Famiglia "TORRE da Chiavari"

Inviato:
domenica 27 luglio 2008, 23:04
da dinoanel
Sto cercando notizie sulla famiglia TORRE da Chiavari (Genova) con diramazioni anche nel piacentino
Famiglia che risulterebbe già nel 1200
Lo stemma potrebbe essere - ma è d'uopo il condizionale - una mano destra sorgente da cinque monti italiani con due stelle in cielo. Scusate la mia "ignoranza" nel descrivere lo stemma.
Cordiali saluti
Dino Anelli
Piacenza
Re: Famiglia "TORRE da Chiavari"

Inviato:
lunedì 28 luglio 2008, 0:03
da GENS VALERIA
Qualche notizia sui Della Torre
L' arma è :
Spaccato d'oro e d'azzurro ad una torre sul tutto di due piani d'argento sostenenti un'aquila coronata di nero e sostenuta da due leoni coronati d'oro , il tutto fondato di verde .
Originari dai Conti di Lavagna . Nel 1133 alcuni membri da Chiavari ( provenienti da Calvari in Valfonanabuona ) si stabilirono a Milano , altri si stabilirono stabilmente a Genova , dopo avere guerreggiato a lungo contro la città .
Furono aggregati al patriziato nei suoi Alberghi ( Fieschi , Spinola , De Franchi , De Marini ) e dettero numerosi senatori e due Dogi alla Repubblica : nel 1631 Gio-Batta e nel 1689 Oberto di Leonardo .
Giulio della Torre fu nominato nel 1803 governartore di Chiavari dal senato genovese e l'anno dopo fu senatore della Repubblica Ligure , nel 1831 fu nominato da re Carlo Alberto intendente generale della provincia e divisione di Novara .
(dal Crollalanza e da A. Scorza)
saluti cordiali
Re: Famiglia "TORRE da Chiavari"

Inviato:
lunedì 28 luglio 2008, 14:12
da GENS VALERIA
Da Angelo Scorza :
" Libro d'Oro della Nobiltà di Genova "

( Ieri non ero riuscito a postare l'immagine )
saluti toto corde
