Mattei di Bologna e Lepori di Lucca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Mattei di Bologna e Lepori di Lucca

Messaggioda nolder » mercoledì 19 novembre 2008, 15:39

Salve a tutti, sto ricercando due rami di parentela, uno riguarda quello risalente al mio trisavolo Samuele Mattei di Lucca ingegnere delle ferrovie, sposato con Giulia Bandera di Bologna, e un altro ramo di parentela con Giacomo Puccini, mio bisnonno Prof. Giovanni Ettore Mattei botanico e direttore dell'orto botanico di Messina sposò Mariannina Lepori di Lucca, dalla parte della Lepori ci dovrebbe essere una parentela con appunto Giacomo Puccini.
Chiunque avesse notizie mi contatti anche in MP se lo desidera.
Grazie a tutti

Francesco Mattei
ricerco la discendenza dai Mattei di Bologna/Forlì ultimo noto Samuele Mattei ingegnere delle ferrovie spostato con Giulia Bandera.
nolder

Re: Mattei di Bologna e Lepori di Lucca

Messaggioda Silviabol » mercoledì 19 novembre 2008, 20:09

Nel libro "La famiglia Puccini. Una tradizione. Lucca. La musica", catalogo della mostra, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Simonetta Puccini, tenutasi alla Scala di Milano nel dicembre 1992 e poi a Palazzo Mansi a Lucca nei primi mesi del 1993, a pagina 2 - 3 è riprodotto l'albero genealogico della famiglia, dalla fine del XVII secolo fino a Simonetta Puccini, ma non c'è traccia di tale parentela.
Ciao
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda nolder » mercoledì 19 novembre 2008, 21:09

Silviabol ha scritto:Nel libro "La famiglia Puccini. Una tradizione. Lucca. La musica", catalogo della mostra, a cura di Gabriella Biagi Ravenni e Simonetta Puccini, tenutasi alla Scala di Milano nel dicembre 1992 e poi a Palazzo Mansi a Lucca nei primi mesi del 1993, a pagina 2 - 3 è riprodotto l'albero genealogico della famiglia, dalla fine del XVII secolo fino a Simonetta Puccini, ma non c'è traccia di tale parentela.
Ciao
Silvia

Grazie per la risposta Silvia, ovviamente io dispongo soltanto del cognome da signorina che è appunto Lepori, ma la parentela potrebbe essere da parte di sua madre di cui non ho notizie circa il cognome. Sto facendo una ricerca proprio in tal senso, se dovessi avere novità magari potremmo dare un'altra occhiata.

Ciao
Francesco
ricerco la discendenza dai Mattei di Bologna/Forlì ultimo noto Samuele Mattei ingegnere delle ferrovie spostato con Giulia Bandera.
nolder

Messaggioda AleAle » mercoledì 14 ottobre 2009, 9:32

Lavoro in un istituto regionale (Emilia-Romagna) e mi occupo di studio della flora.
Questo studio rende necessario a volte approfondire le indagini anche sui botanici che studiarono la flora nelle epoche precedenti.
Cercando notizie via Google sul botanico G.E. Mattei, ho rintracciato questa discussione che può rivelarsi molto utile per il lavoro che sto sviluppando.
Le notizie che cerco mi sarebbero utili per integrare le note biografiche che sono riuscito a reperire da alcune fonti di provenienza napoletana (Mattei lavorò anche a Napoli). In quell'Orto botanico infatti ora si trova l'Erbario del Mattei e mi accingo a pubblicarne una ampia descrizione, in collaborazione con i colleghi di quell'Università.
Sarei dell'idea, se il Gentile Sig. Francesco Mattei fosse interessato, a proseguire la discussione anche per via "mp".
Ovviamente sono del tutto disponibile a sottoporre il manoscritto alla lettura critica e a mettere a disposizione tutti i dati di cui sono in possesso.
Sperando in un positivo riscontro, invio i miei migliori saluti

Alessandro Alessandrini
AleAle

Messaggioda nolder » giovedì 22 ottobre 2009, 16:51

AleAle ha scritto:Lavoro in un istituto regionale (Emilia-Romagna) e mi occupo di studio della flora.
Questo studio rende necessario a volte approfondire le indagini anche sui botanici che studiarono la flora nelle epoche precedenti.
Cercando notizie via Google sul botanico G.E. Mattei, ho rintracciato questa discussione che può rivelarsi molto utile per il lavoro che sto sviluppando.
Le notizie che cerco mi sarebbero utili per integrare le note biografiche che sono riuscito a reperire da alcune fonti di provenienza napoletana (Mattei lavorò anche a Napoli). In quell'Orto botanico infatti ora si trova l'Erbario del Mattei e mi accingo a pubblicarne una ampia descrizione, in collaborazione con i colleghi di quell'Università.
Sarei dell'idea, se il Gentile Sig. Francesco Mattei fosse interessato, a proseguire la discussione anche per via "mp".
Ovviamente sono del tutto disponibile a sottoporre il manoscritto alla lettura critica e a mettere a disposizione tutti i dati di cui sono in possesso.
Sperando in un positivo riscontro, invio i miei migliori saluti

Alessandro Alessandrini

Buongiorno Sig. Alessandrini, le ho risposto in MP.
Saluti
Francesco Mattei
nolder

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy