Famiglie principesche in Italia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie principesche in Italia

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 26 marzo 2009, 17:03

quali sono le famiglie principesche rimaste in Italia?
O' Barone IV

Re: Famiglie principesche in Italia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 27 marzo 2009, 11:13

Per famiglie principesche intendi i casati con il titolo nobiliare di principe o quelle già sovrane di stati italiani pre - unitari regionali/provinciali? Se intendi quest'ultime, con pretensioni naturalmente solo araldiche e di memoria storica, non politiche: Borbone Due Sicilie(ramo ispano - italiano, ramo franco - italiano;trovi abbondanti notizie in merito su numerosi altri topic), Murat partenopei, Lorena di Toscana, Borbone(Farnese) di Parma(e Piacenza), Asburgo - Este di Modena. Sono fiorenti anche gli Hannover Guelfi d'Este di Ferrara(con pretensione araldica "concorrente" su Modena), Gonzaga del Vodice e del Vescovato di Mantova, Medici di Ottaviano(detti del Granduca) di Firenze. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 27 marzo 2009, 14:30

intendo le famiglie non estinte che hanno il titolo di principe in Italia indipendentemente da tutto il resto
O' Barone IV

Messaggioda Qohelet » venerdì 27 marzo 2009, 16:08

Sono un po' troppe per enumerarle qui! Ci sono principi reali, del sangue, del Sacro Romano Impero, feudali....mamma mia quante corone! [king.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Nightfox » domenica 29 marzo 2009, 17:42

LA lista è talmente lunga che ci vorrebbe lo stesso volume di intera enciclopedia per coprire tutto il territorio.
Nobili genere natus avitae nobilitatis etiam inter angustias fortunae retinet.
Nightfox

Messaggioda tody1974 » martedì 31 marzo 2009, 20:20

Se gli Hannover hanno pretensioni perchè non considerare anche i Boncompagni Ludovisi di Piombino, gli eredi Bonaparte e Beuharnais, per il regno d'italia napoleonico e principati?
tody1974

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 31 marzo 2009, 22:11

tody1974 ha scritto:Se gli Hannover hanno pretensioni perchè non considerare anche i Boncompagni Ludovisi di Piombino, gli eredi Bonaparte e Beuharnais, per il regno d'italia napoleonico e principati?

Perché i regni citati non sono attualmente disponibili? ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 31 marzo 2009, 22:23

Beh ho elencato solo gli stati pre - unitari giunti all'Ottocento(la sottrazione di Ferrara agli Estensi da parte dello Stato Pontificio rimaneva contestata, per Modena il discorso è lungo!). I Beuhaurnais, dopo la parentesi italiana(Eugenio Napoleone principe di Venezia vicerè dela repubblica italiana), si sono concentrati su un principato acquisito in Germania, Leuchtemberg mi sembra, con nessuna pretensione italiana. I Bonaparte principi imperiali dei francesi in Francia, principi di Vestfalia in Germania In Italia mi sembra siano solo nobili di Treviso e nobili corsi; hanno comunque aiutato i Savoia a divenire re d'Italia.Ciao,
Ultima modifica di fabrizio guinzio il giovedì 30 luglio 2009, 15:39, modificato 1 volta in totale.
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 31 marzo 2009, 22:27

Certo Alessio bisogna separare il discorso araldico da quello politico. Le pretensioni araldiche sono una cosa, le pretensioni politiche altra cosa.Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda fabrizio guinzio » martedì 31 marzo 2009, 22:34

Pretensioni politiche si possono avere solo per stati esistenti. Al limite anche regionali, parti di stati federali o confederali.
fabrizio guinzio

Messaggioda O' Barone IV » martedì 31 marzo 2009, 22:35

ma se i savoia dovessero estingeursi quale famiglia assumerebbe il titolo di principe d'italia?
O' Barone IV

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 1 aprile 2009, 15:43

Ti posso solo dire quello che sinceramente spero io: casa di Davide, con Nostro Signore Gesù per Re. Cristo per opera divina appartiene infatti alla stirpe di Davide, ha quel sangue reale. Ad avvenuta Parusìa e Regno di Dio instaurato. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 1 aprile 2009, 15:59

fabrizio guinzio ha scritto:Ti posso solo dire quello che sinceramente spero io: casa di Davide, con Nostro Signore Gesù per Re. Cristo per opera divina appartiene infatti alla stirpe di Davide, ha quel sangue reale. Ad avvenuta Parusìa e Regno di Dio instaurato. Ciao,

si ma penso che ci vorrà tempo
O' Barone IV

Messaggioda Sigillum1 » mercoledì 1 aprile 2009, 16:04

Caro Barone, caro Fabrizio, e cari tutti, mi sembra che i "principi d'Italia" siano in ottima salute, tanto che si fregiano di nuovi titoli, anche se non propriamente di quelli cui i loro avi erano adusi, le vittorie nelle gare di ballo..., e dunque, poichè non ricordo documentazione su aspirazioni dinastiche o politiche del buon Dio, credo che possiamo serenamente occuparci di altri temi, e che la nostra repubblica non corra pericoli immediati. Un cordiale saluto. Silvia
Silvia
Sigillum1

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 2 aprile 2009, 9:55

Sì carissima, non ho comunque dato a O Barone una risposta nell'ambito storico, soddisfacendo la sua richiesta. Di regola l'ultimo Dinasta senza eredi(regnante o non regnante) designa il successore. Soprattutto speriamo(dipende, lo spero io!) che il nostro Stato italiano continui(è crollata la Iugoslavia, disgregate le Russie, troncata la Cecoslovacchia...).Sono in corso grandi preparativi per celebrare, nel 2011, il Centocinquantesimo Anniversario dello Stato nazionale italiano, nato il 17 marzo 1861. Il 17 marzo era stato scelto perchè in tale data era nato il Regno italico napoleonico. Ciao,
fabrizio guinzio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy