Quesito su araldica famigliare

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda anacreonte » lunedì 9 febbraio 2009, 17:55

Salve,
innanzitutto vorrei che fosse chiaro che io di successioni nobiliari e genealogia sono un completo neofita, detto questo vorrei alcune delucidazioni.
Mi e' stato detto da mio padre che la mia famiglia era nobile ma alla fine della Seconda Guerra Mondiale mio nonno dismise l'uso di titolo e cognomi sia perche' aveva perso tutto durante la guerra sia a causa dell'avvento della Repubblica.
Effettivamente il mio cognome e' ascritto alla nobilta' dell'area geografica di origine dei miei avi ma non sono mai andato di persona a verificare per mancanza di tempo. La mia prima domanda e':
- mio padre era il minore di tre fratelli ma il secondo figlio di mio nonno mori' in guerra mentre il primo ando' a vivere lontano dai genitori per motivi di lavoro e non si curo' molto dei miei nonni che rimasero in completa responsabilita' di mio padre per cui alla morte di mio nonno, quest'ultimo lascio' mio padre come erede universale. Questo vuol dire che mio padre eredito' anche eventuali titoli nobiliari?

Il fratello maggiore di mio nonno ebbe due figli, uno maschio che mori' in guerra senza eredi ed una figlia che mori' una ventina di anni orsono senza lasciare eredi di sangue ma lascio' quale erede universale mio padre. essendo lei unica figlia del fratello amggiore eventuali titoli dovevano andare a lei inoltre lei eredito' anche un titolo nobiliare minore dalla madre. Essendo mio padre suo erede universale vuol dire che eredito' anche tutti i suoi eventuali titoli?

Scusate se non sono stato abbastanza chiaro e la complessita' del mio scritto che vi assicuro tocca solo la punta di un iceberg :D
Ci sarebbe qualcuno cosi' gentile da potermi dare delle delucidazioni?
Grazie mille
Anacreonte
anacreonte

Messaggioda andvent » martedì 10 febbraio 2009, 13:59

Innanzi tutto Benvenuto nel forum!! :D :D

Poi una serie di domande.... 8-)

1. il cognome è Anacreonte?

2. Di quale regione è originaria la sua famiglia? (e quindi in quale area geografica era iscritta la sua famiglia?)

3. Dove si trovavano i possedimenti perduti da suo nonno dopo la guerra? (per caso nella ex - jugoslavia o in qualche colonia?)

4. Per caso sa di quale titolo fosse stata insignita la sua famiglia?

Ci risponda anche solo ad una di queste domande.... e forse qualcuno la potrà aiutare.... ;)
andrea
andvent

Re: Quesito su araldica famigliare

Messaggioda anacreonte » martedì 10 febbraio 2009, 14:18

mio nonno non credo che avesse possedimenti piuttosto possibilita' economiche vaste.
in effetti perse tutto durante la guerra nei territori della ex jugoslavia.
i miei avi erano della zona di trieste e tra di loro anche una rossetti de scander, la mia bisnonna aveva un salotto culturale piuttosto importante a trieste nei primi novecento dove dannunzio passava regolarmente, ho ancora libri ed immagini autografe a casa nonche' auguri di natale e ringraziamenti della regina per l'opera prestata da mia nonna nel riportare, dopo l'impresa di fiume, alcuni dei corpi degli irredentisti in italia.
se devo essere sincero mi secca un poco rendere pubblico il mio cognome vero, in privato non ho problemi.
in realta' ero interessato a sapere se, appartenendo io ad un ramo cadetto, ma essendo mio padre l'erede universale di tutti e due i rami di famiglia, con quelle eredita' era compreso anche il titolo o se invece i titoli, sempre che ci siano, passino comunque al ramo primogenito.
nel secondo caso non mi prendo la briga di investigare ulteriormnte ma se interessati ci penseranno i miei cugini.
grazie per l'attenzione e per la disponibilita',
anacreonte
anacreonte

Messaggioda L.A.S. » martedì 10 febbraio 2009, 15:35

anacreonte ha scritto:appartenendo io ad un ramo cadetto, ma essendo mio padre l'erede universale di tutti e due i rami di famiglia, con quelle eredita' era compreso anche il titolo o se invece i titoli, sempre che ci siano, passino comunque al ramo primogenito.
nel secondo caso non mi prendo la briga di investigare ulteriormnte ma se interessati ci penseranno i miei cugini.
grazie per l'attenzione e per la disponibilita',
anacreonte

Una risposta più articolata necessiterebbe della preventiva conoscenza della data di morte del testatore e dell'eventuale contenuto delle disposizioni testamentarie. Tuttavia, se, come credo di aver inteso, il testatore è mancato agli esordi dell'Italia repubblicana, un problema "titoli" non si pone, dal punto di vita squisitamente giuridico, né per un ramo né per l'altro.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda anacreonte » martedì 10 febbraio 2009, 17:49

Tuttavia, se, come credo di aver inteso, il testatore è mancato agli esordi dell'Italia repubblicana, un problema "titoli" non si pone, dal punto di vita squisitamente giuridico, né per un ramo né per l'altro.

nel senso che tutti e due hano diritto o nel senso che con l'avvento della repubblica i titoli sono decaduti?
mio nonno e' morto nel 1968, mia zia (la cugina di mio padre, ultima del ramo primogenio) nel 1990.
grazie per il vostro aiuto
anacreonte
anacreonte

Messaggioda L.A.S. » martedì 10 febbraio 2009, 18:33

anacreonte ha scritto:nel senso che tutti e due hano diritto o nel senso che con l'avvento della repubblica i titoli sono decaduti?

Buona la seconda.
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda anacreonte » martedì 10 febbraio 2009, 18:49

Lorenzo,
sapevo che con l'avvento della repubblica i titoli nobiliari hanno perso il loro valore giuridico tuttavia dal punto di vista puramente personale mi piacerebbe sapere lo stesso le cose di cui sopra.
una curiosita' mia sebbene io sappia e sia convinto che sia in un modo sia in un altro la mia vita non cambierebbe minimamente. :)
Ringrazio comunque tutti coloro che potranno darmi delucidazioni.
Un saluto,
anacreonte
anacreonte

Messaggioda L.A.S. » mercoledì 11 febbraio 2009, 14:13

Caro Anacreonte,
ben capirai come sia difficile e forse illogico dare una risposta fondata sui se e sui ma. Però...Da quel poco che ho capito delle vicende testamentarie che hai riassunto, tuo padre sarebbe stato nominato erede universale sia del genitore (tuo nonno), sia di una cugina. Ora, il fatto di essere erede universale, che peraltro non comporta l'esclusione di altri eredi, non credo avrebbe mai potuto compartare - in astratto e in un altro ordinamento - anche l'automatica assegnazione dei titoli, forse neanche in presenza di una adozione (ma questo è un altro discorso). Del resto, nella storia della nobiltà di rami titolati estinti ve ne sono a iosa, e non per questo il loro diritto si è automaticamente trasferito ai cadetti. Ora, più di questo, non so e non posso dirti. Passo la palla ad altri, se vorranno.
Non senza averti prima consigliato di lasciare da parte le ipotesi e le supposizioni, per approfondire le tue origini con una preventiva, diretta ricerca genealogica fondata sui documenti.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda anacreonte » giovedì 12 febbraio 2009, 12:04

Caro Lorenzo,
ti ringrazio del tuo messaggio, in effetti hai risposo a cio' che desideravo sapere e cioe' se essere designati come eredi universali comporta o meno anche il passaggio di eventuali titoli.
Visto che non e' cosi' continuero' la mia ricerca genealogica senza perdere energie e denari in un'eventuale ricerca araldica.
Grazie mille ancora,
anacreonte
anacreonte

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 12 febbraio 2009, 12:14

Sì ritengo anche io che la cosa più interessante sia una ricerca che permetta di appurare il lustro, l'antichità e storicità della tua casata(i libri antichi ed attuali che trattano la materia si intitolano anche:famiglie illustri di..., famiglie storiche di... grandi famiglie di...famigli nobili e notabili di...etc.) di cui per ora hai solo memoria orale. Se poi la famiglia de qua sia nobile, notabile o borghese sarà evidenziato dalla documentazione reperita, ma mi sembra cosa secondaria rispetto alla ricostruzione del passato della tua famiglia: che peraltro può essere interessantissimo anche senza eventuali titoli/qualifiche nobiliari. Benvenuto, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda malgoth » giovedì 12 febbraio 2009, 13:43

Sempre e solo dal punto di vista storico....
A prescindere che l'erede universale non "erediti" anche un titolo nobiliare rimane importante vedere come sia regolata la trasmissibilità (solo maschi primogeniti, solo maschi o maschi e femmine) di questo eventuale titolo nel relativo Diploma di Concessione!!! :twisted:
Non pensate anche voi? ;)

Ciao,

Cris
malgoth

Messaggioda L.A.S. » giovedì 12 febbraio 2009, 14:55

malgoth ha scritto:Non pensate anche voi? ;)
Ciao,Cris

Sì. L'invito alla ricerca era inteso anche in quel senso.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda anacreonte » giovedì 12 febbraio 2009, 15:06

gia' che ci sono vorrei sapere se qualcuno di voi e' in grado di suggerirmi un programma elettronico valido a cui appoggiarmi per definire il mio albero genealogico.
ho iniziato con family tree maker ma e' in inglese ed anche se non ho nessun problema ad usare la lingua di albione, preferirei un programma nella nostra amata e piu' articolata lingua. :D
grazie mille come sempre dei vostri commenti ed aiuti, in particolare a cris.
anacreonte
anacreonte

Quesito su araldica famigliare Baglietto

Messaggioda legion » venerdì 10 luglio 2009, 19:28

ciao
agradeceria Aqui diagnosticò il rapporto da (énna) molto su (éa) in un affare amidaceo del baglietto di lignaggio e descrisse da blason,
fortificò in anticipo
Max Leiva
legion

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy