Famiglia Cocco

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Cocco

Messaggioda O' Barone IV » sabato 4 aprile 2009, 22:18

Avete informazioni sulla famiglia Cocco con residenza anche a Lanciano?
O' Barone IV

Re: Famiglia Cocco

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 5 aprile 2009, 0:28

La famiglia Cocco è originaria di Palena.
Si imparentarono con i baroni de Petris Fraggianni che si estinsero nella loro famiglia.
Gli attuali discendenti sono figli del Barone Bonaventura (Rino o Rinuccio) Cocco e di donna Giuseppina Genoino, sorella del Conte Gabriele.
Possiedono ancora parte del palazzo di famiglia in Lanciano, in via Garibaldi.
Credo che i Cocco avvessero acquisito il titolo baronale dai de Petris Fraggianni sui quali potrà trovare delle notizie al link:
http://www.archiviodistatopescara.beniculturali.it/index.php?it/168/carte-de-petris-fraggianni-1466-1943

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

QVOD NON EST IN ACTIS NON EST IN MVNDO
Lasa pur dir

Messaggioda San Marco » domenica 5 aprile 2009, 0:37

Solo come curiosità ecco il significato del cognome Cocco recuperato da http://www.cognomiitaliani.org/cognomi/ ... 0003co.htm

Cocchi ha un nucleo tra Emilia ed alta Toscana, con ceppi anche in Lombardia e nel Lazio, Cocco è tipicamente panitaliano con un nucleo importantissimo in Sardegna, Coco. anch'esso panitaliano ha un grosso nucleo in Sicilia ed in Puglia, Cocchi, non molto comune, sembrerebbe tipico dell'area romano, latinense, derivano tutti dal nome medioevale Coccus o Cochus di cui troviamo un esempio negli Annales Pisani all'anno 1159: "...A. D. MCLVIIII. Coccus consul duas turres in estate in portu Magnali incepit et fontem ad Sanctum Stefanum de portu Pisano pro utilitate marinariorum ordinavit et munivit..." e nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale in un atto di vendita del 1192 scritto in Melegnano come teste è citato un Martinus Cochus. Un principio di questa cognominizzazione la troviamo fin dal XII° secolo in Lombardia nel Codice Diplomatico della Lombardia medievale in una Carta venditionis redatta a Milano leggiamo: "...habet semper iure et ratione ab omni contradicente homine et maxime a Gibuino et a Bontempo germanos, filios quondam Iohannis Cocco...".
integrazioni fornite da Giovanni Vezzelli
Cocchi è patronimico dal personale medievale Coccus, Cocculus (sec. XI), al quale va ascritto un particolare significato affettivo, come l'italiano còcco, còccolo, usato nei riguardi dei bambini e di persone care. Un Cokinus, teste ad un atto del vescovo di Modena Enrico, è citato nel 1161. Col cognome Cocchi va anche il suo derivato Cocconi, presente a Carpi e in area reggiana. Fonte: F. Violi, Cognomi a Modena e nel Modenese.
San Marco

Messaggioda O' Barone IV » domenica 5 aprile 2009, 13:32

Lasa pur dir ha scritto:La famiglia Cocco è originaria di Palena.
Si imparentarono con i baroni de Petris Fraggianni che si estinsero nella loro famiglia.
Gli attuali discendenti sono figli del Barone Bonaventura (Rino o Rinuccio) Cocco e di donna Giuseppina Genoino, sorella del Conte Gabriele.
Possiedono ancora parte del palazzo di famiglia in Lanciano, in via Garibaldi.
Credo che i Cocco avvessero acquisito il titolo baronale dai de Petris Fraggianni sui quali potrà trovare delle notizie al link:
http://www.archiviodistatopescara.beniculturali.it/index.php?it/168/carte-de-petris-fraggianni-1466-1943

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

per favore sa se
hanno uno stemma?
Ultima modifica di O' Barone IV il domenica 5 aprile 2009, 22:07, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 5 aprile 2009, 15:30

hanno uno stemma?

Ovviamente si.

Prego non c'è di che.

Domenico Maria d. B.
"Gridaro tucti insieme la città facciamo bella che nulla nello regame non se apparecchie ad ella" - Buccio di Ranallo.

Nescire quid ante quam natus sis acciderit, id est semper esse puerum (Cicerone)

Lasa pur dir

Messaggioda O' Barone IV » domenica 5 aprile 2009, 22:09

Lasa pur dir ha scritto:
hanno uno stemma?

Ovviamente si.

Prego non c'è di che.

Domenico Maria d. B.

grazie ma com'è? (mi devo forse rivolgere al forum competente in araldica?)
O' Barone IV

Messaggioda Lasa pur dir » domenica 5 aprile 2009, 23:56

Che io sappia gli eredi ne hanno un esemplre intagliato in casa.. ma a memoria non ricordo le figure.

Può rivolgersi a loro, se lo ritiene opportuno.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Messaggioda San Marco » domenica 19 aprile 2009, 22:29

Gentili ho nella mia banca dati tre blasonature riguardanti tre famiglie Cocco, ma esse sono di area veneta, sarda e pugliese quindi ben distanti da quella marchigiana, a meno che nel tempo non ci sia stata una migrazione.
San Marco

Messaggioda Salvennor » domenica 19 aprile 2009, 23:36

Quì il cognome Cocco è abbastanza diffuso, specie in certe zone, x es nella parte centrale dell'isola. Però non sapevo che fosse esistita una famiglia nobile sarda con cognome Cocco, con tanto di stemma araldico. Per nobile intendo famiglia generata da capostipite insignito di diploma di nobiltà. Attualmente nell'elenco ufficiale nobiliare sardo non figurano famiglie Cocco. Forse è una famiglia estinta, esistita nei secoli passati, magari prima dell'800. Probabilmente è così.
Salvennor

Messaggioda San Marco » lunedì 20 aprile 2009, 23:11

Gentile Salvennor mi sembra che nessuno abbia parlato della esistenza di una famiglia sarda Cocco come nobile.
San Marco

Messaggioda Salvennor » martedì 21 aprile 2009, 0:01

San Marco ha scritto:Gentili ho nella mia banca dati tre blasonature riguardanti tre famiglie Cocco, ma esse sono di area veneta, sarda e pugliese quindi ben distanti da quella marchigiana, a meno che nel tempo non ci sia stata una migrazione.

Mi riferivo alle tre famiglie Cocco relative alla banca dati, con le blasonature; al post che ho quotato ora, dove si parla anche di area sarda. Quando ho letto il termine blasonature ho pensato ad un eventuale collegamento con titoli nobiliari. Cmq poco fa sono riuscito a trovare, in tale elenco http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... lerato.htm una famiglia sarda Cocco nobilitata nel 1727, ma probabilmente estinta.
Salvennor

Messaggioda San Marco » martedì 21 aprile 2009, 6:44

Gentile lei ha scitto: Quando ho letto il termine blasonature ho pensato ad un eventuale collegamento con titoli nobiliari..
Non è automatico che il possedere uno stemma sia sinonimo di nobiltà, come credo lei ben sappia.
San Marco

Messaggioda Salvennor » martedì 21 aprile 2009, 9:02

Per San Marco: Si, in effetti uno stemma non è per forza di cose sinonimo di titolo nobiliare. Da quando sono nel forum ho acquisito tale concetto, però l'altro giorno non l'avevo tenuto presente; istintivamente ancora tendo ad associare le due cose, titolo e stemma. Anche perché la mia regione si differenzia, per vari aspetti, dalla penisola anche per quanto riguarda l'araldica. Nel resto d'Italia, da quanto ho capito, esistevano tante famiglie, dotate di stemmi, pur non essendo dotate ufficialmente di titoli nobiliari, e a volte non essendo appartenenti nemmeno ai patriziati locali; spesso erano famiglie benestanti, anche appartenenti al ceto mercantile e artigiano, o anche al mondo agricolo. Invece quì, pur non mancando i contenuti araldici in riferimento a chiese, monumenti vari, entità statali e militari, arciconfraternite, etc.., per quanto riguarda l'araldica familiare si nota che la maggiorparte dei vari stemmi iniziano a comparire dal XVII sec., concessi a persone insignite di diploma nob., o a volte a famiglie già titolate. Solo per i maggiori casati, quasi sempre di origine iberica, si hanno riferimenti a stemmi risalenti al XV sec e al XVI sec. Tra l'altro nell'isola esistevano anche famiglie economicamente forti che però sembrerebbero prive di riferimenti araldici. E esistevano anche rami non titolati di stirpi considerate nobili di fatto, che non possedevano stemmi. A volte tali famiglie si fregiavano illegamente dei titoli di Cav. o di Don, mai ricevuti, e spesso i funzionari reali si recavano ad ammonirli; ma anche di queste famiglie non è rimasta traccia nel campo dell'araldica (stemmi). Ma forse l'araldica sarda familiare finora è un campo poco esplorato, e magari potrebbero presentarsi sorprese in merito.
Salvennor

Messaggioda San Marco » mercoledì 22 aprile 2009, 23:43

Gentile Salvennor a proposito di alcune cose che lei dice sulle armi gentilizie di famiglie sarde credo che per avere un quadro sufficentemente chiaro sia interessante prendere in considerazione la prefazione chiamata " Un mondo senza tempo " del volume " Gli Stemmi della Nobiltà Sarda " a cura di Francesco Floris.
San Marco

Messaggioda Lasa pur dir » giovedì 23 aprile 2009, 1:15

Per quanto riguarda i Cocco abruzzesi la famiglia lancianese sembrerebbe essersi trapiantata nel capoluogo frentano con Ermenegildo Cocco che sposò Marianna dei Baroni Caccianini di Frisa.
Falco Cocco, loro figlio, nato nel 1827, sposò Geldippe dei Marchesi de Petris Fraggianni figlia di Felice de Petris Fraggianni e della nobildonna ortonese Anna Onofri.
Una sorella di Geldippe, Maria Carmela, sposo l'Avv. Antonio Finamore, figlio di Enrico e di Rachele dei Baroni Ricci, e fratello del celebre etnologo Gennaro Finamore.
Il loro unico figlio, Vincenzo, nato nel 1871, sposò Sofia dei baroni Caccianini di Frisa, ultima erede della sua casata.
Un casato quindi, se ne può dedurre, assai significativo per quanto riguarda le parentele con altre famiglie abruzzesi di riconosciuta nobiltà.

Sempre cordialmente.

Domenico Maria d. B.

Lasa pur dir

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy