Interpretazione e lettura documento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Interpretazione e lettura documento

Messaggioda foffo » lunedì 23 marzo 2009, 22:52

Salve a tutti.
Sono ancora io! Vi disturbo perchè recandomi all'archivio diocesano ho trovato numerosi documenti (molti dei quali molto antichi come i battesimi di metà 500, ma per me inavvicinabili data la loro complessità di consultazione). Sfogliando un resgistro del 1700, ho trovato il mio conome riferito al battesimo di un mio familiare: mi vergogno um po' a dire che non ci ho capito niente fuorchè "Massoni= anno ..." e poi compaiono dei segni che per un profano come me non significano nulla [ops.gif]. Il testo sembra latino... Potreste decifrare alcune parole dell'atto da me allegato? Prima di tutto di che "anno domini " si tratta? Non riesco a leggere dopo la parola Anno, la penultima di quel rigo sembra "nono", che data è?
Vi invio il documento in due parti perchè non sono riuscito a fotografarlo bene. [sorry.gif] Ma ai seguenti link potrete anche zoommarlo per leggerlo meglio.
http://img7.imageshack.us/img7/2649/pienza014r.jpg
http://img7.imageshack.us/img7/3931/pienza015j.jpg
foffo

Re: Interpretazione e lettura documento

Messaggioda inquisitor86 » martedì 24 marzo 2009, 11:16

Buongiorno,
la risoluzione delle foto non mi consente di tradurre tutto l'atto, ma le prime frasi sono abbastanza comprensibili: "Massoni = Anno domini 17 octuag. nono (1789) die vero quarto augusti. Ego Joan. [...]". Da qui la foto si fa poco nitida ed è difficile, per me, tradurre. Ho riconosciuto alla fine della terza riga un "S. Maria in hoc...", che dovrebbe essere la chiesa. Mi sembra di aver riconosciuto nella penultima riga un "ex Santo q. Tommaso Massoni", presumibilmente padre dell'infante, ma nient'altro. Con una foto migliore si potrebbe senz'altro tradurre più agevolmente.
Saluti
Andrea G.

Una traduzione più azzardata...
"Massoni = Anno domini 17 octuag. nono die
vero quarto augusti. Ego Ioan. C[...]
[...] lector(?) [...] S. Maria in hoc
[oppido?] M. [...] infant. (mascul.?)
natus ex Sancto q. Tom. Massoni
et ex Maria(Mar.a) [Rossi???] [...]"
(potrebbe mancare la parte finale con l'ndicazione del nome)
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda foffo » martedì 24 marzo 2009, 18:36

Grazie mille inquisitor86!
La tua lettura sembra veramente corrispontera alla realta [thumb_yello.gif] ! Infatti la Chiesa è la Pieve di Santa Maria Annunziata, e l'"oppido" è "Montis Ghisis", ovvero il nome latino arcaico del paese Montisi. Se il padre è, come sembra e come mi risulta in base all'epoca, Santi e la Madre Maria Rosa Rossi (figlia di Giuseppe Rossi), tonerebbe tutto fuorchè Tommaso (difatti in uno stato d'anime 1789 in casa di Giuseppe Rossi vivevano la figlia Maria Rosa di anni 30, il marito Santi Massoni fu Giuseppe di anni 26, e la figlia Maddalena di anni 3) sempre che la "q" stia a significare l'italiano "fu", ovvero la paternità? Allora il nonno del battezzato dovrebbe essere Tommaso Massoni e il padre Santi? Il nome del bambino non è possibile identificarlo? Potrebbe essere Giovanni?
Grazie.
P.S. manderò anche altre foto...
foffo

Messaggioda inquisitor86 » martedì 24 marzo 2009, 18:56

Massoni = Anno domini 17 octuag. nono die
vero quarto augusti. Ego Ioan. C[...]
[...] lector(?) [...] S. Maria in hoc
oppido M. Ghisis [...] infant. (mascul.?)
natus ex Sancto q. Tom. Massoni
et ex Mar.a Rossi [...]

Non riesco a trovare il nome del bambino...secondo me manca una parte dell'atto...potrebbe essere nella pagina seguente...per quanto riguarda Tommaso, non ne sono sicuro perchè la foto non è chiara (soprattutto in quel punto)...Non riesco a vedere un Giuseppe, ma tutto può essere (nel senso che potrei sbagliarmi!)! L'infante dovrebbe essere figlio di Santo Massoni e Maria Rossi e nipote di Tommaso (o Giuseppe) Massoni. Per quanto riguarda la q. puntata sono certo che stia per "quondam" e traducibile in "fu".
Saluti
Andrea
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda lapilotta » venerdì 27 marzo 2009, 2:57

Quello che riesco a leggere è:

Massoni. Anno Domini 17octuagesimo nono die vero quarta augusti - Ego Joanne Crescentio Busso Rector Ecclesiae predictae (?) Sanctae Mariae in hoc Oppido M(ontis) Ghisis baptizavi infantem (---) natus ex Sancto q(uondam) Thomae Massoni et ex Maria (Rosa?) (---)

Il quondam indicava sempre che il genitore era, al tempo della redazione dell'atto, defunto.
lapilotta

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy