Famiglia Scinti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Scinti

Messaggioda Roger » venerdì 23 maggio 2008, 22:32

Gentilissimi amici,
ho avviato una ricerca sulla famiglia SCINTI.
Anche se la traccia più antica è relativa al conte Giovanni Scinti (Scinto o Scinte) di Pontecorvo,
probabilmente la famiglia è originaria di Catanzaro dove nel 1580 gli Scinti risultavano iscritti nel libro degli Honorati,
ovvero atti ad essere aggregati al Sedile de' Nobili, ove avessero voluto produrre le loro ragioni in petitorio presso la Regia Udienza o il Supremo Consiglio Collaterale (Storia dei Cosentini- Davide Andreotti)
Un Paraclito Scinto è sindaco di Catanzaro nel 1579.
Componenti di tale famiglia risiedevano certamente in Catanzaro nella seconda metà del '700.
Agli inizi del 1800 alcuni (Luigi, Annibale, Vitaliano, Stella) si spostarono in Cosenza dove si unirono in matrimonio
con componenti di famiglie nobili o del ceto alto di questa città (Luigi con Rachela Roger, Stella con Gregorio Roger e Vitaliano con Vincenza Politi).
Un Cesare Scinti risulta da vari documenti e nel n°27 del Monitore Napoletano come "patriota" promosso a Primo Tenente nelle forze militari della Repubblica Napoletana nel 1799.
Chiunque avesse notizie, dati su tale famiglia è cortesemente pregato di volerle girare al sottoscritto.

Ringrazio anticipatamente

Roger :wink:
Roger

Re: Famiglia Scinti

Messaggioda cr.d'avanzo » martedì 27 maggio 2008, 11:49

gentile Roger, ho cercato di approfondire e soddisfare la Sua richiesta ed i risultati sono stati questi:
gli Scinti/o/e stando alle mie ricerche, non risultano negli elenchi delle famiglie nobili si catanzaro.
può consultare i siti web sotto indicati:
http://www.tropeamagazine.it/casati/bla ... index.html. o su http://books.google.it/books?id=C1X852C ... 1nt7cpnmwK
alle pagine 263 e 264.
E' un cognome praticamente inesistente nelle fonti di catanzaro.
non so dove Lei ha reperito tali notizie. se me lo fa sapere, da lì forse si potrebbe ripartire.
Discorso diverso per i Roger di cui si ha menzione su "Cosenza e le sue famiglie, attraverso testi, atti e manoscritti del Pamieri alle pag. 23 100 214 231 287
Cordialmente

Carlo d'Avanzo

Ad impossibilia nemo tenetur
cr.d'avanzo

Messaggioda Roger » martedì 27 maggio 2008, 22:25

Le notizie che ho sono che la famiglia Scinti fosse una famiglia distinta di Catanzaro.
da la "Storia dei Cosentini" di Davide Andreotti vol II stampato a Napoli nel 1869 da Salvatore Marchese a pag 282 è riportato:
"Il libro degli Onorati fu rifatto il 20 gennaio 1580, e fino a questo giorno l'Albo presentava le seguenti distinte famiglie, atte ad essere aggregate al Sedile de' Nobili, ove avessero voluto produrre le loro ragioni in petitorio presso la Regia Udienza o presso il Supremo Consiglio Collaterale "
e quindi di seguito è riportata la lista delle famiglie

"........
Serra d'Aloisio
Scinti
Schettini
.........."

Dal "Dizionario dei Cognomi e Soprannomi in Calabria" di Gerhard Rohlfs (longo Editore-Ravenna) a pag 241 è riportato:
"Scinto: antica famiglia di Catanzaro, fa parte del ceto degli Honorati (M1)
Paraclito Scinto è nel 1579 sindaco di Catanzaro (M1),
Scinto e Scinti cognomi a Napoli"

A presto

Roger :?:
Roger

Messaggioda cr.d'avanzo » mercoledì 28 maggio 2008, 16:20

gentile amico,
ho provato e riprovato ma ad eccezion fatto delle fonti che Lei cita non vi è alcunchè.
ho trovato solo che ad Asti e provincia vivono circa 35 persone con tale cognome.
Dai siti che Le ho fornito e che penso abbia consultato non risulata che gli Scinto siano stati iscritti da qualche parte a Catanzaro.
Non risulta nemmeno nei siti che trattano dell'origine dei cognomi.
Non risulta ascritta nella nobiltà italiana.
Questo è quanto. Mi spiace.
Dovrebbe fare ricerche in loco e forse troverà quel che cerca.
Cordialmente.

Carlo d'Avanzo

Ad impossibilia nemo tenetur
cr.d'avanzo

Messaggioda Roger » domenica 6 luglio 2008, 17:35

Tornando ancora sull'argomento inerente la famiglia "Scinti" o "Scinto",
chiedo a tutti coloro che risiedono nella zona di Catanzaro di volermi fornire
gentilmente qualche notizia su tali famiglie, originarie proprio di
Catanzaro.

Ringrazio in anticipo

Roger

:idea:
Roger

Messaggioda Roger » martedì 9 marzo 2010, 10:51

Carissimi,

riprendo l'argomento, avendo nel frattempo recuperato un pò di informazioni: [clapping.gif]
dal testo “ Catanzaro- Sviluppo-Governo- Industrie-Nobili-Honorati-Popolo “ vol.III di Modesta De Lorenzis
ho appreso che alcuni Scinto furono Sindaci di Catanzaro, presi dal Ceto del Grado degli Honorati cittadini,
di cui facevano parte:

Antonio Scinto nel 1604
Fabio Scinto nel 1605
Fabio Scinto nel 1615
Giovanni Battista Scinto nel 1616
E quindi anche un secolo dopo, nell’anno 1708 un
Antonio Scinto fu ammesso a far parte del Ceto degli Honorati versando 25 ducati.

Da altro testo sono venuto a conoscenza che nel 1648 un Iacobo Scinto era “Arrendatore” delle gabelle della Marina, vino, seta ed olio;
In una descrizione del 1691 fatta dal parroco Don Francesco Docato del distretto dove sorgeva la chiesa di S.Maria de Plateis in S.Anna di Catanzaro è riportato < … e finisce alle case del sig.Francesco Sanseverino che furono anticamente di Susanna, e le casi delli sig.ri di Marincola, che furono anticamente di Scinto>(n.d.r. la famiglia Susanna, originaria di Crotone e la famiglia Marincola erano famiglie Nobili inscritte al Sedile di Catanzaro, Chiuso con R.Decreto 10 giugno 1639).

Nelle “Memorie historiche della città di Catanzaro: opera “ di Vincenzo D’Amato – 1975 – si legge ancora :
< …. in Catanzaro vi è la casa Scinto, della quile…>

Da documenti conservati nell’Archivio Storico della Diocesi di Catanzaro sono infine venuto a conoscenza di un “beneficio” alla Cattedrale, fondato dalla famiglia Scinto alla fine del 1500 e poi passato e mantenuto in vita fino al 1798 dalla nobile famiglia de Riso con cui probabilmente gli Scinto si erano imparentati per mezzo di un matrimonio.
Il summenzionato testo della De Lorenzis ci ha confermato questa notizia precisando che il Beneficio era sotto il titolo di San Francesco d’Assisi, eretto dentro la Cattedrale di Catanzaro e ci ha anche rivelato che di un altro Beneficio sotto il titolo di San Marco Evangelista, sempre nella stessa Cattedrale, già delle famiglie Morano e Piterà, una Felicia Scinto era Compatrona insieme ad Emanuele de Riso
Era il tempo infatti in cui l’ascesa sociale aveva sollecitato anche un diffuso <bisogno di eternità> incrementando le opere feconde di tale riconoscimento che si realizzavano appunto con la fondazione di cappelle, monti di maritaggi, monti di famiglia, fidecommessi, maggioraschi, ecc… [angel]

Chiedo se qualcuno avesse maggiori informazioni su questi "Benefici".

Saluti

Roger
Roger

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy