Famiglia Lanzieri

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Lanzieri

Messaggioda lanzieri » lunedì 16 febbraio 2009, 13:24

...è possibile una derivazione del nome Lanzieri da soprannomi originati dal mestiere di lanciere o soldato munito di lancia. Tracce di queste cognominizzazioni le troviamo a Pamparato nel cuneese con il signore Manfredi Lancia, marchese di Busca, sempre nel cuneese...
lanzieri

Famiglia Lanzieri

Messaggioda lanzieri » lunedì 16 febbraio 2009, 13:28

Salve a tutti, sto cercando notizie riguardo il cognome "Lanzieri"
in modo particolare le origini o un qualche stemma araldico.
Qualcuno è in grado di aiutarmi? Grazie mille! :)
lanzieri

Re: Famiglia Lanzieri

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 16 febbraio 2009, 15:44

Benvenuto nel forum !
Secondo il Dizionario Ragionato dei Cognomi di M. Francipane deriva dal soprannome lanza da arma antico mediovale e mestieri connessi ( fabbricazione , commercio ed uso di lance).
Dando un'occhiata al sito http://www.publicprofiler.org/worldnames/Main.aspx dovrei pensare che il cognome si sia formato nella provincia di Salerno , ma attualmente presente praticamete solo a Roma .

Non è nominato nel Diz. Storico Blasonico di G.B. Crollalanza dove in compenso o trovato la descrizione dello stemma che riporta nel suo avatar : d'azzurro a tre lance d'oro poste in palo , la punta in alto , ordinate 2 e 1. che veniva alzato anche dalla famiglia siciliana Lance .
Probabilmente non è il suo caso , ma alcuni " ricercatori " che svolgono la loro professione nelle fiere , utilizzano nel loro p.c. un programma con una discreta banca dati ,il quale , nel caso non venga trovato il cognome esatto , estrae dalle prime tre lettere il cognome relativo ad una blasonatissima famiglia ed il relativo stemma e lo stampano allegandolo a notizie sulla stessa .

Il metodo migliore per ottenere notizie certe è quello di fare ricerca per conto proprio partendo dal proprio nonno e risalendo negli anni , a ritroso nel tempo , cosa che le consiglio di provare a fare , non è difficile e da molte soddisfazioni .
viewtopic.php?f=3&t=2822

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lanzieri » martedì 17 febbraio 2009, 0:35

Grazie mille per i chiarimenti :D ma posso permettermi di chiedere ancora un aiuto?
In vero, il mio cognome per intero è Lanzieri Pignataro, e da quanto mi diceva mio nonno le origini sono campane sia per il primo che per il secondo cognome ereditato non so ancora in che modo ma già posseduto da suo padre. C'è il modo di trovare lo stemma posseduto dalle famiglie con questo secondo cognome? So che avevano dei terreni ma per il momento non mi è possibile effettuare delle ricerche al catasto o altrove, spero quindi possiate aiutarmi ancora.
Grazie ancora! :)
lanzieri

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 17 febbraio 2009, 1:01

Il Crollalanza riporta una famiglia Pignatari di Genova ( ma francamente non ne ho ritrovato riscontro in altre fonti "liguri" ).
Spaccato ; nel 1° d'azzurro, all'aquila al naturale , accostata da due stelle d'oro ; nel 2° di rosso , al palo d'oro .

S.

GENS VALERIA

Messaggioda San Marco » martedì 17 febbraio 2009, 1:30

Tra le famiglie cittadine inserite sul Blasone Bolognese a cura di Floriano Canetoli è presente anche l' arma dei Pignatari.

Immagine

ma credo dato che come vedo dal suo avatar lei proviene da Salerno la famiglia che lei ricerca sia quella di cui si ha notizia in Capua fin dal XIII secolo con il cognome Pignataro.
San Marco

Messaggioda VictorIII » venerdì 23 gennaio 2015, 8:18

Spero di non disturbare aprendo questa vecchia discussione. Per quanto riguarda il Pignataro, la famiglia di mia madre ha un Pignataro avo calabrese. Il cognome sembra piuttosto diffusa, non del tutto raro. Tutte Pignataro sono dallo stesso ceppo? Alcune idee di origine etimologica di questi Pignataro Calabrese se non dello stesso ceppo? ringrazio
VictorIII

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 gennaio 2015, 10:50

Antico mestiere , riparatore di pentole itinerante di casa in casa , poi divenuto cognome.
Cognome panitaliano , diffuso ovunque.

GENS VALERIA

Messaggioda VictorIII » venerdì 23 gennaio 2015, 19:39

Thank you!!
VictorIII

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 23 gennaio 2015, 20:11

VictorIII ha scritto:Thank you!!

My pleasure

GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy