Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
gutron72 ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho una domanda da porvi, vorrei sapere quali erano i titoli portati dai Savoia dopo l'Unità: principi d'Italia o principi di Savoia? E i rami cadetti di Aosta e Genova erano Altezze Reali o Altezze Serenissime?
E Ancora quali erano titoli e predicati del principe Eugenio Emanuele di Savoia Carignano una volta reitegrato nella successione da Carlo Alberto nel 1834?
Grazie,
Luigi
gutron72 ha scritto:Molte grazie signor Shamà.
Messun titolo di "Altezza" per i Carignano?
Luigi
fabrizio guinzio ha scritto:Rammentando che al momento stiamo parlando di trattamenti non di titoli. La Legge citata da Shamà è un Regio Decreto datato 1/01/1890, di cui ero a conoscenza. Di un Regio Decreto sull'argomento datato 13/05/1946 non avevo mai saputo nulla, prima dei vostri post. Sarebbe interessante averne documentate conferma o smentita. All'atto pratico, nella mera sfera privata e sociale e da fonti private(almanacchi nobiliari) o statali estere(SMOM) l'unica SAS è la principessa Isabella di Savoia - Aosta, principessa del sangue(reale d'Italia) coniugata Frioli conte di Rezzano. Tutti i Savoia - Aosta viventi hanno comunque il trattamento SAR. Sarebbe dovuto alla pretensione croata; per mantenere la ripetuta pretensione, fu postecipata l'abdicazione del Re Tomislavo II a dopo la nascita di Amedeo. Facendo riferimento alla nota postata da sabaudo74 penso che la formula dubitativa finale sia motivata dalle notizie confuse che in Italia si hanno su quella nazione, tornata indipendente da non molto tempo. Ma è innegabile che parliamo di uno Stato esistente, risorto a nuova vita, nel quale anche la nobiltà locale ha potuto liberamente dotarsi di una propria associazione e dove sembrerebbe che i titoli nobiliari siano tranquillamente usati, in ogni ambito; ma anche su questo punto sono in attesa di conferma o smentita.
, todyTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti