Famiglia Folena

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Folena

Messaggioda turignolo » martedì 9 giugno 2009, 3:03

Cari amici,
Vorrei sapere se esistono notizie storiche della famiglia Folena, probabilmente oriundi da Livorno.
Saluti,
Turignolo
"Sic gorgiamus allos subjectatos nunc" (motto Addams)
turignolo

Re: Famiglia Folena

Messaggioda Egon von Kaltenbach » martedì 15 gennaio 2013, 21:53

Sì,i Folena sono originari di Livorno. Il cognome è raro, specifico della città, e trova notevole diffusione solo in ... Urugay dove - sempre da Livorno - sembra che, sul finire dell'800, fosse immigrato un Folena il quale là ebbe undici figli. In Italia posso ricordare il Prof. Gianfranco Folena, italianista dell'Università di Padova, deceduto nel 1992; è suo figlio l'ex deputato Pietro Folena. Nel 1958 è deceduto a Livorno il Prof. Dr. Salvatore Folena, già primario pediatra in quell'ospedale e la cui famiglia aveva avuto incarichi alla corte granducale.
Egon von Kaltenbach

Re: Famiglia Folena

Messaggioda Andreas de Florentia » domenica 14 aprile 2013, 14:20

turignolo ha scritto:Cari amici,
Vorrei sapere se esistono notizie storiche della famiglia Folena, probabilmente oriundi da Livorno.
Saluti,
Turignolo

I Folena sono di Livorno, non c'è alcun dubbio. Ma bisogna considera che è un cognome rarissimo (in Toscana è storicamente diffuso solo a Livorno) e che Livorno fu la città più cosmopolita in Toscana, con numerose comunità straniere (tedesca, greca, olandese, armena, spagnola, inglese, scozzese, ebraica...) che hanno lasciato tracce molte importanti ancora oggi nei cognomi livornesi. Questo per dire che Folena sono senz'altro di Livorno, ma a Livorno potrebbero essere arrivati dopo il 1500 chissà da dove. Andrebbe fatta una ricerca in loco.
Andreas de Florentia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy