Malagodi di Cento

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Malagodi di Cento

Messaggioda Zanetto » mercoledì 11 febbraio 2009, 11:56

Buongiorno a tutti,

appartengo ad una antica famiglia di Cento (Fe) riportata nel Blasonario del Monteforti e nell'opera sulla nobiltà ferrarese del Pasini Frassoni. La famiglia chiamata in antichità Malagola è probabilmente oriunda di Modena (tesi derivata da tradizioni familiari, comparazioni araldiche fra i Malagodi e i Malagola e confermata in parte dal Monteforti che cita: Malagodi o Malagola consolari di Cento nel 1760).

L' insegna della famiglia è la seguente (e mi scuso con voi per la blasonatura con la promessa che già ho fatto ad altri di cercare di migliorare): Spaccato, in alto di blù alla mezzaluna d'argento caricata da tre stelle dello stesso, in basso d'oro alla testa di moro posta di fronte e bendata d'argento.
Il Pasini Frassoni riporta invece solo: d'oro alla testa di moro posta di fronte e bendata d'argento; ma i miei bisnonni e i miei prozii usavano lo stemma riportato prima.

Ora, posto che sto procedendo con le ricerche negli archivi che mi hanno condotto all'inizio del '700 e che la discendenza dai Malagola di Modena è tutta da dimostrare, Vi chiedo se potreste aiutarmi fornendomi tutte le notizie di cui disponete sulla mia famiglia (p.es sò che il Monteforti oltre a compilare il blasonario, aveva anche tratteggiato in alcune pagine dati sulle famiglie centesi).
Grato per il tempo che potrete dedicarmi, vi saluto cordialmente.
Ultima modifica di Zanetto il mercoledì 2 marzo 2011, 17:21, modificato 2 volte in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Re: Malagodi di Cento

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 11 febbraio 2009, 23:13

Benvenuto nel Forum ,
Il Dizionario Storico Blasonico del Crollalanza riporta queste note per le famiglie di Imola , Modena e Ravenna
Buona Ricerca !

Immagine
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda San Marco » giovedì 12 febbraio 2009, 1:16

Ecco lo stemma della famiglia Malagola o Malagodi presente in " Blasoni o Stemmi gentilizi di parecchie famiglie Centesi " raccolti dal dott. Gian-Filippo Monteforti.

Immagine
San Marco

Messaggioda Zanetto » giovedì 12 febbraio 2009, 12:33

Grazie per le risposte e per il benvenuto, volevo chiedere a San Marco se nel Blasonario del Monteforti sono elencate anche note genealogiche o altri dati interessanti sulla famiglia. Come ho scritto, io ho copia della sola pagina con lo stemma che mi mandi e ho sentito dire che nel testo potrebbero esserci altri riferimenti.

Sulla pagina in mio possesso poi, accanto al blasone è posta la nota "consolari nel 1760" qualcuno ha idea di cosa comportasse questo ufficio?

Inoltre mi piacerebbe avere il vostro esperto parere sulla supposta (da me) discendenza dei Malagodi/Malagola di Cento dai Malagola di Modena (perciò da Pietro Malagola 1176), basata sulla similitudine dei blasoni, sulla diaspora dei Malagola e sull'uso indistinto del cognome Malagola/Malagodi in antichità (Monteforti).
Grazie ancora.
Ultima modifica di Zanetto il giovedì 2 aprile 2009, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 12 febbraio 2009, 16:18

Zanetto ha scritto:Inoltre mi piacerebbe avere il vostro esperto parere sulla supposta (da me) discendenza dei Malagodi/Malagola di Cento dai Malagola di Modena (perciò da Pietro Malagola 1176), basata sulla similitudine dei blasoni,

Alfredo, bisognerebbe appurare l'epoca nella quale sono " apparsi " gli stemmi utilizzati dal tuo bisnonno e dai tuoi prozii se antichi dipinti su tela , affreschi su immobili , oggetti personali ereditati ecc. oppure di fattura più moderna .
Mi spiego : un cognome " importante" come il tuo avrebbe fatto , nel dopoguerra (e farebbe attualmente ), la gioia di molti pseudo araldisti i quali non si sarebbero fatto scrupolo di appioppare, dietro adeguato compenso , oltre allo stemma anche una genealogia " su misura " magari inventandosi qualche generazione mancante .Ti prego di scusare la brutalità . Altro discorso se lo stemma utilizzato dai tuoi bisavi è di documentabile provenienza e/o antico .

sulla diaspora dei Malagola

può essere , il nome non è né diffuso né comune

e sull'uso indistinto del cognome Malagola/Malagodi in antichità (Monteforti).

quasi sicuramente un evoluzione del cognome , dovuto a passaggi d'archivio , parrocchiali e/o notarili .
Continua in ogni caso la ricerca sulla TUA famiglia qualsiasi sia la sua origine .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Zanetto » giovedì 12 febbraio 2009, 17:39

Caro Sergio,

grazie della sincerità e dell'interessamento, probabilmente come diceva Olindo, padre di Giovanni Malagodi (importante politico italiano cugino di mio nonno), la famiglia apparteneva alla ricca borghesia romagnola, l'uso dello stemma (forse di derivazione cittadina) è abbastanza pacifico, mi piacerebbe scoprire in che epoca nasce; il documento più antico a cui io e mio zio siamo giunti è la copia di un testamento della fine del '700 in cui un avo spartisce le ampie proprietà terrriere fra i figli. Uno status elevato è dimostrato anche dalle importanti proprietà immobiliari avite a Cento e da una partecipazione attiva documentata da un altro cugino (Ludovico Muratori, discendente della importante Casa) alla vita della Ferrara bene dei primi del secolo, nonchè la proprietà di una Villa a Cesenatico. Matrimoni con membri dell'aristocrazia dell'Emilia Romagna (come quello già citato) hanno fatto arrivare a noi il poco rimasto di quei fasti, come le matrici di bomboniere della prozia Ada con incisioni delle Armi di alleanza. Qualche ricamo, ricordi e foto sbiadite completano il quadro del materiale documentario con cui da anni siamo partiti nella nostra ricerca (il nostro ramo in tempi recenti non ha brillato per conservazione della memoria storica). Continuero certamente le mie ricerche con serietà, incoraggiato anche dal sostegno e dalle interessanti riflessioni che trovo sul sito a proposito del voler necessariamente avere ascendenze "nobili".

Naturalmente aspetto ancora tutte le notizie e le riflessioni possibili che potranno arrivare dagli amici del forum.

Cari saluti.
Ultima modifica di Zanetto il mercoledì 2 marzo 2011, 17:24, modificato 3 volte in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda San Marco » giovedì 12 febbraio 2009, 23:28

Gentile Zanetto nel Blasonario sulle famiglie Centesi a cura del dott. Monteforti non sono presenti ne note genealogiche ne note storiche ne le blasonature degli stemmi.
Quel poco che si può trovare velocemente è quanto riportato da Ferruccio Pasini Frassoni sul " Dizionario Storico-Araldico dell' Antico Ducato di Ferrara:
Antica famiglia centese. Giacinto (1650), Gregorio (1680), Andrea (1685) e Ferdinando (1862) tutti laureati in legge. Giuseppe Malagodi, alfiere di cavalleria viveva nel 1780.
San Marco

Messaggioda Zanetto » venerdì 13 febbraio 2009, 10:42

Gentile San Marco, ancora grazie per l'interessamento. Alcune delle informazioni ricevute in questi giorni mi erano già note, sono grato comunque a chi me le ha fornite. Forse solo le fonti documentali dirette potranno portare ulteriori novità ma poichè abito a Roma non mi è così facile raggiungere gli archivi centesi (al comune hanno già fatto quanto era possibile), forse anche altri studi di araldisti centesi (ne dovrebbe almeno esistere un altro oltre al Monteforti) o l'aiuto di qualche amico del forum che abiti in zona.
Aspetto fiducioso e porgo cordiali saluti.
Ultima modifica di Zanetto il giovedì 2 aprile 2009, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda San Marco » sabato 14 febbraio 2009, 11:19

Gentile Zanetto la famiglia Malagoli-Malagola-Malagodi è citata anche nel volume " Famiglie Nobili e Notabili dei Domini Estensi " a cura di Fabrizio Ferri Personali in cui:
Chiamati anticamente Malagola, acquisirono il definitivo nome di Malagodi dopo il XVI secolo.
Verso il 1470 si stabilirono a Modena dove vissero ininterrottamente, dando alla patria militari, medici e letterati.
Dopo l' iscrizione al patriziato modenese, avvenuto nel XVII secolo, il loro stemma fu riportato negli antichi blasonari del Fontana e dello Spaccini.
Arma: di rosso alla testa unana di carnagione, recisa, rivoltata, crinita e barbuta di biondo, con la fascoa d' argento, abbassata sotto un capo d' azzurro, caricata da un crescente volto d' argento, accostato da due stelle di otto raggi dello stesso.
San Marco

Messaggioda Zanetto » sabato 14 febbraio 2009, 11:55

Gentile San Marco,
ecco che mi ha stupito, questo testo che cita (e che ignoravo), fa il paio con le notizie riportate nel Crollalanza indicando però anche la dizione Malagodi in luogo di Malagoli, insomma una sorta di anello mancante! Perciò mi piacerebbe sapere a che epoca appartiene il volume " Famiglie Nobili e Notabili dei Domini Estensi " a cura di Fabrizio Ferri Personali e se non sono troppo sfacciato (si lo sono), quando può e se le è possibile, la pregherei di mandarmi una copia della pagina.

A questo punto, mi interrogo sulla possibilità di reperire i blasonari del Fontana e dello Spaccini citati nelle due opere.
Ringraziandola ancora tanto, la saluto con amicizia.
Ultima modifica di Zanetto il giovedì 2 aprile 2009, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda San Marco » sabato 14 febbraio 2009, 13:05

Gentile il testo delle Edizioni Il Fiorino di Modena a cui eventualmente può rivolgersi attraverso e.mail: ilfiorino@virgilio.it è recente e precisamente del dicembre del 2004.
San Marco

Messaggioda Zanetto » sabato 14 febbraio 2009, 13:56

Si, avevo fatto una rapida ricerca, mi scuso e ringrazio.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda San Marco » domenica 15 febbraio 2009, 1:21

Nobilitas sola atque unica virtus
Sola ed unica nobiltà è la virtù.
I Malagola trassero questo motto da Giovenale il quale affermava che sono nobili solamente coloro che praticano la virtù

Fonte:" Divise-Motti e Imprese " a cura di Jacopo Gelli per la Cisalpino-Goliardica
San Marco

Messaggioda Zanetto » lunedì 16 febbraio 2009, 12:44

Gentile amico,
grazie dell'ulteriore informazione.
Sic vos non vobis
Zanetto

Messaggioda raffaele.carbotti » sabato 5 settembre 2015, 18:25

Vedete anche la discussione "Malagodi e il loro cromosoma Y" viewtopic.php?f=46&t=20194 . Genealogia e genetica si intersecano e si intrecciano.
raffaele.carbotti

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy