Thun e domande....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Thun e domande....

Messaggioda malgoth » sabato 30 agosto 2008, 17:38

Cari Amici,
durante le mie ricerche ho potuto osservare delle "stranezze" che spero qualcuno di Voi possa riuscire a spiegarmi "scientificamente"...
I Documenti (soprattutto Atti notarili) in questione vennero stilati tra il 1500 e il 1575....

In molti di questi i Thun venivano semplicemente qualificati col "Dominus" mentre, ad esempio, il loro FATTORE nello stesso documento veniva appellato col "nobile Domino" o "nobile Viro"....

COME MAI?

Un'altra domanda: alcuni membri della Famiglia Thun venivano qualificati "Equites Auratus Vallis Aunaniae"....

Che significava essere Cavaliere Aurato della Val di non (da confronti credo di poter escludere che si tratti semplicemente di un riferimento geografico visto che per altri personaggi <della stessa Famiglia e non> veniva solamente indicato il titolo di "Equites Auratus")?

Grazie,

Cris
malgoth

Re: Thun e domande....

Messaggioda malgoth » giovedì 4 settembre 2008, 21:33

Ciao!
Proprio nessuno sa rispondermi??? :(

Cris
malgoth

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 5 settembre 2008, 8:17

A mia sommessa opinione la titolatura dei von Thun(anche de Tono, la regione è trilingue ma la lingua ufficiale era il latino) era sottintesa perchè universalmente ben nota! Non così per il fattore(amministratore agricolo); a proposito, che cognome aveva costui? Per l'indicazione Val di Non, penso possa essere una mera indicazione aggiuntiva di luogo, tipo: cavaliere residente in quell'area specifica, che la onora con la sua presenza. Ciao, Fabrizio
fabrizio guinzio

Messaggioda Guido5 » venerdì 5 settembre 2008, 10:52

Cari amici,
anch'io concordo con Fabrizio: in poche parole "tanto nomini nullum par elogium".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda malgoth » venerdì 5 settembre 2008, 13:11

Cari Amici,
anch'io ho fatto la vostra stessa riflessione ma cercavo qualcosa "di più scientifico" che la comune logica...
Il fattore in questione si chiamava Bevilacqua....

Non sono molto convinto invece sul "l'indicazione Val di Non, penso possa essere una mera indicazione aggiuntiva di luogo"...infatti, come ho già scritto, vi furono altri Equistes Aurati (tra il 1450 e il 1590) appartenenti ai "de Thono" o ad altre Famiglia, tuti residenti in Val di Non ma solo 3 con questa "dicitura" e in tempi non coincidenti.....

Ciao,

Cris
malgoth

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy