Famiglia D'ANDREA marchesi aleppini a Livorno

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia D'ANDREA marchesi aleppini a Livorno

Messaggioda bellato » giovedì 27 agosto 2009, 9:50

Buongiorno,
sto cercando informazioni sulla famiglia d'Andrea, marchesi siro-maroniti di origine aleppina, presenti a Livorno nel 19° e inizio 20°secolo. Uno di loro è sepolto al santuario di Montenero, vicino a Livorno. Lo stemma è con tre stelle a otto punte in alto e sotto un leone; croce di Malta, credo, appesa sotto lo stemma (lo stemma - nell'immagine qui sotto - è scolpito sulla lapide nel porticato di Montenero).

Immagine

Dai Libri della parrocchia maronita di Livorno (fondata nel 1900 e estinta nel 1938) risulta che questa famiglia maronita, di una dozzina di persone, era la più numerosa di Livorno, assieme ai De Ghantuz Cubbe. Ma nei libri della parrocchia non c'è più traccia di loro a partire dagli anni '20. Ho trovato una famiglia d'Andrea, marchesi a Napoli, che ha espresso un cardinale che è stato ministro del Regno delle due Sicilie intorno al 1850, ma non credo che sia la stessa famiglia, anche se forse puo' esserci un legame.
Sarei molto riconoscente a tutti coloro che potessero fornirmi informazioni su questa famiglia. Grazie.
bellato

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy