Pagina 1 di 1
Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
sabato 26 luglio 2008, 23:21
da FML
Gentili colleghi,
a causa di una ricerca relativa a Nicola (Porta) di Castro Arquato, patriarca latino di Costantinopoli, vissuto nel corso del sec. XIII, desidero avere informazioni sulla sua nobile famiglia, menzionata come "Porta" o "della Porta" di Piacenza.
Di essa Giovanni Battista di Crollalanza scrive cose interessanti: "Originari di Castel Arquato nel Piacentino, trassero il proprio nome dall'ufficio che il Senato di Roma aveva affidato ad un Giulio Savelli, da cui son derivati i Della Porta, di custodire le porte dalla città. In Piacenza ebbero grande autorità e si segnalarono per eminenti cariche civili ed ecclesiastiche, e furono assai potenti per feudi, ricchezze e perizia militare. Oltre a Castel Arquato, possedettero il feudo di Belmonte ed altre terre, ed appartennero a questo ramo un Gherardo vescovo di Potenza, innalzato all'onore degli altari dal pontefice Callisto II nel 1120; un Nicolò patriarca di Costantinopoli; un Giacomo e un Gherardo Cardinali di S.R. Chiesa, oltre molti giureconsulti, podestà, ambasciatori, ecc.".
Chi ne conosce ulteriori (e più documentate) notizie e stemma (non segnalato dal citato autore)?
Ferrante
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
domenica 27 luglio 2008, 0:45
da Qohelet
Possono, in qualche modo, essere collegati ai miei cugini i conti "Della Porta" di Suno (Novara), che presero questo nome nel corso del XIII secolo, godendo ab immemorabilis della signoria sul comune di Suno (Xuno, di origine franca)? Nel caso, saprei fornirLe una qualche notizia, anche di primissima mano. Sono ancora in possesso della Fiat 520 limousine del 1928, auto da 95.000 lire dell' epoca, con lo stemma dipinto sugli sportelli posteriori. Peraltro accollato ad una croce melitense, dato dal quale i più esperti sapranno desumere la dignità equestre del mio compianto congiunto. Erano anche legati, per amicizie profondissime e unioni matrimoniali, ai conti Biscaretti di Ruffia, tra l' altro cofondatori della FIAT e poi del Museo dell' Automobile di Torino che ancora porta il loro nome; tanto era forte il legame che i Biscaretti presero palazzo anche a Suno dove si recavano in piacevolissima villeggiatura. Con molta stima
Andrea
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
domenica 27 luglio 2008, 9:18
da FML
Gentilissimo sig. Andrea,
nel
Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane, già citata opera di Giovanni Battista di Crollalanza, sono segnalate varie famiglie nominate "Porta (della)".
Tra esse quelle nobili di stanza a Milano, Modena e Gubbio vengono accomunate (genealogicamente ed araldicamente) da un'unica origine con gli antichi Della Porta di Novara. Famiglia a lei imparentata.
Il celebre autore esclude, pertanto, collegamenti tra gli anzidetti casati e quello omonimo di Piacenza, forse (o solo leggendariamente?) nato da un ramo dei Savelli di Roma, di cui cerco notizie.
La ringrazio vivamente,

augurandole buona Domenica!
Ferrante
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
domenica 27 luglio 2008, 22:57
da dinoanel
Gentile Sig. Zaccheo,
Il Volume "Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi" edito da TEP Piacenza nel 1979 da me già citato in altro topic riporta interessanti informazioni sulle Famiglie Porta di Piacenza compresi i Portasavelli. E' indicato anche lo stemma.
Le notizie sono numerose, se interessa posso inviarLe per corrispondenza fotocopie di quanto sopra.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti.
Dino Anelli
Piacenza
P.S.: non escludo che copia del Volume possa essere rintracciata presso qualche Biblioteca di Roma
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
lunedì 28 luglio 2008, 1:43
da FML
Gentilissimo sig. Dino,
grazie infinite per la cortese segnalazione!
Sarei felice di poter ricevere le fotocopie relative all'argomento trattato in questo dibattito, tratte dal libro di cui ci parla. Sperando, ovviamente, di non arrecarLe un grosso disturbo.
Le invio tramite m.p. un mio indirizzo postale e, con l'occasione, Le rivolgo qualche domanda sull'interessante opera menzionata.
Distinti saluti,
Ferrante Mancini Lucidi
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
domenica 17 agosto 2008, 23:11
da FML
Gentili amici,
torno su questo dibattito per segnalare che nel libro Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi (Piacenza 1979), suggerito dal gentile Dino Anelli, lo stemma della famiglia Porta, detta "Portasavelli", è così blasonabile: "d'azzurro, alla croce di rosso, accantonata nel 1° e nel 4° da una torre merlata alla ghibellina, aperta e finestrata del campo, e nel 2° e nel 3° da un leone, il tutto d'oro". Nell'opera in questione, purtroppo, non viene citata la fonte di provenienza di detta arma.
Su Italia Sacra di Ferdinando Ughelli, invece, ad un vescovo di questa nobile stirpe piacentina viene assegnato uno stemma semplicemente "d'azzurro, alla torre merlata alla ghibellina d'argento, aperta e finestrata del campo".
In considerazione di ciò, qualcuno saprebbe dirmi dell'eventuale esistenza (a Piacenza o nei limitrofi feudi familiari di Castello Arquato e Belmonte) di un antico manufatto araldico relativo ai Porta?
Ferrante
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
lunedì 18 agosto 2008, 15:45
da FedericoF
Gentile signor Ferrante,
non so cosa dica "le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi" che per ora non mi è possibile consultare, ma la vorrei indirizzare a questo link
http://www.castellarquato.com/storia/medioevo.html del comune di Castell'Arquato sulla propria storia: nessun cenno ai Porta/della Porta. Il borgo vale una visita, ma non ricordo manufatti araldici riguardanti i Porta, nonostante la mia conoscenza di Castello non sia delle più approfondite. Cercherò di informarmi presso un indigeno quando mi sarà possibile. Qualora ottenesse ulteriori informazioni sulle relazioni tra la famiglia e il dominio di Castell'Arquato mi faccia sapere. Ringraziando per l'attenzione, porgo i più cordiali saluti e un augurio per la prosecuzione della ricerca. Federico
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
lunedì 18 agosto 2008, 21:32
da FML
FedericoF ha scritto:(...) non ricordo manufatti araldici riguardanti i Porta, nonostante la mia conoscenza di Castello non sia delle più approfondite. Cercherò di informarmi presso un indigeno quando mi sarà possibile. Qualora ottenesse ulteriori informazioni sulle relazioni tra la famiglia e il dominio di Castell'Arquato mi faccia sapere.
Gentile sig. Federico,
grazie molte per il suo contributo. A riguardo della relazione tra la famiglia Porta e Castello Arquato, le uniche notizie di cui dispongo sono quelle tratte dall'opera citata di Giovanni Battista di Crollalanza.
Oltre a quanto asserito dal celebre (ma non sempre attendibile) autore, esistono varie cronotassi dei Patriarchi latini di Costantinopoli, in cui il presule Nicola (patriarca dal 1234 al 1251) viene menzionato a volte con il cognome "Porta" ed altre con il predicato "di Castro Arquato" che, tuttavia, potrebbe indicare solo il suo luogo di nascita.
Nel bel libro
Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi (Piacenza 1979), a proposito dei Porta, detti "Portasavelli", non si fa mai riferimento ad eventuali feudi familiari. Si parla solo ed esclusivamente della loro secolare residenza piacentina. Lo scritto in questione fa riferimento a due fonti: l'Archivio Scotti di Vigoleno (carte Portasavelli) - A.S.Pc. e l'opera di Giovanni Nicelli,
Elogium illustrissimae Familiae Sabellae a Porta... (Piacenza 1666) - B.C.Pc.
Sarei lieto se, a Piacenza o

nei suoi dintorni, mi venisse segnalato un manufatto araldico dei Porta.
Ferrante
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
domenica 2 agosto 2009, 11:23
da FML
Ancora desideroso di poter visionare un manufatto araldico (
possibilmente medievale) relativo all'importante famiglia Porta (
della Porta,
Portasavelli) di Piacenza che tra gli altri diede i natali al cardinale Giacomo da Castell'Arquato (
http://www.fiu.edu/~mirandas/bios1251.h ... ellarquato ) e al suo congiunto Nicola (*), patriarca latino di Costantinopoli (sec. XIII), rinnovo la richiesta formulata a suo tempo in questo dibattito.
Ferrante M.L.
* A. Paravicini Bagliani, Cardinali di curia e "familiae" cardinalizie. Dal 1227 al 1254. - vol. 2° (Padova, 1972).
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
domenica 2 agosto 2009, 22:50
da San Marco

Tanto per dare un " po' di colore " agli interventi, ecco lo stemma tratto da
Le Antiche Famiglie di Piacenza, già blasonato.
Nel volume " Memorie Storiche di Piacenza " a cura Cristoforo Poggiali è menzionato il Co.
Lazzero della Porta come uno dei Riformatori degli Statuti di Piacenza,
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
lunedì 3 agosto 2009, 15:58
da FML
Serenissimo amico,
ti ringrazio per aver postato l'immagine dello stemma "Portasavelli" riportato nell'opera Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi (AA.VV. - Piacenza, 1979).
L'appendice araldica del libro in questione, curata dalla studiosa piacentina Franca Zanardi Landi Ardissone, dice di far riferimento a varie importanti fonti archivistiche locali. Nel caso specifico della nostra famiglia, ad esempio, è segnalato che la relativa arma è stata dedotta dallo stemmario Malvicini (Piacenza, Coll. privata).
Tra le notizie biografiche menzionate nell'opera a proposito dei Portasavelli, invece, credo sia utile segnalare che nell'anno 1287 tale Giovanni della Porta (o PortasavellI) fu Podestà di Arezzo e che, nello stesso periodo, nacquero da questa stirpe vari giudici. Le abitazioni medievali dei Porta di Piacenza erano ubicate davanti la chiesa dei Ss. Simone e Giuda. Esse sono ancora in buona parte esistenti così come il castello avito di Masana, in Val Chero. Nell'anno 1529 (1 settembre), infine, Lazzaro fu creato cavaliere aurato dall'imperatore Carlo V.
Dalla bibliografia ivi riportata si evince che documenti riguardanti questa famiglia sono conservati presso l'Archivio di Stato di Piacenza, fondo "Scotti Duglas da Vigoleno" (Famiglie confluite, secc. XIV-XIX).
Ferrante M.L.
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
lunedì 3 agosto 2009, 23:18
da San Marco
Gentile Zaccheo un piccolo tassello: nel " Dizionario di Erudizione Storico-Ecclesiastica " a cura del Cavaliere Gaetano Moroni viene menzionato in Piacenza il Conte Porta ( stesso ramo ? ) quale ministro nel 1732 di Don Carlo di Borbone nella richiesta come erede dei Farnese, a Clemente XII, della restituzione di Castro e Ronciglione.
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
giovedì 6 agosto 2009, 11:06
da FML
San Marco ha scritto:Gentile Zaccheo un piccolo tassello: nel "Dizionario di Erudizione Storico-Ecclesiastica" a cura del Cavaliere Gaetano Moroni viene menzionato in Piacenza il Conte Porta (stesso ramo?) quale ministro nel 1732 di Don Carlo di Borbone nella richiesta come erede dei Farnese, a Clemente XII, della restituzione di Castro e Ronciglione.
Serenissimo collega, nei vari libri fino ad ora consultati in merito a questo argomento ho sempre trovato scritto che a Piacenza tra i secoli XII e XIII fiorirono vari importanti casati nominati "Porta" o "della Porta". Gli autori non dichiarano con certezza, vista l'assenza di documenti, se queste famiglie si siano originate da un'unica stirpe. Di fatto la famiglia Porta più antica e nobile di Piacenza, volendo evidenziare il proprio
status e la pretesa origine dai Savelli di Roma, utilizzò come proprio cognome quello di "Portasavelli" (o più raramente "Porta Savelli"), a distinzione dei "Portapuglia" (famiglia comitale che lo Spreti vuole giunta a Piacenza dalla Puglia non prima del sec. XV) e dei più generici "Porta".
I Portasavelli, da cui con quasi assoluta certezza storica nacquero il cardinale Giacomo e il patriarca Nicola (sec. XIII), si estinsero dalla città emiliana nei primissimi anni dell'Ottocento. Le opere a mia disposizione non fanno mai menzione di un personaggio di questo casato che, al pari di quello da te segnalato, ricoprì in quel periodo così importanti uffici. Penso, dunque, che egli possa essere appartenuto ad altra famiglia.
Grazie, in ogni modo, per l'informazione!
Ferrante M.L.
Re: Porta (o Della Porta) di Piacenza

Inviato:
lunedì 13 febbraio 2012, 17:00
da mattia
Intervengo con grande ritardo in questo forum per porre all'attenzione una cosa curiosa,
lo stemma(nella versione del 1675 circa) dei "della Porta" di Virgoletta in Lunigiana, ex feudo dei Malaspina dello Spino Secco che è visionabile al seguente indirizzo
http://dellaporta.xoom.it/virgiliowizard/home-pageAggiungo che la famiglia dei "della Porta", attualmente mutato in Porta, è presente nel paese di Virgoletta da tempo immemore ed è sempre stata considerata di nobili origini e strettamente legata al locale Castello (risalente all'anno 1100 ca.) ed al casato dei Malaspina dello spino Secco, che acquistarono il feudo nel 1200 ca.
Ringrazio tutti per le informazioni che ho potuto attingere.