Famiglia De Tassis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Tassis

Messaggioda Il Megarese » domenica 19 luglio 2009, 13:12

Gentili frequentatori,
nel registro dei morti della Chiesa Madre di una cittadina della piana di Catania, alla data 3 Aprile 1666, mi sono imbattuto in "M.D. Antonio Marciano de Tassis marchio Motta Camastra" sepolto in S.Antonio di Padova all'età di 49 anni .
Ho cercato notizie sui Marchesi de Tassis. Uno studioso del ridente paesino della valle dell'Alcantara, mi ha prestato una vecchia pubblicazione edita dal Comune di Motta Camastra, in collaborazione con famosi studiosi, ma di tale famiglia non si fa menzione nè fra le famiglie nobiliari nè fra i cognomi più frequenti.
Mi potete aiutare ? :P

Il Megarese
Il Megarese

"Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo"
Il Megarese

Località: "..in Mongibello a la focina negra...sopra 'l golfo che riceve da Euro maggior briga"

Re: Famiglia De Tassis

Messaggioda Furio » domenica 19 luglio 2009, 21:51

Nel forum si è parlato dei la Torre potrebbero essere gli stessi?
...........nella parte dedicata alla famiglia "della Torre", con tutti i suoi rami, cita anche il ramo di (cito testualmente) Sicilia - Calabria e Campania "nato nel 1277, allor quando la famiglia della Torre venne cacciata da Milano dai Visconti.
Ora riporto alcuni passi del testo: "Ilo ed Ansegisildo della Torre conti di Valsassina hanno ricercato scrupolosamente le notizie storiche riguardanti la famiglia ed hanno ricostruito l'albero genealogico la cui discendenza genealogica corre ininterrotta dal capostipite agli attuali esponenti.
Essi propongono quale capostipite del ramo Napoletano un certo Orazio II, figlio di Francesco detto anche Ginfrancesco il quale nel 1690 sposò donna Maria Amat. Secondo le ricerche di famiglia si tratterebbe di Francesco della Torre che il celebre studioso Pompeo Litta volle deceduto senza discendenza.
Orazio II sposò Eleonaora marchesa dei Gervasi e fu il padre di Alessandro III, il quale a sua volta ebbe discendenza nel 1760 con Giuseppe.
Quest'ultimo convolò a nozze con Marianna un a nobildonna siciliana e visse tra Sicilia e Calabria.
PS I della Torre siciliani sono elencati nelle <genealogie >
Furio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy