Genealogia famiglia Terzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Genealogia famiglia Terzi

Messaggioda mitici terzi » mercoledì 13 maggio 2009, 17:28

Ciao a tutti,riconoscendo di essere il più ignorante del forum in materia,qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione per fare una ricerca abbastanza seria sul mio cognome?è da un pò che cerco di sapere quali origini abbia il cognome Terzi...su questo sito ho trovato qualcosa ma come faccio a verificare se faccio parte di una delle famiglie Terzi riportate?devo per forza informarmi all'anagrafe o in qualche archivio o anche in internet si può trovare qualcosa..se qualcuno mi aiutasse nel darmi qualche direttiva gli sarei molto riconoscente..grazie e buona serata a tutti..
mitici terzi

Re: Genealogia famiglia Terzi

Messaggioda von adriano » mercoledì 13 maggio 2009, 18:28

1 ) Ciao a tutti.........qualcuno potrebbe darmi qualche indicazione per fare una ricerca ... sul mio cognome?

Ciao a te e congratulazioni per aver espresso in modo simpatico e spontaneo le tue perplessità !
Per fare una ricerca sul solo cognome puoi avere indicazioni sulla frequenza del tuo cognome negli elenchi abbonati Telecom in una zona qualsiasi del territorio Italiano in modo da farti una idea della consistenza numerica/individuale dei nuclei familiari accresciuta negli ultimi 50 anni . Da questo potrai vedere , se corrispondente alla tua zona , possibili parentele a te sconosciute .

2 ).....come faccio a verificare se faccio parte di una delle famiglie Terzi .... ?

Sono note le seguenti famiglie Terzi nelle seguenti città :
Borgo di Terzo-Bergamo-Forlì-Milano-Barbarano di Salò-Brescia-Parma-Napoli-Verona......e come puoi vedere soltanto tu (e i tuoi ascendenti ) puoi farti una idea di appartenenza o tentarne il collegamento tramite la corrispondenza diretta per stipite o collaterale dimostrabile con estratti/atti di anagrafe e/o stato civile e/o atti notarili , tra un tuo antenato e con chi allora fece iscrizione negli Elenchi Ufficiali della Nobiltà.

3 ) devo per forza informarmi all'anagrafe o in qualche archivio o anche in internet si può trovare qualcosa....

SI' .....se non possiedi un archivio famigliare che ti possa instradare sulla congiunzione con quanto ti ho detto al punto 2 ) devi eseguire le tue ricerche in Anagrafe o negli Archivi di Stato , Archivi Matricolari di Leva , Archivi Notarili e giù giù fino ai Registri Parrocchiali e Stati delle Anime che puoi trovare nelle Parrocchie o Archivi Diocesani a partire dalla fine del 1500 .
NON TI FIDARE DI INTERNET ........( capiscimi ... )

4 ) ..se qualcuno mi aiutasse nel darmi qualche direttiva gli sarei molto riconoscente..grazie e buona serata a tutti.....

buon lavoro .....comunque sei capitato in un forum moderato e seguito da espertissimi .
CIAO

von adriano
von adriano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy