Pagina 1 di 1

famiglia Garzie e Don Nicolò Garzia

MessaggioInviato: giovedì 16 ottobre 2008, 20:43
da Claudio di Renda
Salve a tutti cerco informazioni sulla famiglia siciliana ma credo di origini spagnole Garzia. In particolare desidero notizie su Don Nicolò Garzia che al 15 settembre 1797 risultava già sposato con la baronessa donna Maria Anna Li Chiavi, figlia del Razionale Don Bendetto Li Chiavi.Grazie

Claudio

Re: famiglia Garzie e Don Nicolò Garzia

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 17:15
da Furio
ecco cosa riporta il Mango:
Garsia.
Pare che sia passata da Valenza in Sicilia sotto Carlo V in persona di un Francesco, figlio di Alfonso, che fu tesoriere generale della SS. Crociata. Pietro, figlio del precedente, fu maestro secreto del Regno di Sicilia e primo barone di Colobria e Savochetta, in sua famiglia, come marito di Ninfa Alliata e Platamone. Un Alfonso fu giudice pretoriano di Palermo nel 1601-2 e del tribunale del Concistoro nel 1605-6; un Gerardo, barone di Colobria, fu consigliere della nobile compagnia dei Bianchi di Palermo nel 1619-20; un Marco, fu senatore di Palermo nel 1634-35; un Giuseppe, cavaliere dell’ordine di S. Giacomo della Spada, con privilegio dato a 25 aprile esecutoriato a 20 ottobre 1662, ottenne il titolo di marchese di Savochetta e fu governatore del Monte di Pietà di Palermo negli anni 1668, 1672-73; un Girolamo, marchese di Savochetta, e primo barone di Nixima, fu governatore del Monte di Pietà di Palermo negli anni 1689, 1693, 1712-13, 1723-24; un Domenico Garsia e Vanni fu senatore di Palermo negli anni 1723-24, 1734-35, 1736-37; un Michele, con privilegio dato in Vienna a 23 decembre esecutoriato in Palermo a 13 giugno 1725, ottenne per sé e suoi il titolo di barone; un Marcello, con privilegio del 10 gennaio 1786, ottenne quello di conte ed un conte dottor Luigi lo troviamo proconservatore in Acireale nel 1810.
Arma: d’azzurro, all’uccello gaza d’argento, posto di fronte, pascolante sopra un terreno di verde sostenuto da un fiume del secondo, ombrato di nero, movente dalla punta.
indice

buon lavoro!

Re: famiglia Garzie e Don Nicolò Garzia

MessaggioInviato: venerdì 17 ottobre 2008, 20:00
da Claudio di Renda
Grazie mille bisogna accertarsi che questo Don Nivolò abbia a che fare con questa famiglia Garzia.
claudio

Re: famiglia Garzie e Don Nicolò Garzia

MessaggioInviato: martedì 21 ottobre 2008, 21:33
da sdeaco
Buona sera a tutti i partecipanti il forum. Comunico una breve notizia sulla Famiglia Garzia, non quella Sicilana ma altra omonima, o forse la stessa , che si trasferì dalla Spagna in Civitella del Tronto (Regno di Napoli). Don Santigo Garcia giunse a Civitella quale Alfiere della rocca medesima sul finire del 1500. Ebbe Famiglia che restò in quella Città fino all'unità d'Italia. Dei Suoi discendenti, Il Colonnello Stanislao Garzia si trasferì a Napoli circa il 1840 dove ebbe discendenza, altro Suo congiunto sposò la Baronessa Crocifissa Civico da Montorio (Pescara) ultima della Sua Casa e da questi ebbero origine i Garzia-Civico, un cui ramo, ora estinto, visse in Ascoli Piceno, un altro, mi è giunta notizia di recente, è vigente in Lecce o luoghi limitrofi. Dall' Archivio della Parrocchia di S. Lorenzo di Civitella del Tronto è possibile ricostruire l'esatta genealogia di questa Famiglia. Cordiali saluti a tutti, Sdeaco.

Re: famiglia Garzie e Don Nicolò Garzia

MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2008, 15:35
da Claudio di Renda
Grazie mille per i Vostri interventi. dunque non vi risulta nulla sul nobile siciliano don Nicolò Garzia marito di Maria Anna Le Chiavi?
Claudio