Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
. Questo nome era diffuso? Deriva realmente da Tommaso o a vostro avviso è un soprannome?Biagio di Masso da Siena, come sindaco e procuratore dello spedale di Santa Maria di Siena, detto volgarmente della Scala, come per rogito di ser Galgano di Cerbone da Siena, dà per carità e per amor di Dio a donna Pasqua del già Guido di Tartaglia e vedova lassata da fra' Piero, già frate di detto Spedale, una casa del detto Spedale coll'orto, posta in Siena nel popolo della Magione...
foffo ha scritto:Grazie della pronta risposta. Quindi per scoprire la reale etimologia del mio cognome, in mancanza di certezze, non resta altro che continuare nella ricerca genealogica. Posso chiedere un vostro parere su una datazione minima e una massima dell'adozione del cognome
?
Grazie ciao a tutti!!!
foffo ha scritto:Intendo dire quando per voi il cognome possa essere stato "utilizzato per prima", se in un periodo relativamente recente ( 600 o 700) , oppure ha origini medievali...
è stato un processo lungo e incerto, con frequenti cambi di cognome nella stessa famiglia
foffo ha scritto:Su quello di Massoni, ma credo che potrebbe essere utile visto che (citando Arrigo il Pacifico) l'elaborazione e l'adozione del cognomeè stato un processo lungo e incerto, con frequenti cambi di cognome nella stessa famiglia, citare tutte le possibili assonaze e somiglianze per poi consentirmi, al termine della mia ricerca genealogica ( e credo che nel mio percorso dovrò continuare a tediarvi con le mie domande
![]()
) di giungere alla soluzione più plausibile. Grazie...
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti