Famiglia Alimena - Montalto Uffugo

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda chiccochiodo » martedì 29 luglio 2008, 14:04

Salve a tutti.
Sto cercando notizie araldiche e genealogiche sulla famiglia Alimena di Montalto Uffugo da cui discende la mia futura moglie. (La bisnonna era Donna Rosa Alimena, figlia del Marchese Alimena)
Erano sicuramente marchesi.
Su internet ho ritrovato alcuni nomi e capostipiti. Ma le notizie sono poche.
Qualcuno può darmi una mano anche a capire come fare a ritrovare le notizie?
Forse ho trovato lo stemma, ma prima di esserne sicuro e attribuirlo a mia moglie e alla sua famiglia, vorrei notizie certe.

Grazie per qualsiasi aiuto che potrete darmi.

Ciro Ambrosino
Ultima modifica di chiccochiodo il giovedì 24 settembre 2009, 12:48, modificato 1 volta in totale.
chiccochiodo

Re: Famiglia Alimena - Montalto Uffugo

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 29 luglio 2008, 14:51

chiccochiodo ha scritto:Forse ho trovato lo stemma, ma prima di esserne sicuro e attribuirlo a mia moglie e alla sua famiglia, vorrei notizie certe.

E fai più che bene, carissimo amico.

Tanto più che gli Alimena "veri" avevano uno stemma doppiamente caratteristico, allusivo al contempo sia alla classicità più piena, sia al Cristianesimo più pauperista.

Bene :D vale

PS: benvenuto :wink: nel tuo forum!
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Roger » lunedì 18 agosto 2008, 19:57

Preg.mo

la contatto solo per dirle che nell'albero della mia famiglia risulta che
il capitano dei Reali Eserciti Ferdinando Roger
sposò Teresa Sacchini vedova Alimena, che in prime nozze aveva appunto
sposato Melchiorre Alimena (nato il 6 gennaio 1768 a Montalto Uffugo da Pietro
Alimena e Lucrezia Mirabelli e morto il 10 maggio 1817).
Loro eredi Francesco Alimena fu Gaetano e
Francesca Alimena fu Melchiorre (autorizzata dal marito Alberto Smilari)
entrarono nella spartizione dei beni in Cleto, Savuto e Serra d'Ajello, incluso
il castello di Savuto.

:idea:

saluti

roger
Roger

Messaggioda alfabravo » lunedì 18 agosto 2008, 20:26

Dall’Enciclpedia Storico nobiliare italiana di V. Spreti

Arma: d’azzurro al leone d’oro linguato di rosso con la banda di rosso con la banda di rosso caricata da sette teste d’idra di nero cucite attraversante sul tutto

Motto: Herculis labor

Dimora: Montalto Uffugo

Famiglia d’origine greca. Vuolsi che un Eustachio mandato dall’imperatore Basilio in Calabria con la carica di esarca, abbia edificato presso Mendicino un paese che chiamò Alimena dal nome della madre, nome che fu poi dato ai suoi discendenti.
Tale terra distrutta dai saraceni fu poi riedificata da Attilio Alimena sotto il nome di Attilia.
Ha goduto questa famiglia nobiltà in Cosenza ed Amantea; fu ricevuta per giustizia nell’Ordine di Malta nel 1589 e decorata dei titoli di marchese di Alimena con anzianità dal 1624 e marchese di San Martino dal 1750.
Gian Corrado fu Governatore delle Calabrie al tempo di Guglielmo II;
Francesco e Giannandrea, cubicolari di Carlo II e Roberto d’Angiò;
Simone, fondatore di monasteri di parlotti, amico di San Francesco di Paola;
Pompeo, Lucio, Marcello, Giuseppe, Giovanni, cavalieri gerosolimitani nei secoli XVI e XVII.
Attualmente la famiglia è divisa in tre rami, tutti e tre iscritti nell’Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano
L’uno rappresentato dai discendenti di Giacinto, ultimo rappresentante nel Cedolario di Calabria Ultra, ai quali spetta il titolo di marchese di San Martino per i mpr, l’altro iscritto anche nel Libro d’Oro della Nobiltà Italiana rappresentato dai discendenti di Domenico, cavaliere gerosolimitano, anno 1732, col titolo di marchese di Crucoli (mpr) e marchese d’Episcopia per riconoscimento 1907, ed un terzo rappresentato da Ignazio di Francesco di Antonio e dai fratelli di Ignazio: Stanislao e Francesco ai quali spetta il titolo di nobile (mf).

Distinti saluti da Ritter
alfabravo

Messaggioda chiccochiodo » venerdì 12 settembre 2008, 14:52

Per caso qualcuno può darmi ncora qualche notizia o qualche suggerimento per la mia ricerca sugli Alimena?

grazie
chiccochiodo

Messaggioda Guido A. » venerdì 21 agosto 2009, 22:14

Per rispondere esaurientemente alle Sue richieste, dovrebbe indicare i nomi dei nonni di Sua moglie oppure il nome del marito della bisnonna (Donna Rosa), dal momento che gli Alimena di Montalto Uffugo sono divisi in più rami nobiliari.
Colgo l'occasione per precisare che la Famiglia Alimena è una sola, sebbene divisa in più rami (di cui uno è stanziato ormai da secoli in Sicilia), essendo unica la sua origine.
Spero di poterLe dare le risposte che cerca.
Cordiali saluti.
G.A.
Guido A.

Messaggioda monteprandone » sabato 22 agosto 2009, 12:41

potrebbe , carissimo amico, contattare gli attuali "marchesi Alimena" a Montalto Uffugo che so essere persone disponibilissime.
se ha difficolta' voglia scivermi a: mrosati@unite.it
monteprandone
monteprandone
monteprandone

Messaggioda Guido A. » sabato 22 agosto 2009, 15:55

Potrebbe contattare altresì qualcuno dei "nobili Alimena", essendo anch'essi persone molto disponibili (tanto quanto i "marchesi").
Nel frattempo, dopo aver letto un Suo più dettagliato messaggio in altro forum, rettifico quanto da me inizialmente riferito.
Come sorella di Simone Alimena, infatti, Donna Rosa dovrebbe essere figlia di Eugenio Alimena, fu Gaetano, figlio di Giuseppe, fu Vincenzo, del ramo dei Marchesi di Crucoli e di Episcopia, discendenti (come linea secondogenita) da Giacomo, fratello di Fabio, Barone di Pietrapaula e S. Martino, che a sua volta discende dall'illustre Simone Alimena (l'amico di San Francesco di Paola).
Se intende avere maggiori notizie al riguardo, può contattarmi all'indirizzo e-mail g.alimena@tiscali.it.
La saluto cordialmente.
Guido Alimena
Guido A.

Messaggioda Daniel Leite » lunedì 28 maggio 2012, 18:59

Mi chiamo Daniel e sono un professore di storia brasiliana e genealogista. Sto cercando il mio Alimena ascendenza. Il nome di mia madre è Ivone Alimena Teixeira. Mia nonna era Doralice Alimena Teixeira e il mio bisnonno era Annibal Alimena. I genitori di Annibal era Carlo Antonio e Serafina Otrane Alimena. Annibal Alimena è nato il 15/12/1880 in Italia. Mia nonna ha detto che è nato in Calabria, ma non conosce la città. Morì il 28/04/1950 a Rio Grande (RS - Brasile). C'è anche un Costantino Alimena, nel Rio Grande (RS - Brasile), ma non sappiamo ancora il rapporto con l'Alimena Annibale. Sono Alimena parente della famiglia?
Grazie per l'informazione e l'attenzione
Daniel Teixeir Meirelles Leite
Nota: Siamo spiacenti, come io non parlo italiano, sto usando traduttore di Google
Daniel Leite

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy