Frangipane di Calabria

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Frangipane di Calabria

Messaggioda MetaBarone » lunedì 6 aprile 2009, 11:09

Egregi membri del Forum, con i Presterà di Monteleone Calabro (oggi Vibo Valentia) non sono stato fortunato perchè non ho avuto il privilegio di avere alcuna risposta nonostante la famiglia sia abbastanza nota anche grazie alle notizie di Von Lobstein che però speravo di completare, mi auguro con questo nuovo quesito che vi sia un'anima pia e caritatevole che abbia a soddisfare almeno in parte la mia curiosità: i Frangipane di Calabria di cui faceva parte il noto storico Alfonso ma di cui non so nulla...e voi? Un saluto! [confused.gif]
MetaBarone

Re: Frangipane di Calabria

Messaggioda Carlo V » mercoledì 10 marzo 2010, 14:44

Gentile MetaBarone, colgo l'occasione per salutare te e tutti gli altri amici del forum, essendo questo il mio primo intervento. Mi fa piacere condividere certe cose con voi che so tutti appassionati di vicende storiche e patrie. In riferimento al tuo quesito, posso dirti che la ricostruzione del ramo calabrese della famiglia Frangipane non è cosa facile e da lungo tempo mi trova impegnato, essendo lo storico Alfonso Frangipane, mio bisnonno. Sulla sua opera di storico dell'arte e mecenate si è scritto molto e, se avrai qualche curiosità, potrò risponderti con piacere, gestendo oggi io il suo Archivio privato dichiarato di grande interesse storico dalla Sovrintendenza Nazionale. Non ho davanti a me in questo momento i riferimenti bibliografici che potrebbero tornarti utili, ma mi riprometto nelle prossime occasioni di essere più preciso. La prima presenza di un ramo dei Frangipane romani in Calabria si ebbe allorchè un Giuliano Frangipane nel XV secolo fu nominato Vescovo di Tropea ed il fratello Cecco nel 1468 Capitano della stessa Tropea, insieme ad un altro fratello Pietro, milite. Cecco procreò Antonello, dottore in utriusque juris, da cui un Giuliano II che tolse in moglie una dama di Casa Avitabile (notizie tratte dall'opera di Scipione Ammirato, Delle Famiglie nobili napolitane). Cordialmente.
Carlo V

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 marzo 2010, 15:12

Per quanto riguarda la famiglia in Calabria non ho trovato riferimento per l'età moderna. Felice Toraldo in "Il sedile e la Nobiltà di Tropea" non ne accenna. Dunque in Tropea non prosperarono. Dove vissero?

Per quanto riguarda Giuliano Mirto Frangipane Il Gams riporta che fu nominato il 16.6.1480 alla diocesi di Tropea dove morì il il 26.9.1499. Proveniva dalla diocesi di Cajazzo dove era stato nominato il 14.4.1472.

Considerando il cognome "Mirto Frangipane" e considerando la nomina a vescovo di Cajazzo lo ricondurrei dunque alla famiglia di Cajazzo per l'appunto. Se ne parlò in questo topic viewtopic.php?f=1&t=7581
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Carlo V » mercoledì 10 marzo 2010, 15:25

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda la famiglia in Calabria non ho trovato riferimento per l'età moderna. Felice Toraldo in "Il sedile e la Nobiltà di Tropea" non ne accenna. Dunque in Tropea non prosperarono. Dove vissero?

Per quanto riguarda Giuliano Mirto Frangipane Il Gams riporta che fu nominato il 16.6.1480 alla diocesi di Tropea dove morì il il 26.9.1499. Proveniva dalla diocesi di Cajazzo dove era stato nominato il 14.4.1472.

Considerando il cognome "Mirto Frangipane" e considerando la nomina a vescovo di Cajazzo lo ricondurrei dunque alla famiglia di Cajazzo per l'appunto. Se ne parlò in questo topic viewtopic.php?f=1&t=7581

Nell'opera dell'Ammirato non si faceva cenno al ramo Mirto Frangipane, dunque grazie di questa nuova informazione.
Carlo V

Messaggioda Carlo V » mercoledì 10 marzo 2010, 15:40

Carlo V ha scritto:
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Per quanto riguarda la famiglia in Calabria non ho trovato riferimento per l'età moderna. Felice Toraldo in "Il sedile e la Nobiltà di Tropea" non ne accenna. Dunque in Tropea non prosperarono. Dove vissero?

Nell'opera dell'Ammirato non si faceva cenno al ramo Mirto Frangipane, dunque grazie di questa nuova informazione.

Da un Estratto degli Archivi Araldici in data Aprile 1914 dal titolo La stirpe dei conti Frangipane si legge: "...nel 1100 Giovanni Frangipane dei Conti del castello di Astura, venne in Calabria e si insediò in Monteleone, con valletti e servi ed uno splendidissimo stemma di famiglia, e dal suo stipite i Frangipane si estesero in Catanzaro ed anche in Cutro." Dunque come da lei detto Giuliano vescovo di Tropea sarebbe di un altro ramo, quello dei Mirti?
Carlo V

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 marzo 2010, 16:05

Carlo V ha scritto:Da un Estratto degli Archivi Araldici in data Aprile 1914 dal titolo La stirpe dei conti Frangipane si legge: "...nel 1100 Giovanni Frangipane dei Conti del castello di Astura, venne in Calabria e si insediò in Monteleone, con valletti e servi ed uno splendidissimo stemma di famiglia, e dal suo stipite i Frangipane si estesero in Catanzaro ed anche in Cutro."

Nel 1914 spesso non si seguivano i criteri scientifici che oggi usiamo. Spesso (ma ancora fino a pochi anni fa) si facevano discendere le famiglie da antenati mitici o si riagganciavano arbitrariamente ad altre famiglie che avevano un cognome simile o uguale.

Oggi naturalmente sappiamo che se uno fa di cognome Savoia non è parente dei re d'Italia o se fa di cognome Rossi non è necessariamente cugino del Vasco nazionale o del campionissimo Valentino.

Per questo motivo più che affidarsi a questi scritti che non citando le loro fonti sono privi di qualsiasi scientificità consiglio una sana ricerca genealogica. Forse non si scoprirà quello che si vuole scoprire ma almeno è la verità.

Carlo V ha scritto:Dunque come da lei detto Giuliano vescovo di Tropea sarebbe di un altro ramo, quello dei Mirti?

Non detto da me ma dal Gams.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Carlo V » mercoledì 10 marzo 2010, 19:15

La ringrazio dei suoi chiarimenti, sono sempre ben disposto ad apprendere quanto già non conosco. Mi permetta però di fare una precisazione, da anni e con passione conduco ricerche genealogiche presso archivi di Stato, arcivescovili o privati. Conosco, almeno in parte, le regole che disciplinano o che dovrebbero disciplinare una buona ricerca, effettuata con dedizione, onestà e senza la rincorsa ossessiva a chissà quale avo più o meno glorioso. Sono sicuro che lei abbia voluto ricordarmi l'esempio del cognome Rossi perchè da poco arrivato nel forum. Detto ciò, e senza alcuna polemica, alcune delle informazioni riportate, lungi dal volere ricollegare la mia famiglia a chissà quale discendenza, fanno comunque parte del mio personale patrimonio storico perchè così trascritte, riportate e conservate da oltre un secolo in casa mia. Cordialmente.
Carlo V

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy