Pulejo di S. Lucia del Mela (Messina)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Messanensis, Alessio Bruno Bedini, GENS VALERIA

Pulejo di S. Lucia del Mela (Messina)

Messaggioda arename » martedì 17 giugno 2008, 10:45

Cari amici,

sto effettuando delle ricerche in relazione ai Pulejo, originariamente a Messina (XVI secolo), e poi spostatasi a Santa Lucia del Mela (Messina) e zone limitrofe (fra il XVII e XVIII secolo). Secondo il Galluppi, nel XIX secolo ritornarono a Messina. Anche il Mango li colloca fra Santa Lucia e Messina.

Nella Mastra Nobile di Santa Lucia del 1755 sono iscritti diverso Pulejo:
- d. Antonino Pulejo quondam D. Vincenzo obit.
- d. Giovanni Pulejo di D. Antonio obit.
- d. Antonino Pulejo di quondam D. Cesare
- d. Giovanni Pulejo quondam D. Tommaso obit.
- Dottore D. Giuseppe Pulejo
- D. Francesco Pulejo obit.
- D. Pasquale Pulejo
- D. Silvestro Pulejo
- D. Tommaso Pulejo quondam D. Giuseppe

Nella Mastra Nobile di S. Lucia del 1° maggio 1811 sono iscritti:
- D. Antonino Pulejo
- D. Cesario Pulejo
- D. Sebastiano Pulejo
- D. Silvestro Pulejo
- D. Simone Pulejo
- D. Tommaso Pulejo

In particolar modo, mi interessa i seguenti due punti:
1) ricostruire l'albero genealogico di Maria Sofia Pulejo, moglie di Uberto Bonino e figlia di Gian (o Giovanni) Silvestro Pulejo (1860-1945), sindaco e presidente della Camera di Commercio di Messina, e fondatore dei Molini Gazzi;
2) capire che estensione territoriale aveva la Mastra Nobile di Santa Lucia (poteva includere i nobili dei comuni vicini?)

Preciso infine che non sono certo di una parentela tra i Pulejo di Santa Lucia (e Messina) e i Pulejo e Loffredo di Cassibile.
Honor virtutis premium
arename
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 12:49
Località: Messina

Re: Pulejo di S. Lucia del Mela (Messina)

Messaggioda Messanensis » martedì 17 giugno 2008, 14:25

arename ha scritto:In particolar modo, mi interessa i seguenti due punti:
1) ricostruire l'albero genealogico di Maria Sofia Pulejo, moglie di Uberto Bonino e figlia di Gian (o Giovanni) Silvestro Pulejo (1860-1945), sindaco e presidente della Camera di Commercio di Messina, e fondatore dei Molini Gazzi;


In quel periodo abitavano a Messina anche gli avvocati Giovanni Pulejo fu Silvestro e e Silvestro Pulejo fu Gregorio, entrambi originari di Santa Lucia del Mela e discendenti da quel Silvestro Pulejo iscritto alla mastra nobile di Santa Lucia del 1811, da lei citata.
Purtroppo non so dirle se il dott. Giovanni Silvestro Pulejo, importante industriale e politico messinese, aveva le stesse origini. Anche se ho seri dubbi in proposito, tutto è possibile dato che la famiglia Pulejo di Santa Lucia era molto ramificata.

2) capire che estensione territoriale aveva la Mastra Nobile di Santa Lucia (poteva includere i nobili dei comuni vicini?)


Per essere ascritti alla Mastra Nobile bisognava avere residenza a Santa Lucia.

Come ho scoperto a seguito di ricerche personali in archivio, i Pulejo di Santa Lucia traggono origine dal Magnifico Pietro Pulejo della città di Messina (figlio dei Magnifici Artale e Disiuccia) sposatosi nel 1576 a Santa Lucia con Angela Carrozza e Ventimiglia (figlia dei Magnifici Gio. Domenico e Diana).
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1677
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Pulejo di S. Lucia del Mela (Messina)

Messaggioda arename » mercoledì 18 giugno 2008, 9:59

Gent.le Messanensis,

grazie per la sua dettagliata e cortese risposta

Messanensis ha scritto:In quel periodo abitavano a Messina anche gli avvocati Giovanni Pulejo fu Silvestro e e Silvestro Pulejo fu Gregorio, entrambi originari di Santa Lucia del Mela e discendenti da quel Silvestro Pulejo iscritto alla mastra nobile di Santa Lucia del 1811, da lei citata.
Purtroppo non so dirle se il dott. Giovanni Silvestro Pulejo, importante industriale e politico messinese, aveva le stesse origini. Anche se ho seri dubbi in proposito, tutto è possibile dato che la famiglia Pulejo di Santa Lucia era molto ramificata.

Avevo saputo degli avvocati Pulejo: ha ulteriori informazioni al riguardo?

Messanensis ha scritto:Come ho scoperto a seguito di ricerche personali in archivio, i Pulejo di Santa Lucia traggono origine dal Magnifico Pietro Pulejo della città di Messina (figlio dei Magnifici Artale e Disiuccia) sposatosi nel 1576 a Santa Lucia con Angela Carrozza e Ventimiglia (figlia dei Magnifici Gio. Domenico e Diana).

Secondo il Galluppi (cito testualmente), "le più antiche notizie di casa Pulejo risalgono all'anno 1500, in cui vivea il magnifico Cesare Pulejo della città di Messina, come appare da pubbliche autentiche scritture". Non posso però confermare quello che il Galluppi scrive
Honor virtutis premium
arename
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mercoledì 26 luglio 2006, 12:49
Località: Messina

Re: Pulejo di S. Lucia del Mela (Messina)

Messaggioda Messanensis » mercoledì 18 giugno 2008, 23:52

Le ho risposto con MP.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 1677
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2003, 19:47
Località: Messina

Re: Pulejo di S. Lucia del Mela (Messina)

Messaggioda Saverio Ilacqua » lunedì 9 gennaio 2017, 21:22

arename ha scritto:In particolar modo, mi interessa i seguenti due punti:
1) ricostruire l'albero genealogico di Maria Sofia Pulejo, moglie di Uberto Bonino e figlia di Gian (o Giovanni) Silvestro Pulejo (1860-1945), sindaco e presidente della Camera di Commercio di Messina, e fondatore dei Molini Gazzi;
2) capire che estensione territoriale aveva la Mastra Nobile di Santa Lucia (poteva includere i nobili dei comuni vicini?)


Io posso solo dirti che Gian Silvestro Pulejo Ainis, padre di Maria Sofia, aveva un fratello di nome Federico Pulejo Ainis, nato nel 1854 e sposato con Elisabetta Lella Loffredo. La coppia aveva almeno tre figli: Francesco Pulejo Lella, antenato dei Pulejo della Gazzetta del Sud; Anna Maria Chiara; Orsola, sposata con Carlo Mangano Stagno, a sua volta cugino primo della madre di Antonio Martino.
Saverio Ilacqua
 
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2017, 18:39


Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite