i Domnusco signori di Filetta

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda andvent » mercoledì 24 settembre 2008, 15:03

cerco notizie (e possibilmente il blasone) della Famiglia dei Domnusco..... 8) Chi sono?
ho trovato solo notizie quali:
In anno 1308 era signore di Felitto, di S. Cipriano e Coperchia Riccardo Domnusco di Salerno e nel 1309 Pandolfo Domnusco

e poi

Lo Strategoto di Salerno concesse ai fratelli Domnomusco (ai quali il figlio di Carlo II, Carlo Martello :?: aveva già dato in feudo i Casali di San Cipriano, Filetta e Coperchia, siti nelle pertinenze di Salerno) anche i Casali di Castiglione e San Mango.

Ma chi sono? Ne esiste una genealogia? per caso non sono correlati con Nusco (Dom-Nusco :wink: )

Chi mi può aiutare?
andrea
andvent

Re: i Domnusco signori di Filetta

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 24 settembre 2008, 22:38

Andrea , ti passo solo quello che ho ricavato dal "solito" Crollalanza , spero ti sia di qualche utilità :

Donmusco di Messina .
Famiglia originaria da un Conte Longobardo. Fu detta anche Guirfolo perché nel 1486 Guiscardo Domnusco , mastro di campo , militando pel Re in Barberia prese nolti schiavi che lo chiamavano Guirfolo per essere egli basso di statura. Ha goduto nobiltà in Salerno al seggio Portaretese , ed è stata signora delle baronie di Casiglione , Coperchia , Gredita , Filetta , Ogliastro , Piedimonti e Sancipriano.
Tommaso Donmusco fu deputato per la guardia del litorale di Salerno contro i Corsari nel 1273.
Pandolfo giustiziere di Basilicata.
Altro Pandolfo , governatore di Lucera fu tra i baroni che andarono a combattere in Calabria nel 1313 ; fu poi governatore di Barletta , e delle terre della regina Sancia .

Arma :
D’azzurro al capriolo d’oro , col capo d’azzurro , al leone uscente d’oro sostenuto da una trangia dello stesso .

Aggiungo che la famiglia ( estinta? ) non mi risulta essere stata iscritta nel "Libro d'Oro della Nobiltà Italiana" ( cons. arald.) né negli Elenchi Ufficiali '22 , '33' né suppl. '36 .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda andvent » giovedì 25 settembre 2008, 13:17

:2: :D GRAZIE!!!!
è esattamente ciò che volevo sapere!!!

:roll: ah .... il Crollalanza!.... :wink:
andrea
andvent

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy