Pagina 1 di 1

Chi conosce .......I.A.Pons

MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2004, 20:32
da omar46
In un anonimo mercatino delle pulci,una piccola busta ingiallita buttata alla rinfusa, tra carte e cartacce, attrae di colpo la mia attenzione :......sbircio di cosa si tratta :shock: ........... pago una sciocchezza :wink: e vado via.
Con calma a casa , munito di una bella lente d'ingrandimento vado ad analizzare il mio strano acquisto :( . Sono essi 4 foglietti di sottile pergamena 11x18 arricchiti da un motivo decorativo sul bordo , realizzato a secco e leggermente in rilievo. Lo stesso dicasi per la intestazione . Un monogramma I.A.P. in lettere gotiche maiuscole sormontate da una corona marchionale e poste in una piccola cornice floreale. Il contenuto dei foglietti redatti con una scrittura chiara e lineare è in francese. Sono tre poesie o odi dedicate a Ferdinando II di Borbone Re delle Due Sicilie
in data 12-4-1857. Alla fine una firma realizzata in un sol tratto di penna senza interruzione con tondeggi e virgole incorniciano il nome Pons.
Cari Amici del Forum se è possibile cerco notizie bibliografiche e storiche su questo personaggio e perchè no anche della sua arma gentilizia .Grazie

----------------------omar 46
chi cerca trova ..

...................

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2004, 18:22
da fra' Eusanio da Ocre
Ahité, di famiglie a cognome Pons ce ne sono diverse...

...è difficile "scegliere", fra tutte esse, quella che potrebbe coincidere con la "tua".

Ad esempio, il Crollalanza (nell'Enciclopedia araldico-cavalleresca, pag. 285) ne cita una del Perigord, avente per stemma un:
D'argento, alla fascia bandata d'oro e di rosso.

Bene :oops: vale

MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2004, 19:20
da omar46
Grazie Frà Eusanio sempre presente ed illuminnante :)
Nel frattempo in un incartamento di un notaio del 700 Notar
Lambiase o Lamblase nell'A.S.N. ho trovato la citazione di un Pons presente già alla corte di Carlo III di Borbone in Napoli che comprava un appezzamento di un terreno . Resta da verificare il legame con il personaggio che mi interessa .Tuttavia la sua imbeccata torna quantomai
utile e proficua . Alla fine della mia ricerca produrrò in visione ai cari
amici del forum le citate lettere ,invitandoli ad una analisi calligrafica,
cimentandoci così al delineamento del carattere di questo misconosciuto personaggio. Comunque sono convinto ed invito a tutti a perseguire il detto ........Chi cerca trova........ Omar46

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:28
da ilvicerè
Conosco una famiglia messinese,e,piu' in generale siciliana chiamata Pons de Leon,e' probabile che si avvicini al suo misterioso personaggio.

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2004, 18:37
da fra' Eusanio da Ocre
ilvicerè ha scritto:Conosco una famiglia messinese,e,piu' in generale siciliana chiamata Pons de Leon,e' probabile che si avvicini al suo misterioso personaggio.


...ho l'impressione però che tale famiglia sia di origini spagnole, e che in patria si chiamasse Ponce de Leon.

Bene :D vale