Famiglia SARCINA di Trinitapoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia SARCINA di Trinitapoli

Messaggioda lauras » sabato 11 luglio 2009, 9:51

Cerco notizie sulla famiglia SARCINA di TRINITAPOLI discendenti da LUIGI morto nel 1949 e DE BENEDITTIS CARMELA deceduta nel giugno del 1978. La Sig.ra Carmela negli ultimi anni della sua vita, abitava insieme alla figlia nubile Filomena, in Corso Garibaldi a Trinitapoli. Ringrazio anticipatamente chiunque mi dara' notizie.
lauras

Re: famiglia SARCINA di TRINITAPOLI

Messaggioda lucia lopriore » lunedì 13 luglio 2009, 16:43

Gentile Signore,
per richiedere notizie sulla famiglia cui è interessato deve rivolgersi prima di tutto all'anagrafe del comune di Trinitapoli, richiedendo lo stato di famiglia storico. Da lì potrà risalire fino agli inizi dell'Ottocento a tutti i componenti.
Successivamente, la Sua ricerca con i dati raccolti, dovrà essere indirizzata negli archivi. Nel Suo caso consiglio quelli parrocchiali (registri dei battezzati, defunti, matrimoni, confirmati) li troverà presso la città stessa o la diocesi di appartenenza, ma deve conoscere la parrocchia presso la quale la famiglia era registrata.
La ricerca dai registri parrocchiali Le permetterà di avere notizie fino alla fine del 1500, quando il Concilio Tridentino stabilì per le parrocchie l'obbilgo di registrazione dei fedeli.
Diversamente, recandosi a Lucera, presso la sezione dell'Archivio di Stato, potrà ricercare sulla famiglia, ma partire dal 1809 e fino al 1865, nei registri di Stato Civile (nati, defunti, matrimoni); nonché presso la sede di V.le Francia a Foggia sempre nei registri di Stato civile, dal 1866 al 1899. Ovviamente, prima del 1809 non potrà avere notizie, in quanto lo Stato Civile nei comuni fu istituito da tale data durante il Decennio Francese.
Questo sempre che il comune di Trinitapoli abbia versato i registri stessi agli archivi summenzionati, in caso contrario, dovrà rivolgersi presso l'ufficio di Stato Civile del Comune di Trinitapoli.
Un'altra strada potrà essere quella della consultazione dei Catasti Onciari, degli apprezzi, degli atti dei notai, custoditi presso l'archivio di Stato di Foggia. Insomma... le strade per la ricerca sono tante bisogna solo armarsi di pazienza ed avere tanto tempo...
Può, tuttavia, vedere se qualche studioso locale abbia pubblicato qualcosa sulle famiglie borghesi di Trinitapoli, magari rivolgendosi alla biblioteca civica, questo potrebbe essere un primo passo verso la ricerca vera e propria....
Non è semplice avere notizie su questa famiglia se non attraverso questo tipo di ricerca, in quanto essa non è di estrazione aristocratica.
Ovviamente per legge non potrà avere notizie sulla famiglia per quanto concerne il periodo successivo al 1939.

Sperando di esserLe stata utile.
Cordialmente.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda lauras » lunedì 13 luglio 2009, 21:20

Gent.ma Sig.ra Lucia,
la ringrazio per avermi suggerito metodi di ricerca genealogica, ma il mio interesse non è tanto di natura araldica quanto invece diretto a ricercare persone ancora in vita che mi possano raccontare qualcosa in più dei miei nonni e di mio padre, venuto a mancare prematuramente. Sto cercando fotografie di mio padre e dei miei parenti da parte paterna, di cui ho perso qualsiasi contatto da tempo immemorabile. Nulla di più....
I fratelli di mio padre sono tutti deceduti e si chiamavano Sarcina Francesco nt. nel 1921, Attanasio nt.nel 1924, Savino (mio padre) nt. nel 1927 e Nicola nt nel 1930.
lauras

Messaggioda lucia lopriore » martedì 14 luglio 2009, 16:18

Capisco.
Allora dovrà contattare senz'altro qualcuno del luogo... solo in quell'ambito la sua ricerca potrà avere buon fine... magari rivolgendosi a qualche conoscente o qualche amico diretto dei suoi familiari che viva ancora in Trinitapoli.
In bocca al lupo!!!!!
Un cordiale saluto.
Lucia Lopriore.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy