da Salvennor » venerdì 3 aprile 2009, 23:11
Per San Marco e Gens Valeria: Grazie per le notizie fornite e per le interessanti considerazioni. Dunque in effetti la stirpe dei Doria non fu caratterizzata da grandi fortune territoriali, e tra i vari rami esistevano evidenti differenze anche economiche. Una cosa è certa, Andrea Doria ebbe indiscusse qualità militari e politiche, ed era equilibrato dal punto di vista politico e strategico; forse il suo carattere fu plasmato dalla sua originaria condizione. Quì nella mia regione ci sono varie persone che sostengono una teoria che mi lascia un pò perplesso: essi sostengono che il cognome Doria si è formato in Sardegna nel XI sec., quando dei nuclei di mercanti e militari di origine ligure, che avevano rapporti anche con il Narbonese, si stabilirono nella Sardegna nordoccidentale. Poichè la parte settentrionale dell'isola era denominata ORE o anche ORI (attuale Logudoro), allora queste famiglie liguri presero l'appellativo De Auria (de Uri) o Doria (de Ori), legato al luogo di insediamento, e così vennero conosciuti a Genova, perché ormai avevano un forte legame con la Sardegna, dove si erano anche imparentati con famiglie locali. E queste persone a sostegno della loro tesi affermano che il cognome Doria non compare in Liguria prima del XIII sec., e cmq dopo che tali famiglie avevano già rapporti con l'isola. E secondo loro un'altra prova è fornita dal fatto che nella Sardegna centrosettentrionale è presente il cognome Dore, anche esso legato alla stessa radice etimologica toponomastica. Secondo me rimane solo una teoria, non ci sono prove. Però che strano che fino ai giorni nostri siano esistite ufficialmente solo poche famiglie Doria probabili discendenti dei vari rami "antichi". Erano così tanti nel passato e così pochi nel presente? Io cercando notizie sul cognome di due mie bisnonne, di cognome Serra, ho visto che vari studiosi si sono presi la briga di ricostruire le ramificazioni principali di tale cognome, nei secoli, a partire dal 300, e così hanno potuto constatare che la maggiore discendenza di Serra nell'isola si è avuta da ceppi presenti in una ristrettissima zona centrale dell'isola. Hanno proprio seguito genealogicamente vari individui, e osservato come da loro nascevano vari ceppi in altri comuni, e così via. E lo stesso si può dire per vari altri cognomi isolani. Ma i ricercatori non potrebbero fare la stessa ricerca per i Doria? Per capire meglio l'origine di quelli attuali.