Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Gens Vera ha scritto:Gentili Signori,
qualcuno di Voi è in grado di fornirmi delle notizie sulla famiglia Conti, patrizia romana di antichissima data. In particolare mi interessa il ramo dei duchi di Poli (quello del palazzo di Fontana di Trevi); di Lotario Conti duca di Poli e di sua sorella Costanza, maritata col marchese de Cupis (sec. XVI-XVII).
Nel ringraziarvi delle informazioni che mi potrete dare,
i miei più distinti saluti.
Gens Vera ha scritto:Ringrazio il signor Davide Shamà per le notizie fornitemi, davvero molto gentile. Saprebbe dirmi a questo punto se Costanza Conti con il marito, che ritrovo essere il marchese Gian Domenico de Cupis, vissuto nel XVI secolo, abbiano o meno avuto discendenza e, nel caso, quali siano detti discendenti? Forse un francesco de Cupis (1596-1636)?
Ancora un cordiale ringraziamento.
Davide Shamà ha scritto:
Costanza, era figlia di Torquato Conti marchese di Pratica (+ 1572) e di Violante Farnese, figlia naturale di Ottavio Duca sovrano di Parma e Piacenza

Andrea Conti ha scritto:Davide Shamà ha scritto:
Costanza, era figlia di Torquato Conti marchese di Pratica (+ 1572) e di Violante Farnese, figlia naturale di Ottavio Duca sovrano di Parma e Piacenza
Donna Violante Farnese sposò Don Torquato Conti nel 1548 (così Contelori ecc. ); ora mi permetto di osservare che il Duca Ottavio Farnese - che dovrebbe essere il padre di Violante - era nato nel 1524 (o '25): come è possibile che nel 1548, cioè all'età di soli 24 anni, avesse già una figlia in età da marito ?
In realtà Donna Violante era figlia non già del Duca Ottavio , bensì di un lontano cugino di lui, Galeazzo Farnese, appartenente al ramo dei Duchi di Latera (Così anche nell'Imhoff, Genealogiae viginti illustrium in Italia familiarum). Cordialmente,
Andrea Conti
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti