Conti duchi di Poli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conti duchi di Poli

Messaggioda Gens Vera » giovedì 5 febbraio 2009, 16:17

Gentili Signori,
qualcuno di Voi è in grado di fornirmi delle notizie sulla famiglia Conti, patrizia romana di antichissima data. In particolare mi interessa il ramo dei duchi di Poli (quello del palazzo di Fontana di Trevi); di Lotario Conti duca di Poli e di sua sorella Costanza, maritata col marchese de Cupis (sec. XVI-XVII).
Nel ringraziarvi delle informazioni che mi potrete dare,
i miei più distinti saluti.
Gens Vera

Re: Conti duchi di Poli

Messaggioda Gens Vera » giovedì 5 febbraio 2009, 16:23

P.S. ...quindi della loro genealogia.
Gens Vera

Messaggioda Davide Shamà » giovedì 5 febbraio 2009, 16:25

Gens Vera ha scritto:Gentili Signori,
qualcuno di Voi è in grado di fornirmi delle notizie sulla famiglia Conti, patrizia romana di antichissima data. In particolare mi interessa il ramo dei duchi di Poli (quello del palazzo di Fontana di Trevi); di Lotario Conti duca di Poli e di sua sorella Costanza, maritata col marchese de Cupis (sec. XVI-XVII).
Nel ringraziarvi delle informazioni che mi potrete dare,
i miei più distinti saluti.

Costanza, era figlia di Torquato Conti marchese di Pratica (+ 1572) e di Violante Farnese, figlia naturale di Ottavio Duca sovrano di Parma e Piacenza. Sposata al marchese de Cupis con dote di 20000 ducati

Fratelli:

Lotario (+ 1635), Duca di Poli, sposato in prime nozze con Clarice Orsini dei marchesi di Lamentana e in seconde nozze con Giulia Orsini dei duchi di Bomarzo. Ne ebbe una decina di figli

Appio (1558-1593), maestro di campo di fanteria pontificia

Carlo (+ 1615), Cardinale di SRC
Davide Shamà

Messaggioda Gens Vera » lunedì 9 febbraio 2009, 17:22

Ringrazio il signor Davide Shamà per le notizie fornitemi, davvero molto gentile. Saprebbe dirmi a questo punto se Costanza Conti con il marito, che ritrovo essere il marchese Gian Domenico de Cupis, vissuto nel XVI secolo, abbiano o meno avuto discendenza e, nel caso, quali siano detti discendenti? Forse un francesco de Cupis (1596-1636)?
Ancora un cordiale ringraziamento.
Gens Vera

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 9 febbraio 2009, 18:39

Gens Vera ha scritto:Ringrazio il signor Davide Shamà per le notizie fornitemi, davvero molto gentile. Saprebbe dirmi a questo punto se Costanza Conti con il marito, che ritrovo essere il marchese Gian Domenico de Cupis, vissuto nel XVI secolo, abbiano o meno avuto discendenza e, nel caso, quali siano detti discendenti? Forse un francesco de Cupis (1596-1636)?
Ancora un cordiale ringraziamento.

questo non lo so, ma per via della data di nascita di Francesco de Cupis, sempre che sia membro di questa famiglia, in teoria la Conti potrebbe anche essere la madre (Costanza è nata dopo il 1555).
Davide Shamà

Messaggioda Andrea Conti » venerdì 13 febbraio 2009, 16:06

Davide Shamà ha scritto:
Costanza, era figlia di Torquato Conti marchese di Pratica (+ 1572) e di Violante Farnese, figlia naturale di Ottavio Duca sovrano di Parma e Piacenza

Donna Violante Farnese sposò Don Torquato Conti nel 1548 (così Contelori ecc. ); ora mi permetto di osservare che il Duca Ottavio Farnese - che dovrebbe essere il padre di Violante - era nato nel 1524 (o '25): come è possibile che nel 1548, cioè all'età di soli 24 anni, avesse già una figlia in età da marito ?
In realtà Donna Violante era figlia non già del Duca Ottavio , bensì di un lontano cugino di lui, Galeazzo Farnese, appartenente al ramo dei Duchi di Latera (Così anche nell'Imhoff, Genealogiae viginti illustrium in Italia familiarum). Cordialmente,
Andrea Conti

Messaggioda Davide Shamà » venerdì 13 febbraio 2009, 17:52

Andrea Conti ha scritto:
Davide Shamà ha scritto:
Costanza, era figlia di Torquato Conti marchese di Pratica (+ 1572) e di Violante Farnese, figlia naturale di Ottavio Duca sovrano di Parma e Piacenza

Donna Violante Farnese sposò Don Torquato Conti nel 1548 (così Contelori ecc. ); ora mi permetto di osservare che il Duca Ottavio Farnese - che dovrebbe essere il padre di Violante - era nato nel 1524 (o '25): come è possibile che nel 1548, cioè all'età di soli 24 anni, avesse già una figlia in età da marito ?
In realtà Donna Violante era figlia non già del Duca Ottavio , bensì di un lontano cugino di lui, Galeazzo Farnese, appartenente al ramo dei Duchi di Latera (Così anche nell'Imhoff, Genealogiae viginti illustrium in Italia familiarum). Cordialmente,
Andrea Conti

sì, su questa parentela ha ragione, in effetti ho fatto un errore di trascrizione.
Davide Shamà

Messaggioda MMT » sabato 14 febbraio 2009, 13:46

Rporto l'aneddoto romano per cui Costanza Conti de Cupis sarebbe quella famosa dama dalle splendide mani, delle quali venne fatto un calco in gesso, e su cui fu gettato l'anatema "se queste mani appartengono a persona viva rischiano d'esser rubate per la loro bellezza" o qualcosa del genere. Lei, spaventata da questa voce, non uscì più di casa. Il fato volle però che filando la lana si punse con dei ferri, la ferita si infettò e si dovette procedere all'amputazione delle mani, che non bastò a salvarla dalla morte. Il suo fantasma, o meglio il fantasma della sua mano, compare nelle notti di luna piena sul palazzo di famiglia.
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy