamente il vanto !
Il Belli, il Pianciani e il Majocchi rivendicarono l'onore al Rinaldini, ma il nome del termometro rimase al francese !
Su tale soggetto rimangono varie opere del Rinaldini, fra le quali << Opus mathematicum analytica elementa complectens >> e << Ars analytica mathematicam in tres partes distributa >>.
Il Rinaldini morì in Ancona il 18 luglio 1698 e fu sepolto a S. Francesco delle Scale. Oggi purtroppo la sua sepoltura è sparita, essendo stata la chiesa ridotta a museo !

MICHELE fu insigne matematico ; Napoleone lo nominò della Magistratura il 10 febbraio 1797 : fu buon patriota.

GIACOMO, di Michele (* 20-VII-1771) fu volontario nel 1798 con i Borboni ; servì Napoleone, e nel 1812 fu fatto quartiermastro dei cannonieri guardiacoste in Ancona ; nel 1815 da Gioacchino Murat fu decorato della medaglia d'onore e creato colonnello della Guardia Nazionale ; nel 1816, nel suo palazzo (via Matas, oggi numero 21), al III e IV piano riuniva segretamente i Carbonari ; nel 1821 si allontanò da Ancona e morì a Macerata. Non avendo avuto discendenza, con lui termina il ramo primogenito dei Rinaldini.

Il ramo secondogenito, che è quello oggi esistente, portò anche il cognome Tancredi e ciò per disposizione testamentaria di Mario TANCREDI, di Giovanni (* Trevi, 14-VI-1747), marito della contessa Giulia FERRETTI di CASTELFERRETTI, figlia del conte Ottaviano e della contessa Francesca BONARELLI, che lasciò tutte le sue sostanze e il nome a GUELFO Rinaldini, nato il 15 ottobre 1795 da Carlo e da Maria TANCREDI, sorella del sopracitato Mario.

CARLO, di Guelfo (* 18-IX-1824 + 01-VI-1866), studiò legge a Roma e fu anche buon poeta ; prese parte alle guerre del 1848 e 1849, illustrò le antiche memorie di sua patria, che furono pubblicate dopo la sua morte dal prof. Ciavarini : << Memorie Archeologiche >>.

MARIO, di Carlo (* AN, 04-IX-1856 + 04-XI-1909), fu buon poeta e discepolo di Giosuè Carducci.
Sposò Anita ELIA (* 11-VI-1862 + 31-VII-1909), figlia dell' On. Augusto ELIA, colonnello garibaldino.

La famiglia è iscritta nell' Elenco Nob. Uff. Ital. con i titoli di :
--- Patrizio di Ancona (mf)
--- Conte (mpr)

ed è rappresentata da :
Mario , di Carlo (* 04-IX-1856 + 04-XI-1909) sposa Anita ELIA ( 1862-1909), da cui :
1) MARIA (* AN, 04-VIII-1887)
2) RENATA (* AN, 07-VIII-1889)
3) CARLO (* AN, 06-IX-1891)
4) TULLO (* AN, 21-IX-1893)


Cordialmente
Antonio
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda RFVS » lunedì 14 settembre 2009, 14:00

Posso aggiungere che, dagli studi compiuti da Bandino Giacomo Zenobi e dai miei approfondimenti su di essi (li può tranquillamente trovare nella sezione http://www.iagi.info/genealogienobili/), i Rinaldini risultano esser stati aggregati alla nobiltà civica di Montesanto (oggi Potenza Picena), che era inserita tra le terre medie della Marca Pontificia e che, come tutte le altre nobiltà civiche nate e sviluppatesi nelle terre, non godette dei riconoscimenti del Regno d'Italia nonostante fino all'Unità d'Italia le famiglie aggregate in questi centri abitati fossero ritenute nobili al pari di quelle aggregate nelle città.

I Rinaldini, nel secolo XVII, divennero eredi anche della famiglia Mercenari, sempre di Montesanto.

cordialmente,
RFVS
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda stefano86 » lunedì 14 settembre 2009, 19:24

Ringrazio vivamente Antonio e Riccardo per le preziose informazoni!

Cordialmente, Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda stefano86 » martedì 6 ottobre 2009, 16:01

Sto svolgendo delle ricerche sui Rinaldini marchigiani, ma ho un pò di confusione, nel senso che secondo me ci sono o ci sono state 3 famiglie nobili marchigiane:

1) quella citata dal gentile Antonio, conti e patrizi di Ancona.
2) quella citata dal gentile Riccardo, aggregata alla nobiltà civica di Montesanto, eredi dei Mercenari.
3) quella che ho citato nel topic sullo stemma dei Rinaldini, aggregata alla nobiltà civica di Fabriano.

...voi cosa ne pensate? potrebbero queste 3 famiglie discendere da uno stesso capostipite?
poi ci sarebbe un certo conte Luigi RINALDINI, vissuto tra la fine del '700 e l'inizio del' '800, presente in un documento reperibile nell'Archivio di Stato di Ancona.

Ringrazio tutti coloro che mi potranno chiarire le idee,

Cordialmente,
Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda RFVS » martedì 6 ottobre 2009, 16:30

i Rinaldini di Ancona e quelli di Montesanto (oggi Potenza Picena) sono i medesimi ;-) ed i titoli sono:

Patrizio di Ancona, 1772
Conte, per surroga Ferretti di Castelferetti
aggregazione alla nobiltà di Montesanto nel XVII secolo in quanto eredi della locale famiglia nobile Mercenari.

Questi Rinaldini anconetani avevano un ramo con cognome Rinaldini-Tancredi.


purtroppo sui Rinaldini fabrianesi non ho trovato alcuna notizia.

sulla possibilità che possano derivare tutti da un unico ceppo non saprei, direi che c'è un 50% di possibilità . . .anche se il raggio d'azione dei Rinaldini anconetani mi sembra molto limitato alla zona costiera, mentre Fabriano era quasi più legata all'umbria.
RFVS
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda stefano86 » martedì 6 ottobre 2009, 17:46

Gentile Riccardo,

ti ringrazio per aver tolto alcune mie perplessità [thumbup.gif]
le notizie che ho sui Rinaldini fabrianesi, poche a dir la verità, le ho tratte dall'opera del prof. Dalmazio Pilati "Nobiltà Fabrianese" edita dal Comune di Fabriano (1989).

RFVS ha scritto:sulla possibilità che possano derivare tutti da un unico ceppo non saprei, direi che c'è un 50% di possibilità . . .anche se il raggio d'azione dei Rinaldini anconetani mi sembra molto limitato alla zona costiera, mentre Fabriano era quasi più legata all'umbria.


si ha traccia di Rinaldini nobili estinti o meno di origine umbra?

Cordialmente,
Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda RFVS » mercoledì 7 ottobre 2009, 12:23

personalmente, oltre questi fabrianesi, non ho trovato altre famiglie Rinaldini, ma i miei studi sulla nobiltà umbra sono tutto fuorchè completi.

Posseggo infatti materiale sulle seguenti nobiltà:

Perugia
Assisi
Foligno
Trevi
Orvieto
Gualdo Tadino
Spello

ho notizie frammentarie su Fabriano

manco totalmente di studi su Nocera Umbra, Città di Castello, Città della Pieve, Spoleto, Narni, Orte, Norcia, Cascia, Gubbio, Amelia, Todi, Bevagna e Sangemini.

sulle Marche sono un po' più documentato, specie per le Terre e le relative famiglie, di cui trovi uno studio sul sito di Davide Shamà.

Il volume "Araldica e Blasone. Famiglie nobili e patrizie dell'alta Umbria e della Valtiberina Umbro-Toscana" di Carlo Oliviero Morini e Massimo Massi (che personalmente mi lascia molto molto molto a desiderare per numerosi motivi) riporta però una famiglia Rinaldi o Rinaldini con stemma così blasonabile:

fasciato di otto pezzi d'oro e di rosso
RFVS
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: mercoledì 15 agosto 2007, 11:40

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda stefano86 » mercoledì 7 ottobre 2009, 23:25

Gentile Riccardo,

ti ringrazio per le informazioni e per la tua disponibilità.
certo la ricerca non è facile, ma approfondendo le ricerche sui Rinaldini, sto notando che erano presenti nel corso dei secoli anche in altri comuni marchigiani, tra i quali Montecarotto, Serra San Quirico, Loreto e Senigallia (le ultime due sono vicino ad Ancona, quindi ci potrebbe essere un legame, ma è soltanto una semplice ipotesi, con i Rinaldini di Ancona).

Cordialment, Stefano
stefano86
 
Messaggi: 716
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 13:57
Località: Viterbo

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda Kunu » sabato 24 luglio 2010, 19:42

Ho conosciuto una Maria Rinaldini a Roma sposata Andreoli nata verso il 1880 il cui nonno Elia era stato garibaldino e fu ferito al posto di Garibaldi il quale lo andò a trovare in Ospedale e per ringraziarlo gli regalò la sua camicia che deteneva la signora Rinaldini. Mi può contattare a mesoscafo@gmail.com . [welcome(1).gif]
Kunu
 
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 23:41

Re: Famiglia RINALDINI (Marche)

Messaggioda arinaldini » lunedì 3 maggio 2021, 16:37

Ciao, mi chiamo Antonio Rinaldini, vivo a Cordoba in Argentina e volevo dirti che il mio bis nonno Giuseppe Rinaldini è nato a Pozuolo Serrungarina nel 1856, si è sposato con Anna Gererali e hanno avuto otto figli, tra cui il mio nono Angelo Rinaldini nato a Mombaroccio nel 1892
arinaldini
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 16:21


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite