Famiglia De Gattis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia De Gattis

Messaggioda Gatto Nero » mercoledì 11 marzo 2009, 12:39

Porgo innanzi tutto un saluto agli ideatori di questa onorevole iniziativa e ringrazio a priori chi crede ancora in un concetto di "nobiltà" (polisemantico a mio modo di vedere, ma inconfutabile).
Detto ciò, prego i savi di questo forum di soccorermi nel reperire qualche informazione sulla nobile famiglia De Gattis (presunta discendente dall'assai più nota famiglia Gatti di Viterbo).
Non chiedo, per evitare confusione, che mi venga confermata la stirpe nobile di questa famiglia, certezza che ho già, bensì semmai un quadro estremamente generale della sua evoluzione in Calabria (regione dove si sarebbe diretta dopo Viterbo) e dell'effettivo, scusatemi se la sottolineo nuovamente, legame con i Gatti di Viterbo [knight.gif] , quelli del grande Raniero per intenderci.

Fiducioso della Vostra perizia, ringrazio e porgo i migliori saluti.
Gatto Nero

Re: Famiglia De Gattis

Messaggioda San Marco » mercoledì 11 marzo 2009, 14:48

Una famiglia Gattis è presente in Monteleone Calabro quale ramo dei Gatta, napoletani, ma oriundi francesi.

Fonte: Enciclopedia Araldica Italiana a cura di A.M.Scorza.
San Marco

Re: Famiglia De Gattis

Messaggioda gattovalois » venerdì 3 settembre 2010, 9:26

Avete poi verificato l'attendibilità della discendenza dei De Gattis da i Gatti di Viterbo?
Tempo fa facendo ricerche a Viterbo, mi dissero che quella famiglia era certamente estinta.
Sarebbe interessante avere altri pareri a questo punto.
Grazie [welcome(1).gif] a chi avesse notizie.
gattovalois

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy