Test del DNA accerta un albero genealogico di 3000 anni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Test del DNA accerta un albero genealogico di 3000 anni

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 15 luglio 2008, 10:22

Una notizia davvero eccezionale, magari fosse tutto così semplice. :shock:

Enrico

---------
Il test del DNA accerta un albero genealogico lungo 120 generazioni e 3.000 anni !

I primi visitatori del nuovo museo di preistoria aperto oggi a Bad Grund in Bassa Sassonia (Germania settentrionale) hanno una caratteristica in comune con le figure esposte: lo stesso Dna !

La ricostruzione plastica con metodi forensi di una famiglia vissuta 3000 anni prima nella stessa zona dove oggi si trova il museo si basa infatti sui resti mortali di 40 persone sepolte circa 1000 anni prima dell'era cristiana e ritrovati nel 1980 a 15 km da Bad Grund. Lo scorso anno scienziati dell'Universita' di Gottinga con una serie di esami del patrimonio genetico dei reperti ossei e degli attuali abitanti della zona hanno potuto dimostrare che nella valle vivono ancora i discendenti diretti dei morti di 3000 anni prima.

Secondo il direttore del nuovo museo, Reinhard Roseneck, le analisi del Dna hanno permesso di ricostruire un albero genealogico con almeno 120 generazioni, sicuramente il piu' antico finora mai accertato nella storia dell'umanita'.

( fonte ANSA - http://www.ansa.it ).
Baccarini Enrico

Re: Test del DNA accerta un albero genealogico di 3000 anni

Messaggioda adj » martedì 15 luglio 2008, 21:48

Baccarini Enrico ha scritto:Secondo il direttore del nuovo museo, Reinhard Roseneck, le analisi del Dna hanno permesso di ricostruire un albero genealogico con almeno 120 generazioni, sicuramente il piu' antico finora mai accertato nella storia dell'umanita'.

Immagino volesse dire che è stato possibile rintracciare un (presunto) capostipite di circa 120 generazioni prima.
Dubito assai fortemente che sia stato possibile ricostruire un albero genealogico con 120 generazioni. :mrgreen:
Ma si sa che la stampa ha bisogno di notizie a effetto... :roll:
adj

Messaggioda Baccarini Enrico » martedì 15 luglio 2008, 22:26

Relata refero. Penso anche io si tratti di un capostipite di circa 120 generazioni prima e non di una linea ininterrotta.
Fatto è che cmq risulta davvero eccezzionale come risultato. :|

Enrico
Baccarini Enrico

Messaggioda Guido5 » mercoledì 16 luglio 2008, 0:28

Cari amici,
penso anch'io che, se di albero genealogico si tratta, le caselle bianche in 3.000 anni siano più d'una. Ho comunque chiesto precisazioni per e-mail al collega e amico autore della notizia.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Baccarini Enrico » mercoledì 16 luglio 2008, 9:59

Ottimo Guido,
magari riesce a fornirci maggiori dettagli!!!!

Enrico
Baccarini Enrico

Messaggioda Guido5 » mercoledì 16 luglio 2008, 17:20

Cari amici,
ecco quanto mi scrive Gaetano Stellacci, corrispondente dell'Agenzia Ansa da Berlino:

Anch'io mi sono fatto un calcolo di massima, ed alla fine sono arrivato al risultato che per ogni generazione intendono 25 anni. Io ho sempre pensato 20, ma non dista molto. Per quanto riguarda gli accertamenti: sulla base del dna di ossa particolarmente ben conservate dell'eta' del bronzo trovate nel 1980 in una grotta a 8 gradi costanti di temperatura, hanno esaminato il dna e individuato alcuni gruppi. Poi hanno esaminato il dna di alcune famiglie piu' vecchie del paese ed alla fine hanno individuato due persone che avevano lo stesso patrimonio di quelli morti nel 1000 a.C. Poi con metodi forensi hanno ricostruito le sembianze dei trogloditi e alla fine, con il tutto, hanno fatto un museo.
Per escludere rischi, come sai, hanno anche confrontato tutto il dna di quelli che hanno lavorato alle ricerche, per escludere contaminazioni. Finalmente, con mia grande soddisfazione, viene sfatato il mito che le famiglie piu' vecchie siano quelle nobiliari: in un paesino del Nord della Germania, i contadini che non si sono mai mossi trovano ancora i loro ascendenti in polvere e ossa. Sull'albero genealogico, nessuno dice quanto passaggi sono stati ricostruiti. Io immagino che sia solo l'arco generazionale, non i successivi tasselli.

Ringrazio di cuore Enrico per aver scovato la notizia e Alberto per averci dato modo di valutarla nella sua reale ma sempre importantissima portata.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 16 luglio 2008, 19:47

Guido5 ha scritto:Cari amici,
ecco quanto mi scrive Gaetano Stellacci, corrispondente dell'Agenzia Ansa da Berlino:

Finalmente, con mia grande soddisfazione, viene sfatato il mito che le famiglie piu' vecchie siano quelle nobiliari: in un paesino del Nord della Germania, i contadini che non si sono mai mossi trovano ancora i loro ascendenti in polvere e ossa.

E' ovvio che non esistono famiglie più vecchie di altre.
Quelle nobiliari, o che comunque hanno avuto importanza storica, sono in genere molto più facilitate (per non dire le sole in grado) nel ricostruire degli alberi genealogici che risalgano a prima del concilio di Trento.
Chiaramente l'indagine tramite DNA su ossa casualmente ritrovate, essendo quasi una "lotteria", rende più probabile l'individuazione di persone "comuni", categoria indubbiamente molto più numerosa.
adj

Messaggioda FP » mercoledì 23 luglio 2008, 12:58

adj ha scritto:Quelle nobiliari, o che comunque hanno avuto importanza storica, sono in genere molto più facilitate (per non dire le sole in grado) nel ricostruire degli alberi genealogici che risalgano a prima del concilio di Trento.

Gent. Sig. Adj,
intende forse dire che le famiglie nobili e/o storiche, pel fatto di avere solitamente un cognome (o una sorta di "pre-cognome", per esempio un patronimico poi mutato) ben assestato da prima del Concilio possono vantare un albero genealogico più antico?O si riferisce al fatto che le persone illustri si riscontrano con maggior frequenza nei documenti del passato (notarili, essenzialmente)?
Saluti,
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda adj » mercoledì 23 luglio 2008, 17:18

FP ha scritto:
adj ha scritto:Quelle nobiliari, o che comunque hanno avuto importanza storica, sono in genere molto più facilitate (per non dire le sole in grado) nel ricostruire degli alberi genealogici che risalgano a prima del concilio di Trento.

Gent. Sig. Adj,
intende forse dire che le famiglie nobili e/o storiche, pel fatto di avere solitamente un cognome (o una sorta di "pre-cognome", per esempio un patronimico poi mutato) ben assestato da prima del Concilio possono vantare un albero genealogico più antico?O si riferisce al fatto che le persone illustri si riscontrano con maggior frequenza nei documenti del passato (notarili, essenzialmente)?
Saluti,
F.

Gentile F.P.,
Direi per entrambi i motivi da lei ricordati, anche se di maggior incisività mi pare il secondo (il primo è quasi una conditio sine qua non).
Anche se è possibile trovare in documenti notarili anche persone appartenenti ai ceti inferiori, manca in genere una frequenza e continuità tali da poter essere validamente di aiuto nel costruire un albero genealogico.
adj

Messaggioda FP » venerdì 25 luglio 2008, 1:15

Gent. Signore,
concordo col Suo discorso. Per alcune epoche e per talune aree della penisola, tuttavia, abbiamo documenti di inestimabile valore per lo studio delle genealogie dei vari ceti, come le Numerazioni dei Fuochi pel Regno di Napoli (la prima del 1447), i registri di nascita toscani che partono dal XV secolo ecc.
Cordialmente,
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy