Origine geografica del nome Jaijmo o Giaijmo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Origine geografica del nome Jaijmo o Giaijmo

Messaggioda linus » giovedì 19 marzo 2009, 20:45

Avrei bisogno di un aiuto, nei riveli del 29 luglio 1623 in Santa Ninfa (Trapani)il nome proprio del mio antenato è Giaijmo, in quello di un atto redatto da un notaio è Jaijmo, per caso potrebbe essere un nome di origine albanese??, la donna delle pulizie (albanese) asserisce essere un nome proprio di persona ancora in uso nella sua terra d'origine, se così fosse potrebbe avvalorarsi l'ipotesi di un origine balcanica ??
La pazienza è la virtù dei forti
linus

Re: Origine geografica del nome Jaijmo o Giaijmo

Messaggioda L.A.S. » giovedì 19 marzo 2009, 22:29

A me, invece, sanno tanto di spagnolo...Jaymo, Jayme...Peraltro, mi pare, attestati in Sicilia.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda Arrigo il Pacifico » giovedì 19 marzo 2009, 23:07

linus ha scritto:Avrei bisogno di un aiuto, nei riveli del 29 luglio 1623 in Santa Ninfa (Trapani)il nome proprio del mio antenato è Giaijmo, in quello di un atto redatto da un notaio è Jaijmo, per caso potrebbe essere un nome di origine albanese??, la donna delle pulizie (albanese) asserisce essere un nome proprio di persona ancora in uso nella sua terra d'origine, se così fosse potrebbe avvalorarsi l'ipotesi di un origine balcanica ??

Giacomo con le sue numerosissime varianti deriva dalla forma latina di un nome greco a sua volta generato da un nome ebraico. Tenga conto che molti nomi albanesi sono di origine latina e/o greca, e che gli albanesi arrivati nel sud Italia provenivano anche dalla Grecia (Epiro prima e Peloponneso poi).

Navigando ho trovato un Don Giaijmo Zumbo presente in google books (Archivio storico siracusano), il cui nome è anche riportato in altri testi come Giaimo:

http://books.google.it/books?id=OH5oAAAAMAAJ&q=Giaijmo&dq=Giaijmo&ei=vLHCSZKUG4vGyAS_uKzaDQ&pgis=1

Zumbo è considerato un cognome di origine greca, ma Giaimo è anche cognome in Sicilia e potrebbe essere una forma dialettale molto antica per Giacomo, probabilmente intrecciata con lo spagnolo Jaime. In Sicilia come ha evidenziato L.A.S. i nomi spagnoli Jaymo, Jayme, Jaime sono attestati vista la presenza storica di una nutrita comunità castigliana e catalana. E in alcuni testi si trova il nome Giaimo spesso associato a personaggi storici di origine catalana:

http://books.google.it/books?lr=&ei=arbCSZjeKKbmygT_qfzaDQ&q=Giaimo&btnG=Cerca+nei+libri

Cordialmente,
Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 20 marzo 2009, 0:10

Dal nome di battesimo albanese Jaijmo deriva presumibilmente il patronimico , Giaimo è la forma italianizzata , ecco spiegata la presenza di un nome e di un cognome uguali o quasi in alcune zone dove forte è la presenza di discendenti di profughi allbanesi es. nella Sicilia occidentale : Santa Ninfa .
Popolazioni albanesi che si erano insediate in Grecia ( Morea e Corone ) nel 1532 e 1534 minacciate dai Turchi , si imbarcarono sulle navi dell’Ammiraglio Andrea Doria che li sbarcò sulle coste del Regno di Napoli qui vennero accolti benevolmente dall’Imperatore Carlo V il quale assegnò loro terre in Puglia e Calabria per mantenersi .
In un secondo tempo l’imperatore , avendo potuto apprezzare la condotta dei nuovi arrivati , noleggiò navi per poter offrire ad un maggior numero di famiglie greche ed albanesi residenti in Grecia, a Corone e Modone , la possibilità di emigrare in Italia.
Parte dei Coronei rimase a Napoli, altri preferirono la Sicilia; una gran parte preferì stabilirsi in Calabria: quasi tutti andarono a ripopolare i paesini fondati anni prima dai connazionali.

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda linus » venerdì 20 marzo 2009, 10:30

Un grazie a tutti gli intervenuti per le esaurienti risposte.
Alla mia famiglia, viene attribuita nel testo di Ulisse Diligenti "Storia delle Famiglie Illustri Italiane" una origine Greca, ed il mio antenato abitante in Santa Ninfa, ma nato in Partanna, porta un nome proprio che potrebbe quindi essere di origine Greca.
In alcune memorie riportate su di un libro che parla della storia di Santa Ninfa, (Storia del Paese di Santa Ninfa e della sua santa, di cui ho copia) ho trovato riportata la seguente notizia, nel 1448 una mano di Greci, fuggiaschi dall'Albania, per l'invasione dei Turchi, ricoverarono in Sicilia ove re Alfonso era loro amico e sbarcarono nella città di Trapani.
Essi si stabilirono dapprima nelle montagne del feudo della Menta, poscia nel castello di Bisiri (Biggini), non lontano da quelle terre e presso Partanna.
L'origine della mia famiglia potrebbe essere veramente Greca.
La pazienza è la virtù dei forti
linus

Messaggioda Guido5 » venerdì 20 marzo 2009, 13:13

linus ha scritto:L'origine della mia famiglia potrebbe essere veramente Greca.
Un caso da manuale in cui il test del DNA potrebbe dare un'indicazione utile, togliendo ogni dubbio!

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy