Monografia di famiglia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Monografia di famiglia

Messaggioda vdaurelio » venerdì 1 agosto 2008, 17:21

Cari amici,
finalmente oggi dop ben quattro anni di lavoro ho completato la mia opera sulla storia della mia famiglia.
La mia non è una famiglia titolata, i miei avi furono tutti contadini ... gente umile e povera ma a loro e alla mia discendenza ho voluto dedicare le mie umili riflessioni. Ora la pubblicherò in privato, qualche volume da distribuire tra parenti e amici e ovviamente, per chiunque necessiti potrò inviare una copia in PDF.
Voglio ringraziare tutti Voi per il costante aiuto e per tutto quello che mi avete insegnato. Un grazie di cuore vi giunga ma credetemi oggi l'emozione è davvero tanta e di più non saprei scrivere... credo che le parole più giuste siano proprio quelle che scrissi nei ringraziamenti:

"Durante la scrittura di queste mie amate note ho potuto contare sull’aiuto di tante persone che hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore per la passione e l’umiltà con le quali hanno saputo istruirmi in questo arduo compito. In particolare ringrazio il dott. Giovanmaria Ammassari di Acquarica di Lecce grazie al quale con pazienza e puntualità di ricerca ha reso possibile il ritrovamento e la trascrizione di tutti quegli atti anagrafici interessati alla genealogia d’Aurelio, alla professoressa dott. Marilisa Morrone di Marina di Gioiosa Jonica che con la sua dotta preparazione storica ed archeologica mi ha prodotto la trascrizione della Santa Visita del ‘500 di Uggiano la Chiesa, al fantastico dott. Comm. Lorenzo de Bellis di Rutigliano che come una valanga mi ha istruito e fatto amare la storia di questo nostro bel Mezzogiorno, a tutti gli iscritti del forum dell’Istituto Araldico e Genealogico Italiano sapienti cultori di storia e di “Antica Scientia” ed in particolare, uso il loro nickname, al moderatore Guido5 per il suo contributo nella traduzione latina del giuramento matrimoniale di Rosario D’Aurelio, a don Antonio p.v.g. per il suggerimento del fantastico motto dell’Arma della famiglia d’Aurelio, a Lucio81 di Roma per la blasonatura della stessa arma con la preziosa consulenza di Fra’ Eusanio da Ocre, ed infine a Ferrante Mancini Lucidi di Subiaco per il dono dell’Arme degli Aureli di Subiaco. Spero di non aver dimenticato nessuno e se questo è successo anche per Voi un sentito ringraziamento di cuore.
Con affetto e sincera stima. Vincenzo D'Aurelio 01/08/2008"

Immagine

Vorrei abbracciarVi tutti ma il pensiero giunga comunque a tutti voi.

Ardere et lucere perfectum
Vincenzo D’Aurelio
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Re: Monografia di famiglia

Messaggioda L.de Bellis » venerdì 1 agosto 2008, 18:02

Gent.mo vincenzo,

desidero ringraziarti vivamente per cortese attenzione alla mia persona , colgo l’occasione per esprimere a Te ogni migliore auspicio per il tuo impegno a vantaggio della Cultura nella Città di Maglie, da sempre legata alla nostra amata Terra di Puglia, che i tuoi avi amarono prima di te.

Profitto della circostanza per esprimerti i sensi del mio più distinto ossequio e congratulazioni per il gravoso lavoro da te assunto con profuso e indefesso impegno a vantaggio della schiatta d'Aurelio certamente degna della più alta tradizione culturale meridionale.

Ti prego voler gradire le espressioni della mia alta considerazione e del mio cordiale saluto, pur non meritando le gentili parole espresse,unitamente ai più fervidi voti augurali per importante Evento della famiglia d' Aurelio , rinnovo i miei sentimenti di stima ed affetto.

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda lucia lopriore » venerdì 1 agosto 2008, 18:10

Caro Vincenzo,
volevo congratularmi per i risultati raggiunti. :D :D :D
Anche se non ho fatto parte del team di persone che ti hanno aiutato nell'impresa, ugualmente voglio esprimere il mio compiacimento unendomi a loro.
Con stima.
Lucia.
Lucia Lopriore

Ognuno vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei (N. Machiavelli)
lucia lopriore

Messaggioda von adriano » venerdì 1 agosto 2008, 20:37

Complimenti vivissimi .
Congratulazioni .

v.a.
von adriano

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 1 agosto 2008, 21:07

Congratulazioni per la meta raggiunta , una gran bella soddisfazione !!!
Sergio De Mitri
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda L.A.S. » sabato 2 agosto 2008, 10:48

Mi associo.
Congratulazioni vivissime.

Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda da Fiore » sabato 2 agosto 2008, 16:16

Congratulazioni e complimenti vivissimi per l'opera! :P

Ti ringrazio per la menzione nella premessa: è stato davvero un piacere poter contribuire, sia pure in misura minima, al compimento del tuo lavoro.

Bravo davvero!! :P

saluti

Marilisa Morrone
Carmina litterae non dant panem...
...sed...
Deus nobis haec otia fecit (Verg. Buc. I)
da Fiore

Messaggioda alfabravo » sabato 2 agosto 2008, 16:56

Cordiali felicitazioni per la riuscita del suo lavoro

Ritter
alfabravo

Messaggioda FML » sabato 2 agosto 2008, 17:24

Carissimo Vincenzo,
complimenti vivissimi per il lavoro di ricerca e di scrittura delle memorie familiari che ora, dopo anni di fatica, ti accingi a pubblicare.
Sono certo che i tuoi antenati saranno fieri di te, come, in futuro, i tuoi discendenti e chiunque avrà modo di apparezzare quest'opera composta intorno alle vicende di una famiglia (la tua), anello costitutivo, unitamente ad ogni altro simile consesso umano, della catena sociale.
Sono io, infine, che debbo ringraziare te (e non viceversa!) per tutte le preziose cose che hai voluto con me condividere nel corso del tempo.

Spero di poter leggere il tuo libro quanto prima. :P Congratulazioni!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda pierfe » sabato 2 agosto 2008, 17:30

vdaurelio ha scritto:Cari amici,
finalmente oggi dop ben quattro anni di lavoro ho completato la mia opera sulla storia della mia famiglia.
La mia non è una famiglia titolata, i miei avi furono tutti contadini ... gente umile e povera ma a loro e alla mia discendenza ho voluto dedicare le mie umili riflessioni. Ora la pubblicherò in privato, qualche volume da distribuire tra parenti e amici e ovviamente, per chiunque necessiti potrò inviare una copia in PDF.
Voglio ringraziare tutti Voi per il costante aiuto e per tutto quello che mi avete insegnato. Un grazie di cuore vi giunga ma credetemi oggi l'emozione è davvero tanta e di più non saprei scrivere... credo che le parole più giuste siano proprio quelle che scrissi nei ringraziamenti:

"Durante la scrittura di queste mie amate note ho potuto contare sull’aiuto di tante persone che hanno lasciato un segno indelebile nel mio cuore per la passione e l’umiltà con le quali hanno saputo istruirmi in questo arduo compito. In particolare ringrazio il dott. Giovanmaria Ammassari di Acquarica di Lecce grazie al quale con pazienza e puntualità di ricerca ha reso possibile il ritrovamento e la trascrizione di tutti quegli atti anagrafici interessati alla genealogia d’Aurelio, alla professoressa dott. Marilisa Morrone di Marina di Gioiosa Jonica che con la sua dotta preparazione storica ed archeologica mi ha prodotto la trascrizione della Santa Visita del ‘500 di Uggiano la Chiesa, al fantastico dott. Comm. Lorenzo de Bellis di Rutigliano che come una valanga mi ha istruito e fatto amare la storia di questo nostro bel Mezzogiorno, a tutti gli iscritti del forum dell’Istituto Araldico e Genealogico Italiano sapienti cultori di storia e di “Antica Scientia” ed in particolare, uso il loro nickname, al moderatore Guido5 per il suo contributo nella traduzione latina del giuramento matrimoniale di Rosario D’Aurelio, a don Antonio p.v.g. per il suggerimento del fantastico motto dell’Arma della famiglia d’Aurelio, a Lucio81 di Roma per la blasonatura della stessa arma con la preziosa consulenza di Fra’ Eusanio da Ocre, ed infine a Ferrante Mancini Lucidi di Subiaco per il dono dell’Arme degli Aureli di Subiaco. Spero di non aver dimenticato nessuno e se questo è successo anche per Voi un sentito ringraziamento di cuore.
Con affetto e sincera stima. Vincenzo D'Aurelio 01/08/2008"

Immagine

Vorrei abbracciarVi tutti ma il pensiero giunga comunque a tutti voi.

Ardere et lucere perfectum
Vincenzo D’Aurelio

Uno dei momenti più belli della vita credo che sia la propria ricerca genealogica per costruire il proprio albero genealogico, è una esperienza che lascia il segno e che fa apprezzare la vita dei nostri antenati qualunque essa possa essere stata.
Il livello sociale qualunque esso sia rende partecipe la discendenza delle piccole soddisfazioni nel vedere la propria famiglia evolversi nei secoli.
Abbiamo bisogno di persone che scrivano davvero la vera storia di famiglia, in un mondo genealogico - come è stato quello italiano - ricco di ciarlatani (alcuni passati anche per un periodo di tempo come grandi storici locali).
Mi piacerebbe avere una copia della sua pubblicazione per rendermi conto come ha effettuato la sua ricerca.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda dedopiero » sabato 2 agosto 2008, 23:16

Caro Vincenzo,
complimenti per la tua opera (di cui mi hai accennato il contenuto nel nostro ultimo incontro, tenuto nel bellissimo centro cittadino di Morigino) ed attendo impaziente di ricevere una copia via e-mail.

un saluto e a presto.
dedopiero

Messaggioda adj » domenica 3 agosto 2008, 17:50

Gentile signor D'Aurelio,
mi unisco ai complimenti per la sua interessante opera, risultato di lungo e faticoso lavoro!
adj

Messaggioda Claudio di Renda » domenica 3 agosto 2008, 18:41

Complimenti vivissimi D'Aurelio per il traguardo da te raggiunto che è del tutto simile al mio (io ho ancora molto da lavorare e come te senza il preziosissimo aiuto dei frequentatori del forum probabilmente non andrei molto avanti). Spero, che pur avendo raggiunto il punto da te prefissato, non smetterai mai di alimentare la passione per le scienze documentarie, l'araldica e la genealogia. Per esse non esistono traguardi se non quelli da noi prefissati esse esigono continue attenzioni ed impegno e sono continua fonte di sorprese perchè non sono legate solo alle singole famiglie ma ad un intera comunità. Ancora auguri D'aurelio; continua a coltivare queste passioni senza farle mai spegnere e perdere nell'obilio di semplici ricordi lontani!!

Claudio di Renda.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda vdaurelio » lunedì 4 agosto 2008, 8:47

Cari Amici,
mi fate commuovere di fronte alle vostre belle parole. Lo spirito di comprensione per un lavoro duro e passionevole quale è la ricerca genealogica e storica di famiglia è un impegno che ognuno di noi dovrebbe assumersi e l'importanza di tale è proprio riassunta nelle parole di un caro amico "...se non sai dove vai, girati per vedere da dove vieni". Io vi chiamo tutti amici, una parola che non ritengo inflanzionata nel mio dizionario, perchè è in questo sentimento che credo veramente. La nostra è un'amicizia spirituale e culturale fatta di condivisione e per tale motivo non vorrei mai che mi si chiamasse "sig.", il mio nome è Vincenzo e pertanto vieto a tutti Voi di essere nominato in terza persona. :D :D :D
Caro Amministratore le sue parole giungono come una lancia direttamente al mio cuore. Le sue parole di apprezzamento mi rendono orgoglioso del lavoro svolto e spero un giorno che i miei discendenti ricordino la memoria di un "povero campagnolo illitterato" che nel turbinio amoroso di questa mia terra e riconoscendo in essa l'origine umile e modesta della famiglia, siano partecipi al sudore, al sacrificio e all'amore cristiano che essi perpetuarono nei secoli.
Con affetto e stima: Vincenzo
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Messaggioda vdaurelio » lunedì 4 agosto 2008, 13:53

Cari amici,
ho un problema con la spedizione del file relativo alla mia "pubblicazione" perchè essendo molto grande la mail si inchioda. Ho provato a dividerlo ma si tratterebbe di numerosi file da spedire ad uno ad uno. Esiste per caso un server o un modo che possa ospitare il mio file da scaricare a piacimento?
Saluti
Vincenzo DAurelio
Campagnolo illitterato
vdaurelio

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy