Pagina 1 di 1

PENNISI O PENNISI DI FLORISTELLA

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 2:14
da sabaudo74
Buona sera a voi tutti del forum, sono uno studente universitario e siccome sto preparando la tesi di laurea vorrei poter avere da voi esperti notizie sulla famiglia PENNISI DI FLORISTELLA. Su internet si trova molto ma non ho trovato una pagina dal libro d'oro della nobiltà dove vi sia scritto il tutto, poichè il costo di quel testo è davvero tanto ,per uno studente che già di spese ne ha tante, vorrei chiedere a lor signori se qualcuno di voi potrebbe farmi avere la pagina o dell'elenco nobiliare o in altro testo facoltoso, dove siano riportati i nominativi degli attuali eredi, per poterla inserire nella mia tesi di laurea ve ne sarei davvero grato perchè non so come fare aiutatemi di vero cuore :oops:

Re: PENNISI O PENNISI DI FLORISTELLA

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 9:57
da alfabravo
Dall’Enciclopedia Storico Nobiliare Italiana di V. Spreti

PENNISI

Arma. D’oro all’aquila tenente due rami di quercia decussati e sormontati da tre stelle di sei raggi male ordinate, il tutto di azzurro.

Dimora. Acireale

Francesco ed Antonio, padre e figlio, furono Procuratori nell’ufficio del Conservatore del R. patrimonio nel secolo XVII;
Salvatore fu maestro notaro nella corte giratoria di Acireale nel 1743-1744, egli stesso acquistò il feudo Floristella del quale fu investito il 26 febbraio 1782;
Angelo Maria, dottore in legge, figlio del precedente, ebbe investitura di Floristella il 15 febbraio 1788;
Agostino Pennini e Maugeri fu acatapano nobile di Acireale nel 1800-1801:
Giacomo, il 28 novembre 1803, ottenne infeudazione del territorio di Santa Margherita o Fogliarini, del quale ottenne investitura il 20 marzo 1804, e che trasmise al nipote Angelo Maria, il quale ne fu investito il 14 agosto 1808.
Con DM del 22 ottobre 1899 venne riconosciuto nel titolo di barone di Floristella Salvatore Pennisi, di Agostino di Salvatore, nato in Acireale il 28 aprile 1863.
Angelo Pennisi Alessi, fratello del precedente, sposò Francesca Paola Lanolina Bonanno che con RD 28 luglio 1897 era stata riconosciuta nel titolo di marchesa di Sant’Alfano, e con DM del 17 aprile 1928 fu autorizzato ad assumere il detto titolo.
La famiglia è iscritta nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana e nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano coi titoli di marchese di Sant’Alfano, conte, nobile dei baroni di Floristella, in persona di Angelo suddetto.
Col titolo di barone di Floristella (mpr) in persona di:
Salvatore di Agostino di Salvatore
Figli: Agostino, Enrico, Antonio e Giuseppe.


Ritter

Re: PENNISI O PENNISI DI FLORISTELLA

MessaggioInviato: lunedì 9 marzo 2009, 13:06
da sabaudo74
Grazie di vero cuore per la gentile risposta, si potrebbe avere la pagina in scansione del testo? o dell'annuario della nobiltà italiana? è veramente importante per me avere la pagina di riferimento o dell'annuario o di altro volume , ve ne sarei immensamente grato.

Re: PENNISI O PENNISI DI FLORISTELLA

MessaggioInviato: mercoledì 1 aprile 2009, 22:53
da nicola nicolosi
Mia nonna paterna era una Pennisi di Floristella e posso dirti che oggi, gli eredi della famiglia Pennisi sono numerosissimi.

Re: PENNISI O PENNISI DI FLORISTELLA

MessaggioInviato: lunedì 6 aprile 2009, 16:21
da ilvicerè
Enrichetta Pennisi di Floristella sposò il Comandante Ermanno Falkenburg di Messina, dove morì negli anni 60 del 900.