Quesito su araldica famigliare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda anacreonte » lunedì 9 febbraio 2009, 17:55

Salve,
innanzitutto vorrei che fosse chiaro che io di successioni nobiliari e genealogia sono un completo neofita, detto questo vorrei alcune delucidazioni.
Mi e' stato detto da mio padre che la mia famiglia era nobile ma alla fine della Seconda Guerra Mondiale mio nonno dismise l'uso di titolo e cognomi sia perche' aveva perso tutto durante la guerra sia a causa dell'avvento della Repubblica.
Effettivamente il mio cognome e' ascritto alla nobilta' dell'area geografica di origine dei miei avi ma non sono mai andato di persona a verificare per mancanza di tempo. La mia prima domanda e':
- mio padre era il minore di tre fratelli ma il secondo figlio di mio nonno mori' in guerra mentre il primo ando' a vivere lontano dai genitori per motivi di lavoro e non si curo' molto dei miei nonni che rimasero in completa responsabilita' di mio padre per cui alla morte di mio nonno, quest'ultimo lascio' mio padre come erede universale. Questo vuol dire che mio padre eredito' anche eventuali titoli nobiliari?

Il fratello maggiore di mio nonno ebbe due figli, uno maschio che mori' in guerra senza eredi ed una figlia che mori' una ventina di anni orsono senza lasciare eredi di sangue ma lascio' quale erede universale mio padre. essendo lei unica figlia del fratello amggiore eventuali titoli dovevano andare a lei inoltre lei eredito' anche un titolo nobiliare minore dalla madre. Essendo mio padre suo erede universale vuol dire che eredito' anche tutti i suoi eventuali titoli?

Scusate se non sono stato abbastanza chiaro e la complessita' del mio scritto che vi assicuro tocca solo la punta di un iceberg :D
Ci sarebbe qualcuno cosi' gentile da potermi dare delle delucidazioni?
Grazie mille
Anacreonte
anacreonte